Guida scelta nuove pedule trekking montagna alte?

Utilizzo: trekking in montagna/bosco

Cosa chiedo: COME SCEGLIERE E COSA GUARDARE

Luoghi principali: Pedemontana Veneto-Trentino(abito al confine)...tipo 52 gallerie.

Caratteristiche ricercate: Gorotex, scarpone alto, tessuto anti-infortunio, leggeri ma adatti a sentieri rocciosi, caviglia debole.
Durata nel tempo!!!
Incluso tratti strada di cemento.

Attività praticata:
Camminate in sentieri boschivi d montagna...né corsa né sterrati...nella media!

Esperienza e corporatura:
Ho sempre camminato, poco, in montagna e frequento scout. Sono nella media, né grassa né magra, corporatura resistente.

Budget: circa 80€

Prodotti già individuati:
Io h sempre usato Zamberlan(é conosciuta?)... ma The North Face, Salewa, Max Sport... ecco, evitiamo cose che durano poco! ;-D
 
Ultima modifica:
Ciao. Io ho recentemente cambiato i Meindel che usavo quando frequentavo alta montagna e ghiacciai: ancora in ottime condizioni, ma troppo rigidi per quello che faccio ora. Ho comprato i Lowe Renegade da Decathlon a 169 Euro. Usati il mese scorso in un trekking di 2 giorni sui Lessini. Li trovo ottimi e ne sono molto soddisfatto. Ci sono anche in versione da donna.
 
Grazie(ci penserò), ma non vado su alta quota..
Vedrò di convincere mamma a spendere...spendere. Che caratteristiche m consigliate?(l domanda e piu s questo!)
Escursioni molto 'easy' ma che duri n tempo.
Scarpa?(la marca, é sempre della mia zona)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Io ti consiglio una tomaia che già al tatto ti dia l'impressione di solidità, pelle o materiali tecnologici và in base alla preferenze personali.

La suola, solitamente se della Vibram funziona e garantisce tenuta. Ovviamente non è una regola, sicuramente ci sono altre marche o non marche altrettanto valide.

Protezione del tallone e della punta, esterna, è auspicabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la marca h h grande pregio c a parità costo va di più nella qualità!
The North Face da il doppio della qualità della Quechua, marca che non userei mai.
Lowa é una marca da alpinismo quindi è ok!

Di solito le ma serie ANCHE a 40€ sono buone, cosa ovvia!
Le marche come la Quechua sono d fitness...

Lo zaino della Ande a 75€ va benissimo...le marche sono perfette!
 
dopo ci sta il costo, ma io non devo pagare 200€!
quel t di scarpe sono PESANTI!
l pedule normali sono economiche!
 
grazie, grazie, comunque io vorrei sapere come sceglierle(legget sceglierle(legget titolo)?
Materiali? forma? rigide?
 
grazie, grazie, comunque io vorrei sapere come sceglierle(legget sceglierle(legget titolo)?


la prima cosa che devi valutare in uno scarpone è che si adatti al tuo piede, può essere la pedula più figa e magnifica che ci sia ma se poi ci perdi le unghie dei piedi non va; da qui la regola che sicuramente avrai già letto in altre discussioni, le dita non devono toccare.
il consiglio è il solito, entra in un negozio ben fornito e prova e prova e prova ancora, se ti fa stare meglio quelle da un certo prezzo in su (attenzione comunque a sputare così tanto su quelle del decathlon, non sono così malvagie, non dare così per scontato che le altre marche siano miracolose :roll: ).
la zamberlan è un'ottima marca, così dicono su questo e altri forum.
mi pare comunque di capire che con sti scarponi non ci farai trekking mostruosi, o alpinismo con i ramponi, quindi prediligi assolutamente la comodità
 
la prima cosa che devi valutare in uno scarpone è che si adatti al tuo piede, può essere la pedula più figa e magnifica che ci sia ma se poi ci perdi le unghie dei piedi non va; da qui la regola che sicuramente avrai già letto in altre discussioni, le dita non devono toccare.
il consiglio è il solito, entra in un negozio ben fornito e prova e prova e prova ancora, se ti fa stare meglio quelle da un certo prezzo in su (attenzione comunque a sputare così tanto su quelle del decathlon, non sono così malvagie, non dare così per scontato che le altre marche siano miracolose :roll: ).
la zamberlan è un'ottima marca, così dicono su questo e altri forum.
mi pare comunque di capire che con sti scarponi non ci farai trekking mostruosi, o alpinismo con i ramponi, quindi prediligi assolutamente la comodità
Ciao, é vero, forse é proprio qui il mio limite!(ihihih)
Comunque, parlando per me, la Zamberlan ha il grande pregio di esser "drio casa mia"!
La Quechua(devo prendere la macchina? uscire da 30 km?) ho magari avuto sfortuna, in effetti il sacco a pel non è pessimo e anzi va bene!


Comunque per il tutto ci son gli SCONTI!(sti benedetti!)
E per la 'figaggine' non la guardo!
 
tra l'altro vorrei fare una piccola considerazione sui saldi: accertati che gli scarponi siano di fabbricazione recente. sembrerà strano e non ho alcun fondamento scientifico quindi prendilo come dato statistico, ma gli scarponi se non si utilizzano per tanto tempo si rovinano; conosco almeno 4 persone alle quali è successo (uno è il sottoscritto) che prendendo scarponi in supersaldo dopo poche uscite si è sgretolata parte della suola; successivamente ho scoperto che dette pedule sono state fabbricate quasi 5 anni or sono.
quindi ok con i saldi e gli sconti, ma una volta che trovi il prodotto accertati che non sia dell'anteguerra, eventualmente dai uno sguardo sul sito per vedere se sono ancora in produzione
 
a 80 euro non ci sono grandi differenze tra tutte le marche che siano famose o meno.
nel tuo caso se ti sei trovata bene con Zamberlan e sei vicina allo spaccio, io ci passerei ogni tanto fino a trovare l'affare
PS non so se è un mio problema che sono vecchio ma sarebbe meglio se scrivessi in maniera più comprensibile, dei tuoi ultimi messaggi ho capito poco ;)
 
Alto Basso