Recensione Guide dei Monti d'Italia - APPENNINO MERIDIONALE (Luigi Ferranti)

Voto: 8,5/10

APPENNINO MERIDIONALE
CAMPANIA - BASILICATA - CALABRIA​

Luigi Ferranti​

Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano.
[Settembre 2010]​

607 pagine, + 32 pagine a colori (cartine topografiche e foto)​

26 cartine topografiche (20 b/n, 6 a colori + 1 d'insieme)​

44 immagini con tracciati delle vie alpinistiche (foto e disegni)​

ISBN 978-88-3654627-5​

prezzo: 36 euro
(ma on-line la si può già trovare attorno ai 30Euro)

https://www.amazon.it/Appennino-meridionale-Campania-Basilicata-Calabria/dp/8836546277

Buone Letture

Francesco Raffaele
http://www.francescoraffaele.com
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao francesco, non poteva esserci recensione più completa della tua :)
(e comunque benvenuto sul forum!)
 
Insomma e' da comprare, ho capito. Aggiungiamo questo alle carte IGM della wish list e siamo gia' a 90€. Caro Francesco Raffaele, e' con enorme piacere che leggo la tua recensione e che giudico veramente esaustiva.Sono andato di fretta ma presumo anche che tu sia un appassionato di montagna, molto colto e preparato. Fa' piacere contare sui contributi di persone come te.
 
Comprato. E' arrivato oggi. Primissima impressione: e' veramente piccolo e sembra un manuale tipo i dizionari tascabili. ma e' solo la prima prima. Dopo averlo letto vi scrivero' una sintetica analisi.
 
E' veramente fatto bene. Scritto da mani esperte di montagna,escursioni, alpinismo ecc ecc. In pratica un'ottima guida per affrontare qualsiasi sentiero e cima dell'Appennino meridionale. Ripeto, l'unica osservazione in negativo che mi sento di fare e' che il formato del libro e' piccolo.Un cinque centimetri in piu' avrebbero agevolato la lettura di molto. pazienza. Lo consiglio.
 
Ciao Kallaghan
mi fa piacere che ti piaccia, in fondo il nome è una garanzia
(MA RIPETO, STATE ATTENTI ALLE NUOVE GUIDE MONTI, sempre di TCI e CAI: fanno schifo e per quello che valgono -io ho preso il vol. Alte Vie delle Alpi- dovrebbero costare 3-4 Euro!!!)

Tornando alla Guida di Ferranti: il formato è sempre stato quello (la copertina prima era in "tessuto") perchè così vanno in una tasca della giacca.
Io ho anche il volume sul "Gran Sasso" (1991) e quello sull' "Appennino Centrale" (1989) anch'essi sopra la media!

Come detto però, la guida è come una piccola enciclopedia delle vie d'accesso ai monti del Sud, quindi proprio per questo suo carattere generale, non sostituisce nè le Carte dei Sentieri e/o le IGM nè i libri dedicati ai singoli settori/massicci in cui semmai si possono trovare + itinerari, e + dettagli sui caratteri storici, antropologici, archeologici, biologici etc delle varie zone (laddove siano presenti opere di questo tipo).

Inoltre questa è na guida esclusivamente rivolta ai Monti, quindi potrebbero mancare dei percorsi anche molto belli, di valle, laddove essi non costituiscano una diretta via d'accesso a qualche montagna.

Ma Per alcune zone più lontane da qui (Napoli) la guida mi va più che bene e non sentirò l'esigenza di comprare pubblicazioni dedicate, e semmai confronterò i dati del bel libro di Ferranti con quelli che si trovano sul WEB: vedi Sila, Aspromonte... o singoli monti come il Mt. Cairo etc per i quali non ci sono pubblicazioni dedicate...
 
Quelle + alpinistiche (dolomiti, alpi) sono delle vere bibbie...
Alcune da aggiornare perchè ormai un pò datate, ma in certi casi sono scritte in modo così affascinante che non perderanno mai il loro valore.

Speriamo che la collana princeps non si perda come tante belle cose che noi italiani abbiamo o facciamo (ma che spesso non riusciamo a preservare)
 
Alto Basso