guarda ed impara...

imparare ad essere umili innanzi tutto!!!
L'altro giorno su Sky ho visto un documentario dove padre e figlio andavano in cerca di pietre preziose.
A fine giornata sulla via del ritorno, in un territorio decisamente ostile ai più si sono procurati da mangiare uccidendo una lepre (o coniglio, non ricordo) lanciandogli un sasso, alla faccia di archi, balestre, fucili, pistole, trappole ed altre diavolerie (ed è UNO) la hanno scuoiata e quindi eviscerata usando un pezzo di selce trovata per terra piuttosto che chissà quale lama esotica (ed è DUE) e la hanno cucinata accendendo il fuoco con la tecnica del bastoncino, raccattato per terra li vicino piuttosto che firesteel ecc. ecc. (ed è TRE).
in pratica hanno mangiato con NIENTE!!!
e noi che si parla di bla bla bla :)
 
S

Speleoalp

Guest
Per me quella è al logicità delle passioni, interessi, filosofie che chiamiamo "bushcraft" - "survival", ecc e di cui si parla tanto su forum come questi, che poi...non sono altro che le capacità di arrangiarsi nella e con la natura... anche senza nulla.

Nel senso, quello che spesso dico... non sono cose fini a se stesse per andare a giocare al campeggio, .... Poi ovvio, ci sono quelli che usano queste capacità per vivere giorno per giorno... e quelli che lo fanno solo quando posso. Ma l'importante è farlo appena si può e saperlo fare. In definitiva "... non perdere le antiche usanze e capacità".

Presumo che sia stato un bel documentario...
 
Beh, sono sulla buona strada...ieri o acchiappato una zanzara al volo, e se avessi voluto me la sarei mangiata senza neanche cucinarla... :)

Nome del programma? Grazie.
 
Si conferma che la sopravvivenza e' una questione "mentale", ossia dove il cevello la fa da padrone, al di la' dei vari kit e dei vari materiali ultratecnici
 
S

Speleoalp

Guest
...partendo dal lato mentale che non fa ritenere determinati interessi, pratiche... solo dei divertimenti, passatempo, gioco.... ma potenzialmente utili ;)
 
Bello!
Di programmi sky dove cercano pietre, mi vengono in mente solo La febbre dell'oro, Game of Stones, e cacciatori di gemme. Però sinceramente in nessuno di questi programmi mi pare di aver mai visto nulla del genere...
 
Alto Basso