Gurkhas Kukri

A si allora è semplice parlare con personale nepalese dove lavori!!!
Grazie delle informazioni!
Grazie anche a te spyrozzo per il link, è molto interessante.
Alla fine ho acquistato il kukri sul sito che mi avete segnalato, ho optato per farlo custom, usando come base il modello che vi avevo postato ieri che è un full tang solo accorciato a 11" invece di 13,5" di lama ed in più gli ho fatto alzare il bisello prendendo a riferimento un'altro modello che avevano tra quelli customizzati.
Mi hanno già risposto che è fattibile e non ci sono problemi, speriamo arrivi presto.
Vi farò sapere quando sarà nelle mie mani!!!
 
Salve a tutti,
a poco più di un mese di distanza dall'ordine è arrivato un pacco da Khukuri House!!!
Ecco il contenuto.
20150814_212759.jpg

Coltello Kukri da 11" realizzato come replica del modello MKIII della Seconda Guerra Mondiale, full tang, con bisello più alto rispetto a quello proposto dalla Khukuri House per avere un affilatura con angolo più acuto, in più una ricca documentazione comprendente:
Certificato di originalità
20150814_212949.jpg

Catalogo dei prodotti più popolari
20150814_212902.jpg

Foglietto illustrativo sulla nomenclatura delle parti del coltello
20150814_212811.jpg

Brochure sulla storia di questa tipologia di coltello
20150814_212850.jpg

Brochure illustrativa sul maneggio e utilizzo del coltello
20150814_212823.jpg

Certificato con i dati dell'artigiano che ha realizzato la lama
20150814_212928.jpg

La lama out of the box è imponente ma al contempo non così pesante come avevo immaginato.
L'impugnatura era avvolta in alcuni giri di naylon per proteggerla e la lama bagnata con un qualche tipo di olio.
Nonostante l'olio c'è qualche traccia di ruggine che nei prossimi giorni proverò a togliere.
Il fodero è essenziale ma ben fatto.
Ecco alcune immagini.
20150814_213007.jpg

20150814_213029.jpg

20150814_213048.jpg

Dopo una bella lavata ed asciugata ecco il coltello come si presenta.
20150815_100526.jpg

20150815_100316.jpg

Ed ecco alcuni particolari di lama e impugnatura.
20150815_100246.jpg

20150815_100254 (1).jpg

Questo è un simbolo stampato sulla lama, sinceramente non so cosa sia, forse la firma dell'artigiano? Mi informerò.
20150815_100324.jpg

Le finiture della lama sono adeguate rispetto al tipo di produzione e l'affilatura non è male, taglia e anche abbastanza bene, almeno per quel poco che ho provato su un foglietto di carta, prossimamente lo proverò più seriamente, credo comunque che l'aver alzato il bisello abbia favorito le doti di taglio.
L'impugnatura invece denota cura ed priva di sbavature o imperfezioni.
Direi che sono molto soddisfatto del risultato e mi piace davvero molto.
Il personale preposto ai contatti del negozio è stato molto cordiale, celere e preciso nelle risposte e merita un plauso.
Spero vi piaccia.
 

Allegati

  • 20150815_100254.jpg
    20150815_100254.jpg
    51,7 KB · Visite: 172
Salve, occhio...che per la cassazione il kukri in quanto coltello in dotazione ai soldati Gurkha, è considerato arma propria, destinata all'offesa della persona, con tutte le conseguenze legali del caso.
 
Scusate, questo significa che ora sussiste l'obbligo di denuncia? Lo chiedo perché possiedo un AOEF Afghan della Kukri House acquistato circa 1 anno fa.
 
