Data: 29 Marzo 2024
Località di partenza: Cavo
Località di arrivo: Patresi
Chilometri: 58
Grado di difficoltà: Facile. L'ultimo tratto del monte Capanne (variante Nord) richiede più attenzione.
Periodo consigliato: Non in piena estate
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 3000 e qualcosa
Dislivello in discesa: 3000 e qualcosa
Traccia GPS:
https://www.caielba.it/risorse/gte-grande-traversata-elbana/
Descrizione
Ho percorso a Pasqua la grande traversata elbana(Tratto nord) ed è stato molto divertente oltre che rigenerante per lo spirito.
Nonostante la nebbia, il vento forte è stata una lunga giornata emozionante.
Paesaggi molto dissimili, pochissimo asfalto. Nell'ultimo tratto del monte Capanne mi sembrava di stare sulle Alpi a 2000 metri, non si vedeva una mazza.
Lungo i 58km c'è una sola fonte che sinceramente non mi ha convinto e ho proseguito.
Ufficialmente è vietato il campeggio libero.
Ho bivaccato in spiaggia a Cavo e poi a Patresi in un prato sotto il punto di arrivo.
Da Patresi c'è un bus che riporta a Portoferraio.
Località di partenza: Cavo
Località di arrivo: Patresi
Chilometri: 58
Grado di difficoltà: Facile. L'ultimo tratto del monte Capanne (variante Nord) richiede più attenzione.
Periodo consigliato: Non in piena estate
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 3000 e qualcosa
Dislivello in discesa: 3000 e qualcosa
Traccia GPS:
https://www.caielba.it/risorse/gte-grande-traversata-elbana/
Descrizione
Ho percorso a Pasqua la grande traversata elbana(Tratto nord) ed è stato molto divertente oltre che rigenerante per lo spirito.
Nonostante la nebbia, il vento forte è stata una lunga giornata emozionante.
Paesaggi molto dissimili, pochissimo asfalto. Nell'ultimo tratto del monte Capanne mi sembrava di stare sulle Alpi a 2000 metri, non si vedeva una mazza.
Lungo i 58km c'è una sola fonte che sinceramente non mi ha convinto e ho proseguito.
Ufficialmente è vietato il campeggio libero.
Ho bivaccato in spiaggia a Cavo e poi a Patresi in un prato sotto il punto di arrivo.
Da Patresi c'è un bus che riporta a Portoferraio.