Guscio definitivo Karpos vs Patagonia

................................. ;);););):dent4::)
Ciao a tutti sono indeciso tra il guscio Karpos storm evo vs Patagonia torrentshell 3L. Cosa consigliate in merito a traspirabilita e resistenza sia in inverno che in oeriodo estivo da usare con pioggia intensa? Grazie mille.

Ciao, da possessore della Patagonia Torrentshell 3L, dopo uso intensivo (usata molto anche in bici), posso dirti che è sicuramente impermeabile.
Di contro ti dico che per quanto riguarda la traspirabilità non è il massimo, anzi...
La ricomprerei? ni

la traspirabilità di un guscio finisce quando e' bagnato , una goccia di acqua copre tutti i pori dove e' appoggiata .
col guscio non spenderci una cifra , e quando lo ripieghi , mai farlo sempre allo stesso modo .
stropiccialo e infilalo nello zaino , altrimenti farai le pieghe sempre nello stesso punto .
prendi da DECA il simond light che è ottimo
io per esempio ho questo https://www.decathlon.it/p/giacca-montagna-uomo-mh500/_/R-p-301681 , ha 3 anni e non passa una goccia ...

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

................................. ;);););):dent4::)
Ciao a tutti sono indeciso tra il guscio Karpos storm evo vs Patagonia torrentshell 3L. Cosa consigliate in merito a traspirabilita e resistenza sia in inverno che in oeriodo estivo da usare con pioggia intensa? Grazie mille.
Ciao il ho karpos 2.5L, piccolissimo, comodissimo, validissimo.

Volevo solo dire che però non sono degli anti pioggia ma anti vento e per la pioggia ci vuole il poncho o giacca/pantalone impermeabile con annessa sauna.

Non mi torna utile come risposta. Tempo sprecato per te risposta inutile per me.
È la domanda che ha poco senso, quindi mi era venuto spontaneo fare una battuta.
Qualsiasi tessuto laminato è resistente alla pioggia, ma entro certi limiti.
Innanzitutto va considerato che più è resistente all'acqua meno traspira; meno traspira e più fai movimento, più ti bagni di sudore.
Inoltre sull'esterno la finitura dwr resiste ma fino ad un certo punto: sotto una pioggia torrenziale anche il dwr finisce per soccombere dopo qualche tempo e così il tessuto non traspira più, quindi finisci bagnato di sudore.
La gran parte delle membrane in commercio si assomiglia per principio di funzionamento, ma ciascuna ha sue grandezze specifiche per traspirazione; poi devi valutare l'intensità di movimento che fai tu e le condizioni ambientali in cui ti troverai prevalentemente, per scegliere il prodotto più adatto.
Il prodotto "migliore" non c'è, mentre ci può essere quello più adatto a te o con cui tu ti trovi meglio.

Uso questa conversazione, qualcuno ha un'opinione/recensione sul guscio *Temporale* della Karpos?
Ce l'ho da poco in sostituzione di un guscio The nord Face che dopo tanti anni non teneva più la pioggia. Rispetto a quest'ultimo non ha le cerniere sotto le ascelle ed è un pò più scomodo stringere il cappuccio...ma dalla piogia protegge bene (provato in una sola occasione). Mi pare un buon prodotto.

io ho lo storm evo jacket . non l ho provata in montagna ma solo in città e l'acqua proprio scivola via e nemmeno lo bagna. Il cappuccio è un po largo e va stretto bene . E' per il casco. Il resto è ottimo e molto traspirante

Io ho il Patagonia torrentshell 3L, utilizzato varie volte per proteggermi da pioggia e vento. Lo considero un indumento valido, impermeabile lo è sicuramente. Ma come tutti questi gusci come non fanno passare l'acqua cosi non fanno uscire il sudore, ha le zip sotto le ascelle per far passare l'aria, ma sono utili fino a un certo punto.

Alto Basso