Guida scelta zaino

giuro che ho cercato dappertutto nel forum e fuori ma, al di là di discussioni specifiche su confronti tra vari marche e modelli o di siti che li vendono, avrei bisogno invece di una guida sulle caratteristiche che deve avere uno zaino per Backpacking.
Mi riferisco quindi ad un utilizzo in trekking di più giorni e con pesi importanti (15/20 kg).
Avete qualche suggerimento per discussione e/o link esterno sull'argomento?
 
le discussioni che mi indica Manuel le ho viste, ma sono riconducibili a suggerimenti di uno o al massimo due modelli specifici. Ciò che mi occorre è una guida per zaini capaci di sopportare carichi importanti per lunghi percorsi. Io ho già uno zaino adatto (Lowa 70+20), non devo acquistare. Più tardi provo a vere youtube.
 
I Marchi sono sempre i soliti. E come il solito ogni schiena ha bisogno dello zaino giusto. Inutile dire che questo va provato, ed è sconsigliabile comprare a scatola chiusa. Evitare i salti nel buio.
Per le mie esperienze , faccio trekking da poco, anzi da pochissimo, ma alpinismo da molto, è meglio affidarsi a nomi nobili. Ne ho di diverse dimensioni, ma tra quelli che ho provato, fino ad ora, il più che mi è piaciuto, per i carichi pesanti, è il Cerro Torre.
Un'altro zaino, che però ha comprato un mio amico, è mi è piaciuto moltissimo, e secondo me si porta molto bene, è il Ferrino Overland
 
scusate ma evidentemente non sono stato chiaro. Non voglio marche o modelli e non mi interessano tutte le attività, ma solo quella che ho descritto.
Io lo zaino l'ho già; mi serve per indirizzare un amico.
Ciò che vorrei è una descrizione del tipo:
  • spallacci con queste caratteristiche
  • cuciture
  • peso
  • forma
  • fascia ventrale fatta così ....
  • supporto rigido per la schiena si/no
  • ecc
 
Scusami, ho capito male io. Credevo cercassi un consiglio.
Difficile da dire le caratteristiche che deve avere uno zaino da Trekking, visto che ognuno di noi ha esigenze diverse. C'è chi odia le tante tasche e chi le ama, chi lo vuole super robusto, quindi pesante, c'è chi lo vuole ultraleggero e/o superminimalista. Ecc ecc..
 
scusate ma evidentemente non sono stato chiaro. Non voglio marche o modelli e non mi interessano tutte le attività, ma solo quella che ho descritto.
Io lo zaino l'ho già; mi serve per indirizzare un amico.
Ciò che vorrei è una descrizione del tipo:
  • spallacci con queste caratteristiche
  • cuciture
  • peso
  • forma
  • fascia ventrale fatta così ....
  • supporto rigido per la schiena si/no
  • ecc
Scusa ma sono un po' perplesso, tutti gli zaini di marca sopra i 50 litri sono da backpacking, le caratteristiche più che dall'attività sono guidate dalle necessità personali:
ad es. qualcuno preferisce lo zaino leggero, qualcuno più comodo anche se un po' più pesante.
Qualcuno lo preferisce stile alpino senza fronzoli, qualcuno con mille tasche/taschine.

Lo zaino perfetto non esiste, solo quello più adatto ad ogni singola persona.

Comunque qui c'è qualche guida, non so se fanno al caso del tuo amico:
https://www.rei.com/learn/expert-advice/backpack.html
https://www.nomadicmatt.com/travel-tips/choosing-the-right-backpack/
https://www.outdoorgearlab.com/topics/camping-and-hiking/best-backpacks-backpacking/buying-advice
 
