Guanti invernali

Ciao a tutti
Una domanda veloce: Sto cercando dei guanti nuovi invernali. Ciò che cerco è la classica combinazione: Resistenza, buon livello d'isolamento termico e manualità (cioè la possibilità di poter "tastare" il mondo esterno).
I negozi sono pieni e la ricerca, come sempre in questi casi, si preannuncia lunga! In base alle vostre esperienze, quali marche/prodotti mi consigliereste?
Ciao!

Ciao Ntoni, ti rispondo non tanto per darti consigli ma per ricordare sorridendo come il mese scorso lo abbia passato anch'io alla ricerca di un buon paio di guanti ed alla quadratura del cerchio buon prodotto/prezzo adeguato.Alla fine tra una miriade di offerte on line, dopo un veloce giro al DECA ho preso i Wedze. Niente di che' ma sembrano,per cio' che devo farci, buoni.Se pero' vuoi prodotti molto resistenti,traspiranti e che offrano una ottima protezione dal freddo gelido ti consiglio si dare uno sguardo su Sportler.

Ultima modifica:
Dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare!
Io recentemente ho preso dei salewa wind-stopper a moffola apribili, con mezze dita sotto che trovo eccezionali (testati anche ieri a -17.5°)... comidissimi per maneggiare anche macchina fotografica o altro aprendoli, e lasciando libere le ultime falangi delle dita!
In offerta gli ho pagati 29.9 euro!

thumb1205010900.jpg

Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli, effettivamente il vero problema è la manualità, se voglio il caldo devo sacrificare l'uso comodo delle dita durante le varie ricerche nello zaino o nelle tasche :).
Purtroppo la mia ricerca è dovuta alla rottura dei miei guanti precedenti. Alla Deca ho trovato anche io molte offerte e credo mi farò un giro d'acquisto al più presto.
Ciao a tuttie ancora grazie!

io uso dei Jack Wolfskin con muffola intera, con la possibilità di alzarla e tirare fuori le dita, pollice compreso

direi che sono particamente identici ai miei salewa, se non per la possibilità di aprire anche il pollice!
Oltre che x gestire la macchina fotografica li trovo comodi un pò per tutto, da allacciarmi/salcciarmi le ciaspole al freddo, a soffiarmi il naso :p, a fare come detto le foto ecc.
Davvero una buona soluzione... peccato non averci pensato prima!

Io recentemente ho preso dei salewa wind-stopper a moffola apribili, con mezze dita sotto che trovo eccezionali (testati anche ieri a -17.5°)... comidissimi per maneggiare anche macchina fotografica o altro aprendoli, e lasciando libere le ultime falangi delle dita!

thumb1205010900.jpg

Però non sono in goretex o impermeabili...e mi sembra che non siano neanche imbottiti e reggono a quelle temperature?

Giusto per fare un confronto con un modello diverso tipo questo...

_mid_the_north_face_montana_gloves_1388158_87753.jpg

The North Face Montana Gloves acquista in Online Shop Home - Sportler

No non sono impermeabili, ma solo windstopper e idrorepellenti!
Proprio per quello chiedevo il tipo di utilizzo che se ne deve fare!
Io li uso prevalentemente per escrusionismo invernale, quindi con ciaspole o trek misto sentieri neve (ramoni) a quote tra i 2000 e i 2500 mt, con tottimi risultati!
Come detto è pochi mesi che li ho ma gli ho testati a -17.5° con ottimi risultati! oltre non saprei dirti!

Chiaramente se devi mettere molto le mani nelle neve direi che sono più adatti altri modelli!
Guanti simili a quelli che hai postato tu io li ho della burton (in goretex) ma li uso esclusivamente quando ci faccio snowboard... perchè una volta che li hai sulle mani non riesci a meneggiare quasi nulla!

No non sono impermeabili, ma solo windstopper e idrorepellenti!
Proprio per quello chiedevo il tipo di utilizzo che se ne deve fare!
Io li uso prevalentemente per escrusionismo invernale, quindi con ciaspole o trek misto sentieri neve (ramoni) a quote tra i 2000 e i 2500 mt, con tottimi risultati!
Come detto è pochi mesi che li ho ma gli ho testati a -17.5° con ottimi risultati! oltre non saprei dirti!

Chiaramente se devi mettere molto le mani nelle neve direi che sono più adatti altri modelli!
Guanti simili a quelli che hai postato tu io li ho della burton (in goretex) ma li uso esclusivamente quando ci faccio snowboard... perchè una volta che li hai sulle mani non riesci a meneggiare quasi nulla!