Scusate, questo significa che ora sussiste l'obbligo di denuncia? Lo chiedo perché possiedo un AOEF Afghan della Kukri House acquistato circa 1 anno fa.
Se vuoi una risposta più attendibile credo che l'unico che può dartela è il commissariato, o la caserma dei carabinieri, di tua pertinenza; quello che ti potrebbe dire un "pirla" di questo forum, come il sottoscritto, è che c'è stato un caso che è giunto al grado di Cassazione che vedeva coinvolto un importatore che ha importato dei coltelli kukri e si è visto contestare l'operazione poiché, secondo la dogana, si trattavano non di coltelli, alias strumenti da punta e da taglio che rientrano nel porto solo per giustificato motivo, ma bensì strumenti da punta e taglio, la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.

In questo thread la discussione in merito https://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-kukri-e-un-arma-per-la-cassazione.54078/

Per il nostro sistema legale una sentenza non fà "legge" per cui non obbliga nessuno alla stessa interpretazione e lo dimostra che se uno và in una coltelleria ti porta a casa un baule di kukri, se ha i soldi, anni fa ci sono state delle sentenze di Cassazione che equiparavano gli Opinel alle armi proprie per il fermo lama, se vai in coltelleria ti puoi portare a casa un tir di Opinel con i giusti soldi.

Dopo di che io consigli non ne dò nel senso che mi limito ad esprimere solo la mia opinione, non per cattiveria ma solo perché le (_!_) alla fine sono le tue (vostre), non le mie ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Se vuoi una risposta più attendibile credo che l'unico che può dartela è il commissariato, o la caserma dei carabinieri, di tua pertinenza; quello che ti potrebbe dire un "pirla" di questo forum, come il sottoscritto, è che c'è stato un caso che è giunto al grado di Cassazione che vedeva coinvolto un importatore che ha importato dei coltelli kukri e si è visto contestare l'operazione poiché, secondo la dogana, si trattavano non di coltelli, alias strumenti da punta e da taglio che rientrano nel porto solo per giustificato motivo, ma bensì strumenti da punta e taglio, la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.

In questo thread la discussione in merito https://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-kukri-e-un-arma-per-la-cassazione.54078/

Per il nostro sistema legale una sentenza non fà "legge" per cui non obbliga nessuno alla stessa interpretazione e lo dimostra che se uno và in una coltelleria ti porta a casa un baule di kukri, se ha i soldi, anni fa ci sono state delle sentenze di Cassazione che equiparavano gli Opinel alle armi proprie per il fermo lama, se vai in coltelleria ti puoi portare a casa un tir di Opinel con i giusti soldi.

Dopo di che io consigli non ne dò nel senso che mi limito ad esprimere solo la mia opinione, non per cattiveria ma solo perché le (_!_) alla fine sono le tue (vostre), non le mie ;)

Ciao :si:, Gianluca

@znnglc è sempre molto saggio :si:

Io chiesi alla mia Questura, all'Ufficio Armi, se era vero che i coltelli a scatto fossero da considerarsi armi bianche e quindi andassero denunciati.
Il funzionario mi rispose, correttamente (almeno da quanto si ricava in Giurisprudenza) che NON erano armi bianche, che la vendita e la detenzione erano libere perchè si trattava semplicemente di coltelli. Le "armi bianche" erano altre.
Praticamente non prendeva in considerazione la/le sentenze della Cassazione che equiparavano i coltelli a scatto alle armi bianche.

Come dice giustamente @znnglc, anche i semplici Opinel per certi magistrati sarebbero armi bianche perchè qualcuno ha pensato che il blocco della lama andava a conferire questa condizione al coltello...

Quindi, personalmente, nonostante abbia un coltello a scatto, un Kukri e un Opinel, non li vado certo a denunciare alla mia Questura perchè già mi hanno detto come la pensano.
 
Scusate, questo significa che ora sussiste l'obbligo di denuncia? Lo chiedo perché possiedo un AOEF Afghan della Kukri House acquistato circa 1 anno fa.
È un argomento di difficile trattazione,perché la legge italiana materia di armi da taglio e molto confusa e contraddittoria.
Sulla questione del Kukri arma è aperto un'altra discussione nel settore del forum che riguarda le normative.
 
Alto Basso