Guancette in legno per trailmaster

Buonasera avventurosi, volevo condividere con voi la soddisfazione per questo mio lavoretto. Da qualche tempo il trailmaster è il mio compagno inseparabile sia nei trekking che nella vita di tutti i giorni, così mi son detto "perché nn regalargli un paio di guancette alla sua altezza per ringtaziarlo?"
Detto fatto. Mi son messo all'opera usando dei ritagli di rovere avanzati dai mobili della cucina. Prima cosa ho sezionato i listelli seguendo la venatura ed ottenendo dei listelli più sottili di circa 1cm. Poi ho usato le guancette in plastica per tracciare i contorni e via di raspa e carta vetro (si, nn ho voluto usare attrezzature elettriche, a parte il trapano per fare gli incastri).
La cosa più rognosa è stato praticare le sedi per pinzetta e stuzzicadenti, nn troppo precise, ma neanche troppo comode, anche perché ho dovuto lasciare alle guancette un po' più di spessore rispetto alle originali e quindi ho dovuto fare attenzione che si potessero estrarre agevolmente. Quindi raspa, lima, e carta vetro, facendo combaciare i bordi meglio che potevo. Per finire paglietta da 600 e finito con paglietta 2000 (quelle da restauro). Una volta soddisfatto, visto che sicuramente il legno sarà già stato trattato, gli ho dato diverse passate di olio nutriente per rovere (credo che sia olio paglierino) fino a che nn assorbiva più poi le ho montate. Alla prima guancetta che ho fatto, a furia di presentarla gli si sono allargare le sedi, quindi siccome nn restavano perfettamente bloccate, ho dovuto mettere un filo di bostik, la seconda invece l'ho montata solo alla fine è sta perfettamente incastrata. Mi spiace nn aver fatto foto del work in progress, ma condivido con voi oltre la soddisfazione, anche il risultato finale.
PS
Appena trovo un listello di betulla ne faccio altre... Magari anche con altri legni... ;)
IMG_20170308_213218.jpg IMG_20170308_213425.jpg IMG_20170308_213542.jpg IMG_20170308_213608.jpg
 
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...
E se recuperassi un ciocco di Erica arborea (quelle per fare le pipe) magari con una bella fiammatura?
Intanto dovrei avere trovato dei ritagli di parquet in radica di ulivo...
Mi diverte un sacco e credo che rifarò tutte le guancette ai miei victorinox :D
 
Alto Basso