Guanti bushcraft

Si be ovvio con un ascia di 3kg non bastano ma perun coltello di 3 etti che taglia si..
Mi mandi i link dei guanti che usi tu perfavore?

Ma perché in negozio costano 5 volte tanto ????? :-?
Ps Del Torre a Pradamano...

Ti faccio una premessa questi guanti come in precedenza ti ho descritto è limitato a l'uso del coltello, metti che ti scivola la lama, o che per una disattenzione vai sopra le dita ma sempre in modalità TAGLIO non ti salvano se agisci con la punta o comunque con un oggetto contundente per il resto non hanno problemi e hanno anche una lunga durata (io li uso da più di 7 anni e sono perfetti).
 

Allegati

  • 716tMyENtZL._AC_UL320_[1].jpg
    716tMyENtZL._AC_UL320_[1].jpg
    16,1 KB · Visite: 361
Grazie
Passando al pratico è realistico secondo te che proteggano da una choppata (fendente) quimdi non penetraziome di punta,
datomi sulla mano (puo capitare) senza non dico evitare contusioni o anche la frattura di una falange, MA ARRESTANDO IL TAGLIO?

Ps perche in negozio 100 euro?? Sara acciaio sopraffino ..o semplice ricarico di prezzo?
Ps2 lo usi solo su sinistra? Con guanto di cotone sotto oppure no?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non mi è mai capitato ma non sono progettati per questo anche perché sono in maglia di acciaio e la punta li perfora facilmente
 
Non mi è mai capitato ma non sono progettati per questo anche perché sono in maglia di acciaio e la punta li perfora facilmente
Ok sono rincoglionito una mattina nei boschi invece di choppare l albero choppo la mano sinistra ..avere un guanto del genere è molto meglio che non averlo credo..
 
salute, spero non vi offendiate perchè non è mia intenzione offendere nessuno, ma mi sembra assurdo guanti anti taglio per cosa ? imparate ad usare le vostre lame prima di tutto e non fatevi influenzare dal marketing ,poi i guanti in maglia d'acciaio sono da macelleria, poi come qualcuno ha già scritto un paio di quelli in pelle bovina da agricoltura vanno più che bene mica ci dovete combattere
--- ---

salute, dimenticavo che comunque nel caso ci sono i guanti della husqvarna a uso specifico da boscaiolo che corrispondono alle diverse caratteristiche che sono state citate ma costano un occhio !
 
Ultima modifica:
Dubito fortemente che un guanto in maglia d 'acciaio fermi un colpo di accetta, potrà forse rallentarlo un po', ma la lama entrerà nella carne e non poco.
Serve attenzione non guanti da macellaio.

Per l'accetta un guanto non basta, ci vuole un articolo da armatura medioevale :biggrin: :

Medieval-mdina-2018-armatura-medievale-1.jpg


Per tutto il resto, come dice @matteom, con un po' di attenzione nell'uso del coltello, sono sufficienti un paio di normali guanti da lavoro in pelle bovina:

s-l300.jpg
 
Ognuno e libero di assicurarsi la propia incolumita' come meglio crede a mio avviso il guanto ha una funzione prottetiva da graffi lievi, spine ecc ecc. Per il resto piu' il guanto rende la mano sensibile e meno si a rischio di farsi male considerazione petsonale e testata sul campo
 
Mah. Allora il thread ha un titolo sbagliato, perchè un "guanto da bushcraft" dovrebbe essere un ausilio per poter effettuare tecniche e manovre pionieristiche, quindi, come ha già detto anche qualcuno, deve saper conservare certe capacità di sensibilità, non solo per gli atti da taglio ma per esempio anche nei nodi, e vedo che la discussione invece è stata incentrata sulla protezione della mano sinistra da un colpo di ascia....
Anche a me interessa un guanto da bushcraft (per ora uso i Nomex US ARMY che sono eccezionali e, in caso di "uso tattico", i Mechanix, però un modello leggero più sensibile, non ricordo il modello, li presi tanti anni fa per andare all'estero) ma soprattutto per la stagione fredda (tipo adesso) quindi assenza di neve ma umidità e freschino, nagari tutto brinato o gelato, soprattutto quando ci si alza al mattino e si deve smontare il campo.
Per il resto quoto tutti quelli che hanno detto che un guanto che protegge dai tagli è inutile (a meno che non facciate gli armigeri, i boscaioli o i macellai di professione...), si DEVE usare la testa (e tutti abbiamo dei tagli sulla mano sinistra o anche nelle gambe e sulla fronte, da parte mia...che ci ricordano appunto questo).
Non cadiamo nel solito errore di affidare ad uno strumento (ed alla ricerca su internet) la risoluzione di un problema che è nella nostra testa e/o abilità manuale.
Scusate, mia modesta opinione.
 
