Guscio 4 stagioni

Dato che a breve arriverà la stagione invernale è arrivata l'ora di considerare un guscio(hardshel) dato che sono provvisto solo di softshell

Ora attualmente in piena estate per escursioni in giornata mi porto solo un poncho di quelli usa e getta da 1€(peso 100gr) e il rain kilt, ho preso anche acquazzoni, ma essendo le temperature elevate non c'era nessun problema.

Mentre avvicinandosi il periodo autunnale-invernale il softshell sotto un acquazzone sicuramente non regge, quindi devo acquistare un guscio, che sia leggerissimo e non imbottito, gli strati isolanti li metto in mezzo.


Penso che devo guardare i prodotti in Goretex Active e Goretex Paclite, perchè non so altro
Voi cosa consigliate?



Utilizzo: Escursioni e trekking, 4 stagioni
Caratteristiche ricercate: Leggero(peso), impermeabile e traspirante
Attività praticata: escursioni, ciaspolate, tra i 1000m fino ai 2800m
Esperienza e corporatura: magro, 181cm x 65kg
 
Ciao Gianluca non ho afferrato bene il discorso degli strati isolanti in mezzo, comunque si, il Goretex è una delle membrane che si prefigge di fare quello che dici, ovvero tenere bene l'acqua ed essere traspirante.. Io per mia fortuna ho un guscio piuttosto performante (me lo hanno regalato) in Goretex Pro ed è un 3 strati.. Non ti aspettare che sia tutta questa traspirabilità tipo canotta bucherellata però.. :lol:

Membrane alternative ho usato solo la Hyvent di North Face ma su un prodotto di fascia più bassa e ti posso dire che il Goretex traspira molto di più.. Però ti parlo di una giacca che costa 1 ed una che costa 4 ... Magari le differenze non sono solo nelle membrane nel mio caso.

Ti dicevo, come antivento è impareggiabile, come anti pioggia o neve non è una cerata (essendo traspirante, come potrebbe) ma va benone e di vento assurdo in cresta a -10 (ma bel tempo) o nevicate fitte e lunghe per ore di cammino ne ho prese.. Il problema è che costano!

Altro dettaglio, la rigidità.. I moderni sono meno rigidi dei vecchi, comunque un tre strati non lo appallottoli facilmente e non devi appallottolarlo perché si può rovinare la membrana a lungo andare.. 1 o 2 strati sono ovviamente meno rigidi ma teoricamente meno performanti.. Io son contentissimo del mio, ma forse per quello che per ora faccio un 2 strati sarebbe stato bastevole..

Sulla traspirabilità, l'active so che si prefigge di essere più traspirante, a maggiore vocazione sportiva.. Vedi un po tu cosa ti serve di più per le attività che fai..

P.S. Di altre membrane non so e non ti dico perché non le ho mai "assaggiate".. :lol:
 
Ciao,

Tu hai il gore pro, cioè quello più pesante.
Io cerco un guscio che non mi deve fornire calore, ma solo protezione, e che sia superleggero.

Per questo ho menzionato il gore paclite e active, perché sono piu delicati e leggeri.
 
Ciao,

Tu hai il gore pro, cioè quello più pesante.
Io cerco un guscio che non mi deve fornire calore, ma solo protezione, e che sia superleggero.

Per questo ho menzionato il gore paclite e active, perché sono piu delicati e leggeri.

Ciao a te.. ma Che io sappia ( E te lo assicuro..) il guscio non fornisce calore in nessun caso, Al netto del tipo di membrana non nasce per quello.. restando su Gore-Tex le differenze tra i vari citati dovrebbero essere in termini di prestazioni di impermeabilità e traspirazione, non più caldo o meno caldo ..
 
Ciao Gianluca (edit), è difficile trovare un prodotto quattro stagioni, rischi di schiattare dal caldo in estate e avere freddo in inverno, l'ideale è averne due uno primavera, estate e autunno e uno inverno, poi vedi tu.
Le membrane non danno protezione dal vento o dal freddo ma solo la traspirabilità, per gli altri aspetti ci sono gli altri strati delle giacche.
Le membrane più performanti sono Goretex Pro e Neoshell.

Il punto è più che altro quanto vuoi spendere, perché ci sono prodotti che costano dai 50 ai 500 € e oltre.

Da quello che scrivi non fai attività "estreme", per cui non andrei a spendere troppo.
 
Ultima modifica:
Dato che a breve arriverà la stagione invernale è arrivata l'ora di considerare un guscio(hardshel) dato che sono provvisto solo di softshell
CUT
Mentre avvicinandosi il periodo autunnale-invernale il softshell sotto un acquazzone sicuramente non regge, quindi devo acquistare un guscio, che sia leggerissimo e non imbottito, gli strati isolanti li metto in mezzo.
Scusa che softshell hai?
L'orientamento attuale è di utilizzare un'ottimo softshell e di usare i primi strati per la regolazione del calore.
Un buon softshell è in grado di reggere un acquazzone senza problemi.
Dalla tua descrizione mi sembra che cerchi più un softshell che un hardshell.