Ultima modifica:
Link interessanti; me li vedo con calma.
La mia opinione, al riguardo, non coincide con quella di Phantom.
La mia esperienza mi insegna che zaino leggero, senza supporto rigido per la schiena, cuciture ben rifinite, materiale robusto e cintura ventrale non sufficientemente ammortizzante non può andare assolutamente bene per un trekking di 10/12 giorni con un peso di circa 15/20 kg da distribuire su spalle e bacino (preferibilmente).
Per lo meno io quando ho azzardato una simile combinazione me ne sono pentito amaramente. Ora viaggio con un Lowe Cerro Torre da 2,7 kg e non mi sono mai pentito della scelta. Il kg in più non mi pesa affatto e riesco a percorrere lunghe distanze senza problemi di sorta.
E il mio amico, viceversa, è orientato diversamente. Vorrei farlo recedere con argomenti validi, visto che la mia parola non serve.....
 
Link interessanti; me li vedo con calma.
La mia opinione, al riguardo, non coincide con quella di Phantom.
La mia esperienza mi insegna che zaino leggero, senza supporto rigido per la schiena, cuciture ben rifinite, materiale robusto e cintura ventrale non sufficientemente ammortizzante non può andare assolutamente bene per un trekking di 10/12 giorni con un peso di circa 15/20 kg da distribuire su spalle e bacino (preferibilmente).
Per lo meno io quando ho azzardato una simile combinazione me ne sono pentito amaramente. Ora viaggio con un Lowe Cerro Torre da 2,7 kg e non mi sono mai pentito della scelta. Il kg in più non mi pesa affatto e riesco a percorrere lunghe distanze senza problemi di sorta.
E il mio amico, viceversa, è orientato diversamente. Vorrei farlo recedere con argomenti validi, visto che la mia parola non serve.....
La filosofia "zaino" è troppo personale. anche io, quando sto via più giorni, giro con un cerro torre, c'è invece chi preferisce zaini leggeri e sottili come preservativo per sentirsi più leggeri.
La tua esperienza ti insegna che......... puntini puntini puntini.
Ogni uno ha la sua esperienza, ma, in certi casi, tipo questo, rimane una cosa prettamente personale.
 
La filosofia "zaino" è troppo personale. anche io, quando sto via più giorni, giro con un cerro torre, c'è invece chi preferisce zaini leggeri e sottili come preservativo per sentirsi più leggeri.
La tua esperienza ti insegna che......... puntini puntini puntini.
Ogni uno ha la sua esperienza, ma, in certi casi, tipo questo, rimane una cosa prettamente personale.

...... continuo a non essere d'accordo. Zaino leggero solo per brevi escursioni e senza grossi carichi. Non è, a mio parere, una questione di opinioni. Io leggo spesso di zaini (e schiene) distrutti (letteralmente, strappati dai rovi o con cuciture che saltano) per aver usato uno zaino inadeguato. Un tipo di zaino per ogni tipo di escursione, non per ogni tipo di opinione personale. Questa penso debba essere la regola. Poi, vabbè, ognuno fa le scelte che vuole, ci mancherebbe. Anche quella di suicidarsi, d'altra parte. è una scelta personale.
E' come dire che per scendere a Goloritzè (e sto parlando, in definitiva di una passeggiata), tanto per dirne una, ognuno è libero di preferire la scarpa che vuole. Certo, come no. Infatti li ho visti gli escursionisti della domenica che risalivano con le infradito..... Li ho visti; io ridevo, loro un po' meno.
 
La mia opinione, al riguardo, non coincide con quella di Phantom.
Ma io non ho espresso nessuna opinione sul tipo di zaino, ho solo detto che qualcuno li preferisce in un modo e qualcuno in un altro.

Sugli zaini da backpacking la mia opinione è questa:
  • deve essere leggero, ti porterai già un sacco di peso dietro e tutto quello che puoi salvare ben venga.
  • Ma proprio perché ti porterai tanto peso deve essere comodo, con lo schienale rigido e ben aerato, spallacci e fascia ventrale devono essere ampi per non segnarti a causa del peso.
    a uno leggero e scomodo è da preferire uno un po' più pesante ma comodo e con una buona distribuzione dei pesi.
  • per aiutarti ad organizzare il materiale, devono avere più comparti facilmente raggiungibili, più varie tasche interne ed esterne.
  • deve resistere a piogge fino a media intensità senza lasciar bagnare il contenuto, non puoi star lì a mettere il coprizaino ogni volta che cadono due gocce.
  • deve avere cinghie e/o altro per appendere tenda, materassino, etc. fuori dallo zaino
Queste le caratteristiche principali di uno zaino da backpacking secondo me.
 