il thread è un po vecchio ma mi ci sono imbattuto perchè cercavo anch'io un paio di guanti ! dai commenti già mi immaginavo tutti voi vedendovi ad accettarvi le dita per vedere se il guanto resiste! :biggrin::lol::rofl: , cmq tornando seri , ho notato anch'io che il discorso era poi scivolato sull darsi la lama sulle mani e dita accidentalmente! li toglierei prima il grappin dalla portata prima di cominciare un lavoro nei boschi! :lol::roll: poi aggiungerei una domanda ! apparte quello ,perchè servono dei guanti? io personalmente non uso mai i guanti per lavorare per le mie cose , ma quando ero in fabbrica ce li davano e maneggiando lamiere e metalli oleosi era doveroso averli, alla fine ci si fa l'abitudine ,ma dipende cmq che tipo di lavoro si svolge! ora dico a cosa mi servono a me personalmente!, maneggio lame sin da quando ero cucciolo, mi sono tagliato innumerevoli volte con roba più disparata, ma mai con una lama! , a livello personale mentalmente , lì sto più accorto ma per altri materiali magari si sottovaluta e zac ! cmq io vedo la cosa non solo da un punto di vista della sicurezza , che cmq è importante ,ma anche della praticità e igiene, ovvero se si sta facendo campo , da zero , costruire un riparo , o magari solo manutenzionarlo, raccogliere legna , procesarla per poi realizzare un angolo cottura , dopo tutto quel lavoro, come diventano le nostre mani???? un letamaio! giusto? per poi dover magari processare successivamente del cibo, quindi passare dal lavoro pesante da boscaiolo a chef ! se si sta da soli ok , so tutti anticorpi , ma se si sta in compa! nn è bello vedere qualcuno con le mani sporche di resina ,truccioli,polvere di legna , e chi sa cos'altro che era appicicato sui tronchi dei rami e ramaglie prima di maneggiarli ,poi subito a preparare con quelle mani zozze , le costatine da mettere sulla griglia e altro ? ! magari ,per limitare anche l'uso della poca acqua raccolta per lavarsi ecc... direi che un paio di guanti farebbero comodo ! nulla di eccezzionale quelli in pelle bovina postati da Wombat trovo siano un buon compromesso !
 
Ultima modifica:
Io i guanti li uso per evitare di togliermi chili di schegge di legno dalle mani. Per i tagli non servono a nulla, almeno quelli in pelle. Si magari giusto qualche graffietto evitato ma niente di che. Tralaltro ho preso i guanti di amazon su amazon di pelle con il laccetto per chiuderli e li trovo veramente comodi.Se vi capita hanno un prezzo abbastanza onesto
 
con il laccetto per chiuderli e li trovo veramente comodi.Se vi capita hanno un prezzo abbastanza onesto
mi interessava proprio questo particolare, di solito hanno un elastico cucito internamente che però nn mi da molta fiduci , vorrei cucirci un laccetto in più per sicurezza! ma soprattutto c'è qualche tecnica pratica per appenderli alla cintura che non dia fastidio ma che cmq siano facilmente accessibili ? ho visto molti modelli su cui spuntano un luop a guanto con del cordino o direttamente okkiellati su un bordo ma non capisco come appenderli per poterli facilmente e prelevarli dalla cintola! moschettone ?fettuccia? cricchetto auto:roll::p?
!
 
Dipende dalle scuole di pensiero, mio padre ha oltre 40 di esperienza come macellaio, sia in negozio, sia con beste grosse e con tutti i lavori dalla "fonte vergine" ai prodotti pronti alla vendita. Ricordo benissimo i mille-mila coltelloni che usava, come li affilava, come tagliavano,... e la velocità, manualità con cui li usava. NB: non ho un buon rapporto con mio padre, quindi non lo dico perché sono di parte. Se dovessi chiedere a lui mi direbbe che i guanti da usare sono quelli in maglia metallica molto fine, ovviamente rivestiti internamente. Proteggono bene anche di punta,... ovviamente non si parla di venir attaccati ed accoltellati, ahahah Chiaramente per entrambe le mani.

Se dovessi invece guardare all'ambiente professionale in Selvicoltura, agricoltura, ecc... si girerebbe subito la questione un paio di guanti appositi, anti-taglio, ecc... Quelli più "fighi" alla vista per intenderci.

Quindi dipende dalle preferenze, scuole di pensiero, che si ricollegano alle proprie interpretazioni di protezione, potenziali rischi, ecc...

Io molto spesso non ne uso, quando capita uso semplicissimi guanti da giardiniere.
 
si ma... quanto sono fighi i guanti della Mechanix? :cool:
https://www.mechanix.com/it-it/

Mha!!!!
Ne ho distrutto un paio usandoli solo facendo pesi...
--- ---

mi interessava proprio questo particolare, di solito hanno un elastico cucito internamente che però nn mi da molta fiduci , vorrei cucirci un laccetto in più per sicurezza! ma soprattutto c'è qualche tecnica pratica per appenderli alla cintura che non dia fastidio ma che cmq siano facilmente accessibili ? ho visto molti modelli su cui spuntano un luop a guanto con del cordino o direttamente okkiellati su un bordo ma non capisco come appenderli per poterli facilmente e prelevarli dalla cintola! moschettone ?fettuccia? cricchetto auto:roll::p?
!


Per averli sempre a portata di mano, ho usato questo sistema.
Una bella asola lunga 7/8 cm con un grosso nodo.
Quando ero in situazioni in cui mi servivano ora si ora no ora si, infilavo il grosso nodo sotto la cintura dei pantaloni facendola fuoriuscire dalla parta superiore.
Il nodo faceva da fermo ma bastava una tirata convinta e li avevo a portata di mano.
Poca spesa tanta resa.
Spero di esser stato chiaro!!!
 
Ultima modifica:
che figata ! cosi non li avevo ancora visti! ottima soluzione!
--- ---

Per averli sempre a portata di mano, ho usato questo sistema.
Una bella asola lunga 7/8 cm con un grosso nodo.
Quando ero in situazioni in cui mi servivano ora si ora no ora si, infilavo il grosso nodo sotto la cintura dei pantaloni facendola fuoriuscire dalla parta superiore.
Il nodo faceva da fermo ma bastava una tirata convinta e li avevo a portata di mano.
Poca spesa tanta resa.
Spero di esser stato chiaro!!!
ehm piu o meno! te ne sarei grato se potessi postare un paio di foto un immagine vale piu di mille parole :roll::D:si:!
 
Alto Basso