Ritornando alle membrane le Gore sono più rigide e offrono una maggiore protezione dalle intemperie, eVent e Neoshell sono più deformabili e offrono maggiore traspirabilità (il goretex in maniera grossolana sono dei microfori, quando la pressione interna sale il vapore è spinto fuori dai micropori, eVent e Neoshell usano principi diversi) guardate questo video per capire
 
Le giacche hardshell, o guscio che fa figo, sono per definizione 4 stagioni!!!
Se conosci le taglie le giacche in goretex si comprano tranquillamente sotto i 200€ anche online.
E visto che goretex garantisce il prodotto ben oltre una colonna d'acqua da 20.000mm
a quel punto la differenza la fa quale ti piace di più o di meno.
 
Questo è il softshell che possiedo
Columbia Ice AX jacket
www.sierratradingpost.com/columbia-sportswear-ice-ax-jacket-soft-shell-for-men~p~13992/


Comprato qui sul mercatino ad un ottimo prezzo.

Come vedete non ha il cappuccio, e sicuramente non reggerebbe ad un acquazzone autunnale.


Come ho già detto in questo periodo non mi portò dietro nemmeno questo, solo un poncho USA e getta da 100grammi, anche se ci sudo dentro non cambia nulla, perché suderei lo stesso sotto il sole.
 
Quello che cerco è un guscio molto leggero e impermeabile.
Se ho bisogno di calore uso o il pile in polatec power stretch, o il thermal pro
 
Le giacche hardshell, o guscio che fa figo, sono per definizione 4 stagioni!!!
Se conosci le taglie le giacche in goretex si comprano tranquillamente sotto i 200€ anche online.
E visto che goretex garantisce il prodotto ben oltre una colonna d'acqua da 20.000mm
a quel punto la differenza la fa quale ti piace di più o di meno.
Utilizza un hardshell d'estate e poi può essere traspirante quanto vuoi, ma vedi che sudi lo stesso.
Gore-Tex è una sigla che racchiude tutta una serie di membrane con prestazioni differenti:
il normale a 2 o 3 strati, il Pro, l'Active etc.
 
scusate ma chi è che d'estate non suda?
se cammini in salita sotto i 3.000mt sudi, e anche se è nuvoloso probabilmente una maglietta è sufficiente
non penso si metta una qualsiasi giacca sotto il sole
se invece piove, qualsiasi stagione sia, cosa fa? non si copre perché altrimenti suda?
 
scusate ma chi è che d'estate non suda?
se cammini in salita sotto i 3.000mt sudi, e anche se è nuvoloso probabilmente una maglietta è sufficiente
non penso si metta una qualsiasi giacca sotto il sole
se invece piove, qualsiasi stagione sia, cosa fa? non si copre perché altrimenti suda?
Certo, quello che volevo dire è che l'hardshell è un po' pesantuccio per l'uso estivo sotto i 3000, in quei casi è sufficiente un softshell, tutto qui.
 
i softshell esteticamente sono belli, non ci sono dubbi
ma non sono soft perché più leggeri, ma più morbidi
pesano quasi sempre più di un hardshell, tengono il vento allo stesso modo, ma non l'acqua
sono nati per chi ha bisogno di più mobilità sulla parte superiore del corpo
per uno che deve camminare non ne vedo l'utilizzo
anche d'inverno con le ciaspole, quando all'ombra o con il vento sì che fa freddo,
tutta la vita un pile con hardshell
(parere personale ovviamente)
 
Dipende da cosa cerca, se predilige la protezione dall'acqua allora è meglio un guscio, se predilige la traspirabilità è meglio un softshell, che comunque una certa protezione dall'acqua la garantisce.
 
Preferisco la protezione dall'acqua ma anche una discreta traspirabilità

Dico questo perché esistono membrane che si definiscono "traspiranti" ma traspirano come un poncho (cioè per niente)
 
Ciao Gianluca!
Se può esserti utile io uso da 3 anni almeno la Lim Jacket della Haglofs in Goretex Paclite e mi ci trovo molto bene!
Usata un po' per tutto, dalle escursioni (anche su ghiacciaio) fino allo sci...è talmente leggera che non ci si accorge neanche di averla e piegata a dovere e "insacchettata" occupa quanto una bottiglietta da mezzo litro!
Ovvio, non è resistente come un 3 strati però se non devi torturarlo troppo il Paclite potrebbe essere una buona soluzione per quello che chiedi (come anche l'Active di cui però non ho esperienza diretta)
Cerca bene tra i saldi...io la mia giacca l'ho pagata 100 euro tondi tondi in saldo!
 
Il Goretex Active lo trovo ottimo ma tieni presente che le giacche credo devono essere sotto un certo peso per una questione di requisiti imposti da Goretex. Ho avuto la fortuna di acquistare una Haglofs Tilta (non più in produzione) in offerta qualche anno fa che è una giacca Goretex Active alquanto pesante. Come traspirabilità, considerando che si tratta una giacca con membrana, è ottima. Tieni presente che le giacche Goretex Active generalmente hanno un'impermeabilità inferiore alle membrane Goretex più pesanti e meno perspiranti come Goretex 2L, 3L, e Pro. Il vantaggio delle giacche Goretex Active sono ottima respirabilità (per una membrana!!!) in giacche milimaliste e leggere offrendo allo stesso tempo un buon livello di impermeabilità.

Puoi anche guardare i Softshell, visto che quelli più pensanti con membrana (ad esempio Windstopper) offrono un'ottima resistenza all'acqua. Attenzione però i softshell con membrana generalmente pesanti e molto meno perspiranti dei softshell senza membrana (che hanno una resistenza all'acqua alquanto limitata) al punto da essere spesso dotati di zip ascellari come le giacche in Goretex più pesanti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso