Guanti bushcraft

IMG_20190402_123758.jpg
 
Difatti Resistenza al taglio en 388 livello 5:si:

Chiaro che quando non lavori di abbattimento a impatto ed esiste un rischio (direttamente proporzionale a quanto sei inesperto e rincoglionito :rofl:) di darti un fendente sulla mano sinistra,
ma
se maneggi solo coltelli medio piccoli un guanto così ti basta e avanza anche sulla sinistra.

Ps. Perché consumare un guanto da 50 dollari per niente?
 
Ultima modifica:
Devi avere sensibilità e presa sicura.... Come giustamente dice @ROCKY77. Sono le due cose che mancano agli guanti tattici or robusti....guarda caso sono anche i più resistenti al taglio. Uso qualcosa di simile a quelli postati da @Camminoquandoposso dove hanno sensibilità e presa ottima. Li uso per evitare graffi e spinne inutili.
 
Devi avere sensibilità e presa sicura.... Come giustamente dice @ROCKY77. Sono le due cose che mancano agli guanti tattici or robusti....guarda caso sono anche i più resistenti al taglio. Uso qualcosa di simile a quelli postati da @Camminoquandoposso dove hanno sensibilità e presa ottima. Li uso per evitare graffi e spinne inutili.
Si concordo, difatti l ho scritto sopra il guantone ha senso solo per chopping e sulla mano sinistra
 
ma si, se vuoi avere una sicurezza in più fallo pure.
metti un guanto protettivo e via.

ma ricordiamoci una cosa... più che i guanti per evitare il taglio, serve imparare le tecniche corrette e lavorare sempre nella massima sicurezza.
così si minimizzano i rischi.

farsi male col chopping vuol dire lavorare senza attenzione.
 
ma ricordiamoci una cosa... più che i guanti per evitare il taglio, serve imparare le tecniche corrette e lavorare sempre nella massima sicurezza.
così si minimizzano i rischi.
E non è una cosa scontata.
Al di là dell inesperienza,
È come mettersi il casco in macchina ma se guidi guardando il cellulare, troppo stanco o ubriaco/ fatto.. .
 
E non è una cosa scontata.
È come mettersi il casco in macchina ma se guidi guardando il cellulare, troppo stanco o ubriaco/ fatto.. .
assolutamente.
è ovvio ma purtroppo non è scontato. i tutti i settori la prudenza non è mai troppa.
se ti capita di averne la possibilità, accompagna qualche esperto nelle sue uscite e cerca di imparare il più possibile.
 
ma si, se vuoi avere una sicurezza in più fallo pure.
metti un guanto protettivo e via.

ma ricordiamoci una cosa... più che i guanti per evitare il taglio, serve imparare le tecniche corrette e lavorare sempre nella massima sicurezza.
così si minimizzano i rischi.

farsi male col chopping vuol dire lavorare senza attenzione.

farsi male con il chopping vuol dire farsi male per davvero :D

io mi son fatto male (che ci son voluti i punti)
- una volta per stanchezza, con l'accetta (affilata a dovere) ho sbattuto con il polso sull'accetta incastrata nella legna, un bel taglio purtroppo.

- una volta per eccesso di sicurezza su una manovra che non si doveva fare con il coltello appena affilato a rasoio

- una volta perché avevo troppo sonno, e ho sbagliato come un pirla.

quando uso l'accetta per il chopping, oramai controllo quasi sempre qual è la via di fuga della traiettoria, e poi taglio, anche perché se sei da solo bel bosco e ti dai un accettata sullo stinco....
 
la distrazione capita a tutti.
quanti falegnami con tutte e 10 le dita intatte avete incontrato in vita vostra? nessuno!

Io batto sempre sul tasto della tecnica e della sicurezza perché prevenire è davvero meglio che curare.
CI vuole tempo e pratica, quindi direi che proteggersi durante i primi passi è una buona idea.

P.S: Se non ricordo male sul manuale del Trapper c'erano alcuni consigli niente male.
 
Io un falegname con 30 anni di lavoro e 10 dita lo conosco.
Se stai attento e eviti di togliere le protezioni hai buone possibilità di contare fino a 10 sulle dita fino alla pensione.
Poi la sfiga ci vede benissimo
 
In cucina usiamo questi(dovremmo).
IMG_20190404_120840.jpg


Guanti anti taglio per uso , e pulizia, di utensili ed attrezzature 'taglienti", affettatrici,ecc
 
Mm .. intravedo resistenza a abrasione 2 (quindi si consumano un po' in fretta se li usi tanto x maneggiare legna) resistenza taglio 5, ma sono uguali davanti e dietro?o_O significherebbe che hanno le stesse caratteristiche sul dorso della mano come sul palmo ..interessante..
 
Alla fine io ho scelto questi
Mechanix original covert
IMG_20190512_105756.jpg

Dovrebbero, spero, essere un giusto compromesso tra protezione, comfort e sensibilità
 
:si:
calcolando che ti durano una vita.. Quelli in rete inox proteggono uguale, ma temo che la sensibilità e anche il grip vadano completamente a farsi benedire
Quelli in inox vengono usati prevalentemente in cucina comunque se devi usarli per tagliare lamiere usati su una sola mano vanno benissimo l'importante che stai attento perché non hanno grip
 
Quelli in inox vengono usati prevalentemente in cucina comunque se devi usarli per tagliare lamiere usati su una sola mano vanno benissimo l'importante che stai attento perché non hanno grip
Si peccato che in negozio il monoguanto rete inox che praticamente è una corazza costa 100 bombe, e quelli in vendita su in trrnet a 1/4del prezzo non mi fido.
Gli unici sarebbero i mechanics antitaglio 360 ci sono i piu modelli sui 30/40dollari ma passionepericoltelli non li tratta gia contattati.
Io con l esperienza nulla rischiare un dito o di tranciarmi i tendini della mano non ci tengo.
 
Si peccato che in negozio il monoguanto rete inox che praticamente è una corazza costa 100 bombe, e quelli in vendita su in trrnet a 1/4del prezzo non mi fido.
Gli unici sarebbero i mechanics antitaglio 360 ci sono i piu modelli sui 30/40dollari ma passionepericoltelli non li tratta gia contattati.
Io con l esperienza nulla rischiare un dito o di tranciarmi i tendini della mano non ci tengo.

Guarda che su amazon costano sui 20 euro e sono gli stessi che uso in ristorante vanno benissimo te lo posso garantire per i coltelli, di certo non devi usarli con accette o grosse mannaie
 
Guarda che su amazon costano sui 20 euro e sono gli stessi che uso in ristorante vanno benissimo te lo posso garantire per i coltelli, di certo non devi usarli con accette o grosse mannaie
Si be ovvio con un ascia di 3kg non bastano ma perun coltello di 3 etti che taglia si..
Mi mandi i link dei guanti che usi tu perfavore?

Ma perché in negozio costano 5 volte tanto ????? :-?
Ps Del Torre a Pradamano...
 
Alto Basso