Guscio e piumino, consigli all'acquisto

Ciao a tutti, è arrivato il momento di comprare il mio primo guscio e il mio primo piumino.

Partiamo con il guscio, lo userei durante tutto l'anno, per pioggia ma anche come antivento e antineve sopra il piumino (invernale) in inverno, e magari in futuro poterlo usare per alpinismo e scialpinismo, non voglio che sia di un materiale fragile, preferisco qualche grammo in più ma che sia robusto, meglio se con tante tasche, avendo appena 18 anni e non avendo un lavoro non ho un budget molto alto, massimo sui 100 euro ma consigliatemi anche prodotti che costano di più che magari cerco di trovarli in sconto da qualche parte.



il piumino, invece lo userei da maggio a ottobre nelle Dolomiti, ho bisogno che sia comprimibile e leggero, lo userei per i trekking e le bivaccate, ho un budget basso di massimo 50/60 euro, ho trovato il Trek 100 della decatlon che penso possa fare a caso mio.

grazie delle eventuali direttive e buona continuazione a tutti!!!


Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
mi accodo al consiglio di @andreapaiola : ho preso proprio quel modello ed è comodo.
Abbastanza caldo (non è il più caldo della linea ma per l'uso che devi farne va bene), zip doppia, tasche alte (per l'imbrago), cappuccio spazioso (per il casco).
l'unica pecca è che il cappuccio non è regolabile.

come guscio io sto usando dal ormai 4 anni un MH500 sempre del decathlon https://www.decathlon.it/p/giacca-montagna-uomo-mh500/_/R-p-301681?mc=8502097&c=BLU
preso "in emergenza" senza troppe aspettative, sono rimasto assolutamente sorpreso da come si comporta. Gli ho rifatto il trattamento impermeabilizzante quest'anno, più per sfizio che per altro.
è una versione leggermente diversa da quello attualmente in vendita: il mio ha una tasca pettorale oltre alle due laterali.
l'unica nota negativa è la scarsa traspirabilità, ma ammetto di non avere paragoni con gusci blasonati.
ti posso dire che non l'ho certo trattato coi guanti: trekking, giri in vespa, uso quotidiano, ha preso un sacco di acqua e vento in varie parti del mondo e si è scontrato con boschi, ghiaccio e neve!!
di sicuro non è un prodotto pari a un guscio salewa, ma fa il suo sporco lavoro e non ti nascondo che se dovessi cambiarlo probabilmente lo riprenderei (o proverei il 900).

io poi sono un pò contro i gusci troppo costosi: quando lo usi è sempre lo strato più esterno, quidni quello più soggetto a usura
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, innanzitutto grazie mille del consiglio, però mi sento di scartare questa opzione perché volevo qualcosa in piuma e poi sinceramente non lo trovo esteticamente bello. (Lo userei anche per la quotidianitá) PS so che forse pretendo troppo per il mio budget è che facendo questi ragionamenti mi precludo molti prodotti validi...
--- ---

mi accodo al consiglio di @andreapaiola : ho preso proprio quel modello ed è comodo.
Abbastanza caldo (non è il più caldo della linea ma per l'uso che devi farne va bene), zip doppia, tasche alte (per l'imbrago), cappuccio spazioso (per il casco).
l'unica pecca è che il cappuccio non è regolabile.

come guscio io sto usando dal ormai 4 anni un MH500 sempre del decathlon https://www.decathlon.it/p/giacca-montagna-uomo-mh500/_/R-p-301681?mc=8502097&c=BLU
preso "in emergenza" senza troppe aspettative, sono rimasto assolutamente sorpreso da come si comporta. Gli ho rifatto il trattamento impermeabilizzante quest'anno, più per sfizio che per altro.
è una versione leggermente diversa da quello attualmente in vendita: il mio ha una tasca pettorale oltre alle due laterali.
l'unica nota negativa è la scarsa traspirabilità, ma ammetto di non avere paragoni con gusci blasonati.
ti posso dire che non l'ho certo trattato coi guanti: trekking, giri in vespa, uso quotidiano, ha preso un sacco di acqua e vento in varie parti del mondo e si è scontrato con boschi, ghiaccio e neve!!
di sicuro non è un prodotto pari a un guscio salewa, ma fa il suo sporco lavoro e non ti nascondo che se dovessi cambiarlo probabilmente lo riprenderei (o proverei il 900).

io poi sono un pò contro i gusci troppo costosi: quando lo usi è sempre lo strato più esterno, quidni quello più soggetto a usura
Molto interessante questo guscio, valuto alte proposte ed in caso acquisto questa, grazie mille!! ;)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi accodo al consiglio di @andreapaiola : ho preso proprio quel modello ed è comodo.
Abbastanza caldo (non è il più caldo della linea ma per l'uso che devi farne va bene), zip doppia, tasche alte (per l'imbrago), cappuccio spazioso (per il casco).
l'unica pecca è che il cappuccio non è regolabile.
Confermo parola per parola sia i pregi che (ahimè) l'unico difetto di questo splendido piumino.
 
Io sono un amante dei gusci, perchè permettono di variare gli strati intermedi in base alle varie condizioni meteo, per cui sono molto versatili. Un guscio validissimo e che su Amazon puoi riuscire a trovare a poco più di un centinaio di euro, è il Marmot Minimalist in Goretex, in questo momento è caro, ma se hai un pò di pazienza, potresti trovarlo anche a molto meno (io l'ho pagato 116 euro...) https://www.amazon.it/Marmot-Minimalist-Antipioggia-Impermeabile-Traspirante/dp/B0893564L3/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2GASHJOMQ402V&dchild=1&keywords=marmot+minimalist&qid=1617142051&sprefix=marmot+,aps,194&sr=8-5&th=1&psc=1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso