Proposta Gruppo di viaggiatori senza meta

@ADV

finché si scappa, non si arriva da nessuna parte. Perdonami se mi permetto, ma hai le idee così confuse che non arriveresti lontano e non faresti una grande esperienza. Se volevi fare un viaggio "illuminante" lo avresti già fatto in solitaria e non ti saresti rivolto ad un forum con idee vaghe, cercando qualcuno che neppure conosci, per fare una cosa così intima... è assurdo... che risposte pensavi di trovare... o meglio , che persone?, poi si... tentare non nuoce... mah!. Non c'è niente che sta in piedi.
Il consiglio è quello di imparare a costruire li dove sei, dopo imparato, puoi spostarti nell'intento di costruire o fare altri tipi di esperienze altrove.
Sembrano le volontà di un ragazzino... mi ricordi me quando volevo rimanere li in Nepal e India, e facendo scadere il permesso di soggiorno avrei incontrato subito il carcere... che è ben diverso da quelli italiani. Ho riflettuto, sono tornato, mi sono iscritto ad una associazione di volontariato laico, ma poi non sono mai partito perchè ho capito una cosa fondamentale... che se non trovavo me stesso nella mia patria, non mi sarei mai trovato in un luogo che non mi appartiene e che non potrò mai capire a fondo. loro non hanno bisogno di me... è inutile imporsi per egoismo. Sono rimasto, ho continuato gli studi (avevo 18 anni) e ho fatto molte esperienze lavorative. Ho imparato molto bene inglese e francese, ho aperto un centro di volo per il parapendio, e nel momento di massimo successo... ho capito che ora potevo partire... e sono venuto in svezia ad ampliare quello che avevo imparato in italia, a imparare ancora di più, a fare esperienze che se mai un domani ritornassi, mi permetterebbero di contiuare lo stesso discorso... importare la conoscenza ed esperienza. Andare alla randa non porta poi a molto... non vedresti poi molto e rischieresti di buttare via la cosa più importante... il tempo. Ha ragione chi ti ha consigliato di rimanere a risolvere, perchè ritorneresti con solo 3 anni di più e difficoltà sempre maggiori. oppure se vuoi fare un giretto, stai in europa!!
ma personalmente, scusa ancora se mi permetto... per me non partirai mai... e non lo dico per arroganza, ma per evidenziare un realtà che pesa più di un sogno.

poi... chiaramente ... viva la libertÀ... del fatevobis.
 
Ultima modifica:
@ADV

finché si scappa, non si arriva da nessuna parte. Perdonami se mi permetto, ma hai le idee così confuse che non arriveresti lontano e non faresti una grande esperienza. Se volevi fare un viaggio "illuminante" lo avresti già fatto in solitaria e non ti saresti rivolto ad un forum con idee vaghe, cercando qualcuno che neppure conosci, per fare una cosa così intima... è assurdo... che risposte pensavi di trovare... o meglio , che persone?, poi si... tentare non nuoce... mah!. Non c'è niente che sta in piedi.
Il consiglio è quello di imparare a costruire li dove sei, dopo imparato, puoi spostarti nell'intento di costruire o fare altri tipi di esperienze altrove.
Sembrano le volontà di un ragazzino... mi ricordi me quando volevo rimanere li in Nepal e India, e facendo scadere il permesso di soggiorno avrei incontrato subito il carcere... che è ben diverso da quelli italiani. Ho riflettuto, sono tornato, mi sono iscritto ad una associazione di volontariato laico, ma poi non sono mai partito perchè ho capito una cosa fondamentale... che se non trovavo me stesso nella mia patria, non mi sarei mai trovato in un luogo che non mi appartiene e che non potrò mai capire a fondo. loro non hanno bisogno di me... è inutile imporsi per egoismo. Sono rimasto, ho continuato gli studi (avevo 18 anni) e ho fatto molte esperienze lavorative. Ho imparato molto bene inglese e francese, ho aperto un centro di volo per il parapendio, e nel momento di massimo successo... ho capito che ora potevo partire... e sono venuto in svezia ad ampliare quello che avevo imparato in italia, a imparare ancora di più, a fare esperienze che se mai un domani ritornassi, mi permetterebbero di contiuare lo stesso discorso... importare la conoscenza ed esperienza. Andare alla randa non porta poi a molto... non vedresti poi molto e rischieresti di buttare via la cosa più importante... il tempo. Ha ragione chi ti ha consigliato di rimanere a risolvere, perchè ritorneresti con solo 3 anni di più e difficoltà sempre maggiori. oppure se vuoi fare un giretto, stai in europa!!
ma personalmente, scusa ancora se mi permetto... per me non partirai mai... e non lo dico per arroganza, ma per evidenziare un realtà che pesa più di un sogno.

poi... chiaramente ... viva la libertÀ... del fatevobis.

Ti dico solamente che ciò che scrivo non è abbastanza per poter dare un giudizio.
Rispetto il tuo parere e non mi va di perdermi nelle parole, è lecito il tuo punto di vista, ma quando cambia un fattore cambiano di conseguenza anche gli altri..
E -non perchè mi creda speciale, tutt'altro- ma ho vissuto una vita decisamente inusuale e ciò che dici è magari riferibile solo alla prassi, alla norma, alla maggiorparte delle persone, non a me.
Non so cosa farò nè quando.. nè con chi.. nè per quanto, ma la questione riguarda comunque solo e soltanto me.
Non ho richiesto incitamenti nè giudizi nè altro, solo persone (poi naturalmente accetto che vi sia libertà di esprimersi.. ma certi limiti non si dovrebbero mai superare, io non l'ho mai fatto)..
Buona serata.

ps: se non son libero di scrivere senza riceverne giudizi, ditemi pure, eviterò di frequentare il forum, è già successo, non sarà un dilemma.. mi auguro che prima o poi le persone possano aprirsi a qualcosa di nuovo, che supera gli schemi classici di questo mondo; quanto sarebbe stato bello per me aver vissuto un'adolescenza in cui -come dice questa persona- avrei potuto fantasticare perdendomi nei pensieri, facendomi problemi futili anzichè.. viverne di reali di persona.
 
Ultima modifica:
@ADV

- Scusa ma a quale giudizi ti riferisci? io ho solo espresso consigli e opinioni... del tutto lecite ed educate.

- questo vittimismo non ti farà certamente avvicinare nessuno, ne muovere da nessuna parte... ma pensi di essere stato l'unico a sto mondo ad aver sofferto?

- ... e questo contino ribadire "a me sono successe cose che voi umani non potete neppure immaginare" "ma non vi dico niente" è esaustivo... come qualcun altro del forum ti ha fatto notare, non sei l'unico ad avere dei crucci... ci vuole la forza di andare avanti o di farla finita... li si vede l'uomo avventuriero o la bandiera.

- poi, veramente, non lo so... ma venire a chiedere se ci sono persone che vogliono partire con te per non si sa dove, non si sa quanto (anni) ma che tu hai solo 20 € ed è per questo che hai bisogno degli altri.... non mi sembra veramente serio. anzi, certe cose mettono proprio il disappunto...

vabbe qui chiudo e non replico... sempre fatevobis, ma giusto per vedere se mi sbagliavo, ....informaci quando parti!
 
Non ho richiesto incitamenti nè giudizi nè altro, solo persone

Scusami se mi permetto,ma penso che il problema sia proprio questo. Questo è un FORUM, tra l'altro frequentato da persone di grandissima competenza e disponibilità, ed è doveroso aspettarsi sia consigli che opinioni, che possano essere di aiuto anche ad altre persone spinte dal tuo stesso desiderio. Come hai accettato i tanti consigli che ti sono stati offerti finora, allo stesso modo dovresti accettare le critiche che ti vengono mosse. Tra l'altro le obiezioni sollevate sono tutt' altro che infondate.
Come dici tu stesso ciò che scrivi non è abbastanza per poter dare un giudizio, ma il punto è che non si tratta di formulare giudizi. Si tratta, se veramente stai cercando delle persone interessate al tuo progetto, di delineare un profilo della tua persona e dell' esperienza che vuoi portare a compimento. Scusami se te lo dico ma esordendo con le ristrettezze economiche e con la dfficoltà nelle lingue straniere non hai segnato un punto a tuo favore. Inoltre, a mio parere, dovresti fornire alcuni dati, almeno sulle tue esperienze pregresse, sul tuo stato di salute generale, e sulle tue conoscenze socioculturali, visto che dici divolere andare in un paese straniero, a decine di migliaia di km da casa. Ma piu di tutto dovresti sapere con precisione da dove cominciare il tuo viaggio, da quale paese partire.