No, anzi...dubito che dovrò mettere le mani nella neve! il problema potrebbe essere il vento...ci ho fatto caso girando in scooter ed utilizzando un paio di guanti non imbottiti i quali sembrano buoni da fermi ma, con l'aria che picchia sulle mani per molto tempo, non reggono...e se ho capito bene, potrebbe essere un grosso problema in montagna...le estremità...
Comunque mi sembrano una validissima alternativa per cercare di fare altro oltre a camminare...e per me fotografare è molto importante! E poi, per quello che costano, vale la pena provare!

personalmente preferisco usare il doppio guanto.
Sotto metto dei sottoguanti under armour. Sono sottili, tengono caldo e sono una seconda pelle riguardo a manualità.
Sopra ci metto dei guanti più resistenti, non troppo imbottiti e impermeabili o no a seconda di dove vado.
IN questo modo, se voglio sensibilità non rimango con le falangi scoperte.

I sottoguanti under armour sono incredibili, meritano una prova (come quasi tutto il materiale di questa ditta)

Domanda su questa marca...la conosco perchè fanno le maglie aderenti che si usano negli sport tipo lotta (grappling, è anche sponsor della nazionale italiana) però immagino siano quelle traspiranti buone anche per fare sport...ho anche visto, però, una linea in un negozio di articoli sportivi, presumo ad uso di chi corre d'inverno...vanno bene anche come intimo da montagna? O per questo hanno una linea a parte...se ce l'hanno...

personalmente preferisco usare il doppio guanto.
Sotto metto dei sottoguanti under armour. Sono sottili, tengono caldo e sono una seconda pelle riguardo a manualità.
Sopra ci metto dei guanti più resistenti, non troppo imbottiti e impermeabili o no a seconda di dove vado.
IN questo modo, se voglio sensibilità non rimango con le falangi scoperte.

I sottoguanti under armour sono incredibili, meritano una prova (come quasi tutto il materiale di questa ditta)

Ciao, mi sai dire dove hai acquistato i sottoguanti? Grazie ciao :)

il problema potrebbe essere il vento...ci ho fatto caso girando in scooter ed utilizzando un paio di guanti non imbottiti i quali sembrano buoni da fermi ma, con l'aria che picchia sulle mani per molto tempo, non reggono...

personalmente ritengo che i due tipi di utilizzo e reltative problematiche siano piuttosto differenti!
Sono centauro dall'età di 14 anni (o meglio lo ero fino a 2 anni fà) e d'inverno in moto nemmeno con sotto guanti + guanti specifici imbottiti e impermabbili + manopole riscaldate riuscivo a sopperire al 100% al problema delle punte delle dita fredde, ma questo perchè in moto si tengono le mani sempre nella stessa posizione (sul manubrio) investite costante da aria (vento) fredda che proviene dalla stessa direzione e che va tra i 60 e gli 80 km/h o più (dipende dalle strade che si percorrono), dove le dita sono la parte più direttamente esposte!

In montagna è diverso: il vento investe le mani nella sua totalità, le mani sono più in monvimento, e il vento non arriava sempre dalla stessa direzione (o comunque non impatta sempre nello stesso punto dell mano)!

thumb1205010900.jpg

Concordo.Io ne ho un paio del tutto analoghi della Mammuth e sono fantastici!
Li uso nel 90 % delle escursioni, riservando le moffole abbinate ai sottoguanti solo quando devo toccare spesso la neve.

Domanda su questa marca...la conosco perchè fanno le maglie aderenti che si usano negli sport tipo lotta (grappling, è anche sponsor della nazionale italiana) però immagino siano quelle traspiranti buone anche per fare sport...ho anche visto, però, una linea in un negozio di articoli sportivi, presumo ad uso di chi corre d'inverno...vanno bene anche come intimo da montagna? O per questo hanno una linea a parte...se ce l'hanno...

in effetti, se non sbaglio, under armour nasce con un target più militare poi si sono spostati su ambito sportivo (potrei sbagliare).

Personalmente ho conosciuto la marca proprio da militari di carriera.

Si tratta comunque di ottimo abbigliamento per la montagna, personalmente ho la maglietta invernale (oltre ai già citati sotto guanti) ed è una stufa. Vado a -5 con questa maglietta un pile e la giacca a vento (una 8848, buon capo ma nulla di che).
Anche sudando ti mantiene sempre asciutto.

Puoi vedere alcuni di questi prodotti da Armysport.

Alto Basso