Guanti da lavoro "ultralight"?

Il mio zaino da 40 litri, fedele compagno di uscite con pernotti, pezzo dopo pezzo si è nel corso degli anni costantemente alleggerito (questo senza mai, per scelta, fare grossi investimenti...): ad esempio l'inseparabile Victorinox Forester One Hand (120 gr) e la sega chiudibile (2 etti) sono stati sostituiti, nell'ultima uscita in bivacco, dal solo seghetto da cartongesso (70 grammi) di cui ho parlato in altro post.

Su una cosa però, non senza rammarico, non ho mai lesinato: i guanti da lavoro. Con le mie mani da informatico, devo usarli praticamente per qualunque attività manuale :ka:

Ho sempre puntato sui classici guanti di cuoio:

BLU1238_g.jpg


...Però son ben 120 grammi (più del seghetto...)

Poi leggendo per caso questo post di @Agos80 (che ringrazio!) in un thread su tutt'altro argomento mi sono illuminato:

Ecco le foto dei guanti [che uso in escursione]:
Vedi l'allegato 136937
guanto che uso normalmente in escursione modello vecchio
Vedi l'allegato 136938
modello vecchio (sinistra) vicino a modello nuovo (destra)
quello vecchio ha il palmo in nitrile resistente ma più leggero e una migliore manualità nei lavori, il modello nuovo ha palmo più spesso e con maggiore texture, il guanto è più resistente , molto grippante anche sotto la pioggia una accetta, un badile o un piccone non ti scivola , hai meno manualità in compiti più raffinati ma per lavori pesanti vanno bene e durano il doppio dell'altro.
Durata dei guanti lavorando 8 ore al giorno pesantemente:
modello vecchio una settimana
modella nuovo anche 2-3 settimane
Per uso trekking molto ma moooolto di più entrambi

P.S. entrambi i guanti molto comodi anche per essere usati con il fuoco , con un minimo di attenzione ci puoi prendere una bronsa in mano o afferrare una pentola bollente sul fuoco senza bisogno di ulteriori presine.
Vedi l'allegato 136939

Mumble... guanti in nitrile anti-taglio...
csm_468_ee83940f3c.jpg

così sottili che non li avevo mai presi in considerazione. Però guardando i 4 numeretti della certificazione En388, seconda e quarta cifra, scopro che i miei hanno protezione da taglio 1 e da puntura 2, quelli di Agos rispettivamente 3 e 3 (ben meglio quindi!) e, da una scheda trovata in internet, scopro che pesano miseri 38 grammi (Agos, confermi che è il peso "alla coppia"?) invece dei 120 dei miei guantoni attuali.

Vabbeh, inutile dire che ci sto facendo un pensierino... volevo intanto chiedere a chi di voi si porta dietro guanti da lavoro se ha trovato dei buoni sostituti leggeri dei classici di cuoio o, a chi nel caso abbia già provato la tipologia appena nominata, come si trova dopo l'uso sul campo!
 
Ultima modifica:
Guanti in nitrile tutta la vita...
Io però li uso per lavoro,ne farò fuori una 40ina di paia l'anno...almeno...
Quelli in foto sono molto spessi,io li uso più sottili...quel genere li li ho provati ma nella ricerca di guanto attillato e sensibilità sono diventati pure scomodi...se troppo aderenti poi stancano la mano...
Li devi vedere tu che rapporto vuoi tra sensibilità e protezione...
Se poi mi dici che hai la mano da informatico...
Io uso questi con protezione 3 e 2...il marchio cmq propone molte varianti addirittura con filato in dyneema...
http://www.boxerline.com/viewArticolo?codice=353071
 
Ciao Paiolo ora non li ho mai pesati i miei guanti perché comunque sono leggeri , uso quelli perché sono leggeri resistenti e soprattutto perché ne ho sempre a disposizione di nuovi e gratis .
Comunque sicuramente pesano meno di quelli in pelle
Detto questo in verità non è che i guanti mi servano moltissimo , le mie piccole mani sono callose e piene di vecchi tagli, e' davvero così tanto tempo che non ho una vescica che nemmeno mi ricordo quando abbia avuto l'ultima.
Anche i miei piedi sono duri come il legno e ruvidi come la cartavetro, anche qui nemmeno l'ombra di vesciche anche in montagna, camminando per ore con le antiinfortunistica tutti i giorni ho dei calli che i piedi di Frodo Baggins sembrano quelli di una principessa :p
 
