Gufo reale incatenato!!!

Salve a tutti,
ieri sono andata a trovare degli amici in provincia di Roma e all'entrata di una casa ho visto un gufo reale incatenato. Questi miei amici hanno già scritto un e-mail al wwf per denunciare questa situazione ma non hanno ricevuto risposta. Per quanto io ne sappia è vietato tenere questi rapaci, sopratutto in quelle condizioni! Non ho potuto fare nessuna foto perchè temevamo di essere visti dal "proprietario" che a quanto sembra sia una persona un po' instabile e violenta. Qualcuno sa a chi ci si deve rivolgere per far si che questo animale venga liberato?

Ringrazio anticipatamente e spero che ci sia un lieto fine per questo povero animale!

Grazie!

Quello che mi stupisce è che nonostante tutti gli abitanti del paese, comprese suppongo le autorità, sappiano di questo animale che è tenuto prigioniero, possano permettere uno scempio simile.

La cosa andrebbe approfondita, nel senso che è possibile detenere legalmente un gufo reale (se si è falconieri e si è seguita tutta la prassi per acquistarlo) e non so se tenerlo su un trespolo legato con una corda (che immagino sia il modo in cui lo avete visto) sia regolare oppure no. La cosa più semplice è dare uno squillo alla forestale, chiedere se la cosa è regolare e nel caso non lo sia segnalare a loro la cosa.

Ciao
Andrea

Il rapace è tenuto in un metro quadrato di spazio e legato con una catena!! Non credo che questo si possa fare. Poi a quanto sembra questa persona ha in casa altri animali, forse dei serpenti. Comunque domani vado direttamente al distretto del corpo forestale, ho già l'indirizzo.
Grazie per la collaborazione.

ah bé....se questo è il sistema per tenere un Rapace da parte di un falconiere.....immagino ci sia molto da ridire!
la cosa brutta è che probabilmente questo povero Gufo, non sarà in grado di procacciarsi più il cibo da solo e nella migliore delle ipotesi, gli si prospetta una voliera in una struttura apposita.

Batardi gli Uomini che fanno queste cose!!!

Ora sia chiaro..non so bene come il "tizio" in questione tenga l'animale.
Però quel che c'è scritto sul sito sopra linkato è vero. .ovvero, i lacci (geti) sulle zampe dell'animale vengono lasciati sempre e il box di ricovero e in media sul 1, 5m..
Certo non è molto..
Poi se tenuto bene e soprattutto portato al volo l'animale credo non soffra questa condizione..anche perché sono animali nati e cresciuti in cattività..abituauti a quella condizione..
legare l'animale anche dentro il ricovero a volte si fa per dei periodi e solo per alcuni tipi di falchi o gufi

È comunque un discorso molto particolare.. falchi e gufi è bello vederli liberi !!

:):)

Forse non mi ero spiegata bene, l'animale è tenuto nell'entrata di una casa vecchia e diroccata, al centro del paese e lo tiene legato li come se fosse un cane da guardia.
Ho appena chiamato il corpo forestale e ho fatto la denuncia, dando la via esatta in cui si trova, ma mi hanno detto che avrei dovuto fare la denuncia stando li per poter segnalare l'abitazione. Mi hanno detto che passeranno la segnalazione agli agenti di zona. Spero vivamente che si vada in fondo alla questione perchè credetemi, quell'animale non è assolutamente tenuto come si deve!!!
Esiste purtroppo tanta gente "esaltata" che fa le cose contro le regole, fregandosene del bene degli animali, e questa gente non deve passarla liscia.
Vi farò sapere se ci saranno delle novità.

Vi aggiorno,

lunedi gli uomini del corpo forestale della zona sono andati a vedere all'indirizzo che avevo indicato ma la porta era chiusa e non rispondeva nessuno, quindi se ne andarono.
Li ho sentiti per telefono perchè mi dissero che erano stati li ma purtroppo loro non possono entrare con la forza se non sono sicuri al 100% di trovare il rapace li dentro, che tra l'altro mi hanno confermato che quello è un animale particolarmente protetto.
Mi hanno detto che riproveranno ad andare. Confido pienamente nel loro operato!

Le cose si sono cominciate a muovere subito dopo la mia segnalazione, cioè lunedi mattina, sono io che non mi sono potuta connettere per aggiornarvi.

Comunque devo ringraziare il corpo forestale per l'impegno e la dedizione al loro difficile lavoro!

Carinthia hai fatto benissimo, vorrei tanto sapere che lo hanno preso e che soprattutto il gufo, possa essere andato a finire in qualche centro di recupero.
Aggiornaci please!

Molto triste vedere un animale trattato in questo modo.
Possibile che certa gente non riesca ad apprezzare la soddisfazione
di vederli felici e liberi nel loro ambiente naturale ?
Un po' come quelli che raccolgono manciate di stelle alpine,
che nella migliore delle ipotesi finiscono a seccare in mezzo
a qualche vecchio vocabolario, o peggio nella spazzatura,
pregiudicando il perpetuarsi delle prossime generazioni.

Speriamo vivamente che gli enti preposti
chiariscano e sblocchino la situazione !

g

In questi casi la cosa migliore da fare l' hai fatta! Appoggiarsi alle forze dell' ordine è sempre la cosa migliore: unico mio consiglio in merito è quello di chiamare gli enti preposti rimandendo sul posto al momento, anche con il rischio che il proprietario esca di casa ecc...Sempre se si è sicuri che quello commesso sia un crimine!

Quando stavo li non sapevo, nella mia ignoranza, a chi dovevo rivolgermi.

Comunque è triste e mi fa molta rabbia che ci sia gente che non ha rispetto per gli animali e per la natura stessa. Forse esagero, ma dal momento che io, essere umano, sono l'invasore e intruso, devo avere rispetto per la natura e per ciò che vi abita, ma purtroppo non tutti la pensano così, anzi c'è ancora troppa indifferenza!

E poi la cattiveria gratuita, come nel caso di questo gufo, proprio non ha scusanti.
Spero che prima o poi quest' uomo paghi per i suoi peccati!!!:cool:

Alto Basso