Guancette in legno per Victorinox

Buongiorno a tutti.
della Victorinox mi e' sempre piaciuta la serie con lama da 111mm ma non ho mai sopportato le guacette di plastica opaca con il logo stampato. la special edition in legno costa troppo e non ha la pinza e forbici....
Circa 20 minuti dopo aver comparto un Hercules rosso mi sono messo all'opera per la modifica, ecco il risultato dopo 3 ore scarse di lavoro: nuove guancette in Pyinkado duro piu' della plastica originale e senza necessita' di alcun trattamento, ho fatto pure la sede per pinzetta e stuzzicadenti.
che ne dite?
DSCF3388-L.jpg

DSCF3391-L.jpg

DSCF3393-L.jpg
 
Bel lavoro! Sembra meglio del Vic originale in legno.
Ti faccio alcune domande perché ho provato a farne uno simile qualche mese fa ma con risultati... molto diversi, ahimè...
Come hai rimosso le guancetta rosse? Hai trovato difficoltà? Le guancetta di legno le hai applicate con sola colla? Timore che si stacchino? Qualche indicazione tip and tricks?
 
Allora...
innanzitutto riprovaci.. e' facile.. basta solo olio di gomito e cartavetrata....
le guancette originali le ho tolte infilando una lama circa al centro dell manico, poi sono andato verso le estremita' quando ho percepito un po di resistenza ho applicato una torsione un po di forza ma non moltissima (neanche poca sono assemblate sotto la pressa credo), e.. Clock la guancettta da quel lato si e' separata, poi fai la stessa cosa sull'estremo opposto, la guancetta del lato con il cavatappi ha 3 punti di aggancio a differenza delle due sul lato opposto (almeno nel mio modello).
mando qualche foto del wok in progress che dovrebbe aiutarti a capire dove sono gli agganci (ho dovuto praticare delle sagome per poter incollare, guarda quelle.
per quanto riguarda l'incollaggio credo che su questo forum ci siamo persone che possono darti consigli meglio di me.
comunque io ho valutato (in ordine di preferenza)
1) spalmata di colla episodica bicomponente sul legno
2) gocce abbondanti di silicone strutturale sui perni
ma purtroppo a casa avevo solo colla a contatto (bostick superchiaro) come da manuale ho "bagnato" abbondantemente il legno, ho unito le parti, le ho separate e ho aspettato che la colla asciugasse poi ho ri-assemblato il tutto e chiuso tra dei morsetti con abbondante carta per non rovinare il legno.
Sembra resistere molto bene. a mano, anche applicando molta forza non si muove di un decimo.
l'unica attenzione e' stata quella di cercare di non riempire di colla la sede della pinzetta/stuzzicadenti.

il lavoro fatto e i vostri commenti mi stanno facendo venire la voglia di provare con qualcosa di piu' serio, magari provo a farmi un coltello da zero... un mio sogno da tanto tempo.

WP_20150726_14_24_07_Pro-L.jpg

WP_20150726_18_46_48_Pro-L.jpg

WP_20150726_23_19_27_Pro-L.jpg

WP_20150726_23_41_50_Pro-L.jpg


MArco
 
complimentissimi!

pure io ho un Vic rosso al quale vorrei cambiare le guancette, trattasi di un WOrkchamp, devo studiare i tuoi metodi oppure comprare direttamente da te!!!!
 
Bel lavoro, ho anche io un Hercules...
Effettivamente rispetto ai 91 mm sembra che sulle guancette abbiano voluto risparmiare.
Non tento di imitarti perchè farei un gran pasticcio!
 
Alto Basso