Ultima modifica:
...... continuo a non essere d'accordo. Zaino leggero solo per brevi escursioni e senza grossi carichi. Non è, a mio parere, una questione di opinioni. Io leggo spesso di zaini (e schiene) distrutti (letteralmente, strappati dai rovi o con cuciture che saltano) per aver usato uno zaino inadeguato. Un tipo di zaino per ogni tipo di escursione, non per ogni tipo di opinione personale. Questa penso debba essere la regola. Poi, vabbè, ognuno fa le scelte che vuole, ci mancherebbe. Anche quella di suicidarsi, d'altra parte. è una scelta personale.
E' come dire che per scendere a Goloritzè (e sto parlando, in definitiva di una passeggiata), tanto per dirne una, ognuno è libero di preferire la scarpa che vuole. Certo, come no. Infatti li ho visti gli escursionisti della domenica che risalivano con le infradito..... Li ho visti; io ridevo, loro un po' meno.
Continui a non essere d'accordo ? E solo una tua opinione.
 
  • deve essere leggero, ti porterai già un sacco di peso dietro e tutto quello che puoi salvare ben venga.
  • Ma proprio perché ti porterai tanto peso deve essere comodo, con lo schienale rigido e ben aerato, spallacci e fascia ventrale devono essere ampi per non segnarti a causa del peso.
    a uno leggero e scomodo è da preferire uno un po' più pesante ma comodo e con una buona distribuzione dei pesi.
  • per aiutarti ad organizzare il materiale, devono avere più comparti facilmente raggiungibili, più varie tasche interne ed esterne.
  • deve resistere a piogge fino a media intensità senza lasciar bagnare il contenuto, non puoi star lì a mettere il coprizaino ogni volta che cadono due gocce.
  • deve avere cinghie e/o altro per appendere tenda, materassino, etc. fuori dallo zaino
Queste le caratteristiche principali di uno zaino da backpacking secondo me.

Perfettamente d'accordo.
Aggiungo solo che, a mio avviso, quelle caratteristiche, unite ad un materiale veramente "robusto", non possono corrispondere ad uno zaino leggero, come d'altra parte tu stesso scrivi .
Altrimenti cos'è che rende leggero uno zaino?
 
Video su Youtube, si trovano buoni consigli..
Ciao.
Lo zaino perfetto non esiste comunque se ti può essere utile ho trovato dopo lunghi studi un marchio con rapporto qualità prezzo tra i migliori.
Di tratta del Tashev. Nello specifico il Mount. Io ho il 60+10, peso 2kg, in cordura, molto resistente. Testato per resistere fino a 65kg.
Ci sono anche litraggio maggiori.
Ho fatto una piccola recensione qui sulla sezione dedicata.
Ho zaini dal 1982. Credo che dal vecchio Invicta, poi karrimor, berghaus, Lowe, osprey, millet, ferrino, deuter caschi sempre in piedi. Ne ho avuti e attualmente credo che tra i più diffusi e affidabili deuter ma pesano troppo, ottimi osprey, ferrino, Lowe.
Poi anche se inizialmente scettico mi sono dovuto ricredere con questo tashev. Ha la resistenza di un deuter ma pesa poco anche rispetto agli altri. Fibbie e cuciture perfette. Semplice, essenziale. Non è certo lo zaino perfetto. Ordinato dal loro sito. Ne sono pienamente soddisfatto anche per il prezzo. Costa in media 100 euro meno dei blasonati. Non ho trovato niente di pari qualità a questo prezzo.
 
Alto Basso