Non prendere quello che ti dico come una critica, io non ho mai fatto un esperienza del genere, ma se avessi intenzione di farla vorrei sentirmi sicuro di quello che faccio. Andare alla deriva in un paese lontano per me non è coraggio, è incoscienza.

Se poi vuoi accettare un ultimo consiglio "esistenziale", permettimi di citare un frase di Flaiano:
"Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è non partire".

Buona Fortuna.
 
bella frase conclusiva

ahah, si, un po da bacio perugina...

nonostante sia partito ... e mai arrivato.

Chi ben comincia...

Tra l'altro, scusate l' OT ma devo svelare ad ivan che è stato nei miei pensieri per mezza giornata, fino all' uscita delle destinazioni erasmus della mia facoltà, che purtroppo quest'anno non comprendono stoccolma, che invece era presente lo scorso anno. Se avessi avuto la possibilità di venire sei mesi in svezia ti avrei certamente contattato. Spero di riuscirci dopo la laurea. Il sistema svedese di wellfare è probabilmente il migliore del mondo e mi piacerebbe molto studiarlo da "vicino".
Anche studiare da vicino le svedesi non deve essere male...
 
Il sistema svedese di wellfare è probabilmente il migliore del mondo e mi piacerebbe molto studiarlo da "vicino".
Anche studiare da vicino le svedesi non deve essere male...

Sul primo punto ... guarda... sono informazioni risalenti agli anni 60, le cose diciamo che non sono cambiate in tutti i sensi... sono rimasti agli anni 60 :)
Mi sono reso conto che tante cose che noi italiani si immaginano della svezia, non sono reali... anzi , devo dire che l'italia è una grande nazione e gli italiani sono il palo del mondo :D
non per sminuire i miei attuali concittadini, ma dormono proprio in piedi e hanno 0 coraggio... sono un po pusillanimi.

anche la sanità è imparagonabile, tasse molto più care che in italia, servizi a volte meglio a volte peggio... insomma, viva l'italia !
però che natura qui (solo perchè ci sono pochi svedesi, altrimenti sarebbe peggio di napoli) (non hanno molto rispetto della natura, essendocene così tanta)

per il secondo punto... anche li dipende... si, nelle città ce ne sono ...ma ad esempio dove vivo io, nel nord, sono tutti trichechi :(
nn bisogna mai generalizzare.

in bocca al lupo
 
non per sminuire i miei attuali concittadini, ma dormono proprio in piedi e hanno 0 coraggio... sono un po pusillanimi.

Suppongo prorio a causa del piu efficiente womb-to-tomb system (dall' utero alla tomba) del mondo, onnicomprensivo e totalmente gratuito. Ma d' altra parte chi vorrebbe rinunciare a tutto questo?

si, nelle città ce ne sono ...ma ad esempio dove vivo io, nel nord, sono tutti trichechi

Se dovessi venire a trovarti ricordami di portare un arpione. ;)
 
Chissà, può anche essere che i consigli e le critiche ricevute in questo topic da ADV funzionino tipo fionda; si porta verso di sè il "proiettile" ma poi quello va, proprio perchè l'abbiamo avvicinato a noi, ancora più lontano di quanto non avrebbe fatto!

Si è sempre in viaggio, si tratta solo di cambiare direzione e nessuno può dire cosa si troverà per una strada che non si è mai percorsa!

Sarà pure un luogo comune ma credo sia adatto: chi non risica non rosica.

Sì, si può trovare quel che si cerca anche stando fermi ma forse per capirlo bisogna andarsene da qualche parte...Siamo tutti diversi.

Adv, se troverai il coraggio o l'incoscienza o la saggezza di partire faccelo sapere!
Credo saremmo tutti curiosi...No!?
 
Alto Basso