Io quelli di pelle li uso solo se devo saldare, spostare la legna e lavori simili dove voglio un po' di protezione dal calore o sul dorso delle mani e simili, per il resto sempre nitrile, bastano e avanzano per tutti i lavori medio-pesanti che mi trovo a fare.. Ovviamente se fa freddo e magari lavori con cose bagnate o piove sono inutili per questi aspetti, anzi quando sono bagnati è meglio toglierli forse.. Sono un paio di inverni che sto usando dei vecchi guanti da enduro invernali e non sono affatto male, almeno riparano un po' dal freddo
 
penso che le uniche protezioni in più date dai guanti in cuoio sono quelle da urti e deboli schiacciamenti (esempio palo che ti cade sul dorso) e quelle da sfregamento che producono calore (esempio corda da arrampicata)
 
vado controcorrente e parlo di pesca :D

personalmente ho usato entrambe i tipi di guanti per guantare i siluretti (la manovra con cui si issano prendendoli per la bocca). premessa: e' un uso che non credo molti di voi faranno, ma potrebbe darvi qualche dritta. altra premessa: io a polsi e mani sono un colabrodo, sono distrutti (plurirotto e pluriingessato, affidabili quanto un pupazzo di neve ad agosto). poi ho anche pescato col bilancino decenni fa, e anche li usavo i guanti, ma non mi ricordo nulla.

guanti in pelle: un po' meno sensibilita', si sente meno il "morso" (debolissimo e per nulla fastidioso) del pesce. un pelo piu' impermeabili rispetto a quelli con la vulcanizzazione solo sulle dita. lasciano un po' di spazio sulla punta delle dita, che se si lavora vicino alle punte dell'ancoretta con un pesce che si dimena puo' salvare. da notare, a volte li usavo pure mentre pedalavo :D

nitrile: da piu' sensazione di attrito, piu' sensibilita' e presa sicura sulle placche dentali del pesce. piu' impermeabili sotto ma su quelli con solo le dita ricoperte l'acqua entra dietro e ci mettono di piu' ad asciugarsi. fanno sudare un pelo di piu'. si e' a contatto diretto, quindi si sente tutto ma hai meno margine di errore.
 
Hehe concordo con walter sul discorso siluri specie se diventano un po grossi con i guanti in pelle senti meno lo schiacciamento della mano nella mandibola che gia' dai 40 kg in su inizia a sembrare una pinza sulla mano..
Altro discorso la bocca dei lucci ma la devi usare la presa dentro la branchia del pesce altrimenti rischi di farti davvero danni anche seri se ti morde quello giusto
 
Ultima modifica:
Siluri mai presi e lucci poca roba però concordo con quanto detto! Soprattutto sui lucci, anche se le prime volte ho preferito usare guadino e pinze data la mia poca esperienza, sono da salmonidi io :biggrin: e quindi niente guanti nel gilet, giusto un paio nella borsa per il lago, presi però in negozio..
 
scusa, deformazione professionale :D (e sono anche vicino, rischio che tu venga qua a darmi una botta in testa per l'ot :D )

battute a parte penso che questo possa interessare se devi usare corde e cordini, o se lavori in condizioni di umidita' e/o presenza di acqua.
 
Su una cosa però, non senza rammarico, non ho mai lesinato: i guanti da lavoro. Con le mie mani da informatico, devo usarli praticamente per qualunque attività manuale

Ne consumo circa 3 paia al mese. pur essendo un agricoltore (quindi non un informatico :) ) ci tengo ad avere mani vellutate per accarezzare le belle bambine.
Trovo troppo pesanti e rustici quelli che usi te, non hanno buona sensibilità per le mani e quindi difficile usare attrezzi ove le dita devono avere buona sensibilità per es. il grilletto della motosega ma anche il segaccio o l' accetta che se non impugnata bene rischia di sfuggire di mano.
guanti_polo_golf_maialino-460x460.jpg

Ecco sono questi (marca Golf). Stoffa sul dorso e vitello tenero sul palmo; leggeri, maneggevoli, avvolgenti ma delicati rispetto ai tuoi. Si trovano nei negozi al prezzo che va dai 4,5 ai 6 euro. Non è un prezzo bassissimo rispetto ad altri guanti da lavoro ma la resa la trovo ottima:
Il colore indica la misura: La mia mano richiede i gialli.
Ciao
PS: in fondo allo zaino estivo ne ho sempre un paio per le emergenze meteo.
 
Alto Basso