Gufo reale incatenato!!!

non è una questione di "invasione", il mondo è anche nostro....in questo caso (come in tanti altri però), c'é ignoranza ma anche menefreghismo ed omertà da parte di chi sa e non fa niente.
Sarebbe carino che qualcuno della zona di Roma, faccia una sortita in massa a casa del bel tomo, liberare l'ostaggio e menarlo per bene....se fosse nella mia zona lo farei anche volentieri!!
Cari,....facci sapere come va a finire e l'indirizzo preciso....visto mai....?!!!

Pestaggi in massa non servono a nulla se non a gonfiare le tasche di avvocati: ribadisco che la cosa migliore da fare è appoggiarsi alle forze dell' ordine.

Pestaggi in massa non servono a nulla se non a gonfiare le tasche di avvocati: ribadisco che la cosa migliore da fare è appoggiarsi alle forze dell' ordine.

E già il fatto che se ne sia parlato qua sopra, farebbero mooolto in
fretta a risalire ai responsabili e farli passare dalla parte del torto,
per la gioa di coloro che trattano gli animali in questo modo.

g

il gufo reale è un animale a rischio estinzione minimo/nullo e viene utilizzato normalmente nella falconeria (tra l'altro riprodotto in cattività e allevato a mano in taluni casi).
è il carro armato dei rapaci, resistente sia a liv fisico che alle varie temperature, costa relativamente poco, è tra i rapaci più facili da addestrare e inoltre è l'unico notturno utilizzabile per la caccia.

PS: per quanto riguarda il tener gli uccelli sul trespolo, è normale tenerceli con una "catenella" legata ad una zampa, onde evitare che l'uccello fugga diventando pericoloso per sè stesso e gli altri (senza le indicazioni del falconiere caccerebbe tutto, da cani e gatti a qualsiasi altro piccolo/medio mammifero).

quindi, no, non è illegale la detenzione del Gufo Reale.
(ho amici falconieri che han anche i gufi in questione)

in ogni caso gli indicativi per tenerne uno sono ben chiari: voliera di 2x2-3-4-x metri e/o trespolo, in ogni caso come precedentemente accennato, se l'animale viene tenuto in ambienti un po più stretti, ma fatto volare di frequente, non risente della cosa.

in ogni caso, un animale da falconeria NON VIENE quasi mai liberato, ma solo dato ad una struttura apposita o ad un falconiere esperto.

@QuoteAlte: un comportamento similare dimostrerebbe solo un ingoranza ed un menefreghismo pari o superiore a quello dimostrato da chi ha detenuto l'animale in modo inappropriato, a questo aggiungiamoci che sarebbe molto pericoloso sia per l'animale che per le persone.
poi vai a spiegare tu perchè un rapace simile ha abbattuto tutti i piccoli/medi mammiferi che trovava, poi vai a spiegare tu perchè un animale simile ha aggredito delle persone o perchè è stato ritrovato morto a causa del fatto che non riusciva a cibarsi o del fatto che qualcuno l'ha abbattuto (metti per esempio qualche allevatore locale, visto che sicuro al 100% l'animale resterebbe in zona).
gli animali vanno messi nelle mani di personale esperto e qualificato, soprattutto quando si parla di uccelli di grossa taglia (pappagalli, rapaci), cani da caccia, molossoidi o pastori di grossa taglia, etc. in quanto possono esser pericolosi.
tralasciando che la violenza porta solo rogne e rischia di far passare colui che inizialmente era al torto per una vittima.

Ultima modifica:
Facciamo che ci si capisca....
Tu fai che un Animale venga tenuto molto malamente nelle vicinanze di casa mia e poi vediamo se una sana "sediata in testa" al tipo in questione porti giovamento o meno sia a Lui, a Me e anche alla Bestia.

Non ho pensato ne detto di liberare l'Animale così alla meglio; non sono "ignorante" come hai fatto notare.
La dimostrazione di far vedere che a "qualcuno" il fatto interessi dovrebbe di per se far capire all'Imbecille che sta facendo qualche cosa di male ad un Animale.
Poi, ovvio che la cosa dovrebbe essere portata avanti dalle Forze dell'Ordine ma, stiamo parlando di un "tipo" conosciuto in Paese da tutti come "tipo poco raccomandabile". Se così è, non mi farei troppe domande sul come o cosa.
Ci sono stati altri casi simili e son costati la vita di tanti Animali prima che qualcuno se ne sia preso di petto la situazione.....e anche i Carabinieri e l'Asur sapevano della cosa. Tutti complici "Ignoranti" e "menefreghisti".

Buongiorno, sono pienamente d'accordo con quotealte. Ciò che sta succedendo in questo paesino ormai da troppo tempo è l' "indifferenza" della gente che vi ci abita, aspettando che qualcuno estraneo risolvi questo scempio che viene fatto a scapito di questo povero animale! Perchè Indifferenza tra virgolette, perchè so per certo che ci sono persone di quel posto che vorrebbero dare una lezione a quel tipo, ma per paura di ripercussione si mettono da parte e fanno finta di niente!

La persona con cui ho parlato al telefono del corpo forestale mi ha detto che trattandosi di un gufo reale è una specie di rapace particolarmente protetta, ma che non possono buttare giù la porta con forza se non c'è la certezza al 100% di trovarlo.
Io personalmente, non abitando in quel paese, non so i movimenti di questo signore, quindi non posso dare maggiore aiuto di quello che ho già cercato di dare.

Al giorno d'oggi la situazione non si è ancora risolta e so anche, grazie ai miei amici che abitano li, che questo signore ha spostato tutte le sue gabbie e gli animali in un altro posto. Logicamente ho fatto già presente alle autorità di questo spostamento, ma ancora non si sa niente.

Io ho visto con i miei occhi in che condizioni viveva questo gufo e vi assicuro che non si avvicinava lontanamente alle condizioni in cui viene tenuto un qualsiasi altro rapace da un falconiere, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di chiamare le forze dell'ordine.

È vero che in questo mondo ci sono problemi molto più gravi, ma se non salvaguardiamo anche la flora e la fauna che ci circonda un giorno potremo pentirci e forse non si potrà più tornare indietro. Non dobbiamo perdere la sensibilità per queste cose, anzi, dobbiamo tutti collaborare per mantenere un certo equilibrio.

Comunque mi fa molto piacere che ci siano persone qui nel forum molto sensibili alla questione e che grazie a persone così sparse per tutto il mondo, quest'ultimo possa ancora Resistere!!

Buona giornata a tutti.

Purtroppo non si è saputo più niente, i miei amici non sanno neanche se il gufo si trova ancora li. Ed io non sono più andata in quel paesino.
Comunque io la butto li, per chiunque si trovi nella provincia di Roma e voglia farsi una passeggiata all'aria aperta, può andare a Casape, e tra l'altro da li si può raggiungere il Santuario della Mentorella che per chi non lo conoscesse già è un posto bellissimo.

Se vi doveste recare da quelle parti e volete avere dettagli del "luogo" non esitate a contattarmi con MP.

Saluti e grazie per l'interessamento.

Purtroppo non ci sono state più novità. Non sono neanche potuta ritornare da quelle parti per vedere se stava ancora li, e neanche quei miei amici che vivono li non ne hanno più saputo niente. Crediamo che il tipo che lo teneva se ne sia liberato o che lo abbia nascosto da qualche parte in modo che nessuno lo possa vedere.

Comunque se e quando dovessi sapere qualcosa vi informerò immediatamente.

I gufi reali sono animali molto sensibili e si affeziona al falconiere se gestito in modo ottimale, possono raggiungere pesi intorno ai 3 kg in particolare la femmina, la voliera o falconiera deve essere abbastanza ampia da permettergli di muoversi decentemente, non ha bisogno di catene o spaghi, mentre i jeti servono per gestirlo in falconeria, ma non ha bisogno di funi legate ai jeti quando si trova in voliera è una specie superprotetta in quanto dopo la nascita viene rilasciato il certificato CITES che ne rappresenta la tracciabilità assoluta e questo certificato lo segue per tutta la vita.

Alto Basso