Guscio da alpinismo

Ciao a tutti. E sempre il mio amico a chiedere informazioni, che io passo a voi... ( ma perche non iscrive ?:-x Scherzo ! ) Grazie ai vostri consigli ha già comprato scarponi e zaino, dei quali è più che soddisfatto. Ora è alla ricerca di un guscio da alpinismo. Vorrebbe qualcosa di ottima qualità, come Mammut, Norrona, Haglofs. Cita questi perche sono alcuni dei capi che ha già adocchiato, ma accetta volentieri altri consigli.
 
norrona falketind . 3 layer. 400 grammi. leggera abbastanza da essere usata anche in estate. presa a meno di 200 eur sull outlet. qualita costruttiva eccellente. unico neo ma comune a tutti i gusci gtx: non traspira. ho anche un prodotto in neoshell e siamo su un altro pianeta.
 
norrona falketind . 3 layer. 400 grammi. leggera abbastanza da essere usata anche in estate. presa a meno di 200 eur sull outlet. qualita costruttiva eccellente. unico neo ma comune a tutti i gusci gtx: non traspira. ho anche un prodotto in neoshell e siamo su un altro pianeta.
Grazie Max, la qualità Norrona è sicuramente indiscussa. Riferirò
 
Ne ho provati 4 : dipende se cerchi un guscio invernale ( e io punterei su un tre strati gorotex pro peso sui 450 gr circa ) , o un guscio estivo ( e qui si va sul gorotex active sui 210 gr ) . Penso che la via di mezzo non esista e se dovessi consigliartene uno partirei da quello invernale che sicuramente lo useresti di più ( e nulla ti vieterebbe di usarlo anche d’estate ) . Sulle Marche io ho una passione per la Salewa per la qualità alta in rapporto al prezzo . Se vai su Marche americane ( tipo north face ) per me il prodotto ottimo è solo quello della linea alta , ma ad un costo superiore del 30% di Salewa , montura ecct . Concordo poi sul fatto che nel guscio hard shell di gorotex ,di qualsiasi marca , la traspirazione sia realmente irrisoria .
 
Ne ho provati 4 : dipende se cerchi un guscio invernale ( e io punterei su un tre strati gorotex pro peso sui 450 gr circa ) , o un guscio estivo ( e qui si va sul gorotex active sui 210 gr ) . Penso che la via di mezzo non esista e se dovessi consigliartene uno partirei da quello invernale che sicuramente lo useresti di più ( e nulla ti vieterebbe di usarlo anche d’estate ) . Sulle Marche io ho una passione per la Salewa per la qualità alta in rapporto al prezzo . Se vai su Marche americane ( tipo north face ) per me il prodotto ottimo è solo quello della linea alta , ma ad un costo superiore del 30% di Salewa , montura ecct . Concordo poi sul fatto che nel guscio hard shell di gorotex ,di qualsiasi marca , la traspirazione sia realmente irrisoria .
Non mi ha parlato di guscio invernale o estivo. Io, ad esempio, ne ho uno che uso sia in inverno che in estate.
 
Ciao, l'interessato non sono io ma un mio amico. Il budget non è un problema.

Credo oltre una certa fascia di prezzo la vestibilità corretta la faccia da padrone..
Digli ne provi diversi e scelga quello che lo rende più libero nei movimenti
Il goretex più o meno è uguale..
Magari il tessuto esterno lo trovi più o meno robusto.

Io personalmente (ma la scelta é stata dettata dal prezzo basso e dalla membrana) ho un Columbia in outdry.
Non è proprio da alpinismo ma come materiale é ottimo siccome tiene l acqua perfettamente e non fa ristagnare il sudore troppo (provato in salita senza pioggia) ..
 
Alto Basso