Guida gratuita "COMUNICARE VIA RADIO"

Popolo di Avventurosamente,
sono molto lieto di annunciarvi che da oggi è possibile scaricare gratuitamente e leggere la guida "COMUNICARE VIA RADIO", che ho deciso di scrivere per tutti coloro che desiderano apprendere le nozioni di base per imparare a comunicare in modo efficace ed efficiente con la propria radio.

http://comunicare-via-radio.tk

Si tratta di un manuale alla portata di tutti, che non richiede conoscenze tecniche particolari, solo un po' di attenzione nella lettura e tanta voglia di mettere in pratica gli insegnamenti.

In futuro verranno aggiunti nuovi paragrafi e capitoli che approfondiranno sempre e soltanto l'aspetto pratico e comunicativo.

Se trovate valido il progetto, colgo l'occasione per invitarvi a sostenerlo col passa-parola e, se lo desiderate, con piccole donazioni via link sul sito.

Per qualsiasi segnalazione o suggerimento, potete contattarmi privatamente o discuterne direttamente qui sul forum.

Buona lettura!

PS: ci tengo a precisare che nonostante la vastità del materiale già presente online sull'argomento, i miei sforzi si sono concentrati nel redigere un manuale che illustrasse fedelmente la terminologia e le procedure operative utilizzate e conosciute a livello internazionale, cercando di superare le varie prassi locali che si sono diffuse per l'assenza di un testo di riferimento facilmente consultabile e comprensibile.
 
Ultima modifica:
Grazie mille @mdsjack :si:!
Ora l'ho scaricata e vado a leggermi le 27 pagine così da avvicinarmi ed incominciare a capire qualcosa sul mondo dei radioamatori.

Un Saluto
Dk.
 
Visto che hai fatto un pò di terminologia metterei anche "shift", inoltre non sarebbe male mettere la procedura di aggancio ponte e come leggere le tabelle frequenze (siamo più sul tecnico in questa ultima).

Ciao :si:, Gianluca
 
Visto che hai fatto un pò di terminologia metterei anche "shift", inoltre non sarebbe male mettere la procedura di aggancio ponte e come leggere le tabelle frequenze (siamo più sul tecnico in questa ultima).

Ciao :si:, Gianluca
Nelle successive edizioni valuterò quanto approfondire il lato "tecnico". Lo spirito della guida è quello di insegnare come "parlare" via radio; le questioni tecniche sono un po' fuori tema e non vorrei spaventare il lettore non radioamatore, che come radio usa il semplice PMR o altre radio preprogrammate (come sui luoghi di lavoro).
 
I ponti radio vi sono comunque, sia per il radioamatore che per il professionista che per il "tizio" su PMR446, è un tecnicismo ma relativo poiché comunque necessita un modo diverso di affrontare la chiamata e di condurla.

Non ho difficoltà a concordare che "leggere" una frequenza per poi impostarla, con magari shift, tono ect ect, è tecnico anche se sicuramente indispensabile ai fini pratici salvo ipotizzare di avere radio già programmate.

Secondo me, lodevole il progetto però si pone in una via di mezzo che potrebbe risultare utile solo ai professionisti che dispongo già dell'infrastruttura adeguata.

Non è una critica, è solo una opinione, ripeto, il progetto è sicuramente lodevole ed interessante.

Ciao :si:, Gianluca
 
La "messa in funzione" inziale della radio è chiaramente un passo essenziale per poterla usare. é sicuramente da valutare se affrontare l'argomento, ho solo il timore che vengano fuori altre 20 pagine tutte prettamente "tecnologiche", ma prendo senz'altro in considerazione il suggerimento.
 
Non necessariamente anche perché se uno è un radioamatore la parte è già nota, magari non userà un modo "politicamente corretto" per parlare ma saprà come accenderla ect ect per cui non c'è bisogno di un corso di venti pagine, ne bastano un paio, a naso, al limite commetterà, se alle prime armi, il classico errore di sbagliare il segno dello shift o l'accoppiata tono/subtono (ecco perché leggere la frequenza su una tabella ponti o cos'è il link nazionale).

Per un PMR446 la cosa è molto più semplice ed anche riducendo a prova di idiota (nel senso buono) non penso che superi le due tre pagine.

Ciao :si:, Gianluca
 
Tenete presente che il glossario è molto approssimativo (errori a parte) perché pensato per chi è digiuno. Per chi già usa la radio è da saltare a pie' pari...
 
La guida aggiornata è appena stata caricata ed è disponibile.
Contiene alcune migliorie come da voi suggerite. Per i dettagli sulle novità, anche in futuro, è stata inserita la sezione "AGGIORNAMENTI" alla fine del testo.

Per le novità in tempo reale, iscrivetevi alla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/comunicareviaradio

buona lettura!
 
Alto Basso