Guscio estivo Paclite o Pro Shell 3L?

Ciao devo prendermi un guscio per l'estate per fare trekking e usare in caso di necessità volendo anche svago in caso di pioggia. Dopo esperienze negative con altre membrane ed essere tornato troppe volte zuppo, vorrei passare al Gore-Tex.
Ho visto due modelli che mi interessano della North Face.
Men's Heathen Jacket | Gore-Tex Pro Shell | The North Face

Men’s Meru Paclite Jacket │ Lightweight Shell | The North Face

Il peso è simile qualcosa di meno quella in Pro Shell ed il prezzo anche, la Heathen l'ho trovata dello scorso anno e mi costerebbe 80€ di più.
Per l'estate è da preferire il Paclite visto che è più traspirante o vado sul sicuro prendo quella in Pro Shell 3 L che essendo una membrana migliore la potrei usare anche d'inverno anche se non ha il gonnellino interno?
Che mi consigliate?
icon_wink.gif
 
Ciao a tutti.

Lo so che l'argomento goretex vs altri prodotti è stato tritato e ritritato in ogni salsa.
Ma avendo trovato questo 3d e avendo ancora dei dubbi lo resuscito...

Ho una perplessità in merito e mi piacerebbe chiarirla prima di comperare una giacca che poi non sarebbe adatta alla mia attività....

La "domandona" che pongo a tutti è:" Con il Gore Pro in estate tiene troppo cado e traspira male durante una uscita?" Da quello che mi sembra di avere capito è che il pro è utilizzato per Alpinismo in alta quota e per uso invernale, il che non sarebbe il mio caso....

e se io scegliessi un Paclite ( uso 3 stagioni) potrei comunque impiegarlo in inverno?

Risolto il mistero vedrò quale giacca prendere...

Grazie a tutti delle risposte che mi darete..
 
il guscio non tiene caldo quindi il concetto inverno ed estate non è valido in termini di calore....il paclite è un 2.5 strati come traspirabilità siamo li solo che è piu leggero e piu come dice il termine impacchettatile nello zaino, il pro shell invece è piu resistente piu duraturo per questo viene usato alpinismo dove rischi di strapparlo di piu ma nulla vieta di usarlo in estate...in alpinismo lo usi in inverno o in estate in quota tenendolo addosso se fai trek a quote piu basse avrai caldo come nel paclite piu o meno solo che questo lo accartocci e lo infili nello zaino molto meglio....a questo punto prendi l'ultimo arrivato l'active shell che è un 3 strati è piu traspirante dei due detti sopra e occupa ancora meno spazio e lo puoi usare tranq sempre
 
Ahh... Cavoli non ci ero arrivato...

Ma quindi anche usando il paclite non c'è un rischio eventuale di rovinarlo con gli spallacci dello zaino, vero?

Grazie mille Zyzy...mi hai tolto un bel dubbio....
 
Ciao, ti porto la mia esperienza possedendo giacche in tutti e tre i materiali menzionati: Gore Pro, Active e Paclite.
Il Paclite non è un laminato ma uno spalmato e di traspirante c'è poco, impermeabile anche meno...diciamo che tiene abbastanza il vento. Usandolo con lo zaino si è rovinato sotto gli spallacci sul lato interno (si è grattata la spalmatura) rendendolo di fatto inutilizzabile in giornate con pioggerella leggera. Se ci provi a correre o fare attività intensa ci muori dentro dal caldo e dal sudore che ne deriva; se ti prendi acqua, dopo mezzora inizia ad entrare e inzupparsi (anche prima della rottura).
L'active invece va benissimo per attività intensa perchè traspira molto bene ed è molto più impermeabile ma quanto a robustezza siamo ancora sul fragilino. Tiene bene l'acqua. Lo uso per andare a correre e per andare in bici con soddisfazione sia in inverno che in estate rispettivamente sopra uno strato inferiore di conseguenza (maglietta o maglione).
Il Pro è molto ma molto più robusto, ma comunque ripiegabile in poco spazio, lo uso per andare in montagna e che visto come è andata a finire con il paclite non voglio rischiare ad usare l'active ( che è molto leggerino al tatto). L'ho usato in estate (2 ore sotto pioggia battente ed ero asciutto !) e l'ho usato pure quest'inverno per uscite in alta montagna con sci sopra a un softshell e intimo tecnico.
Traspira molto meno dell'active ma secondo me più del paclite. Non ci riesci ad andare a correre (almeno io) senza evitare di aprire le aperture di aerazione sotto le ascelle (indispensabili data la traspirazione inferiore).
Se dovessi scegliere...Tra i tre non ricomprerei il paclite...secondo me è più una trovata commerciale per abbassare i prezzi dei prodotti Gore che un prodotto valido ed utilizzabile veramente per quello che definisco "un guscio".
Questa la mia esperienza in merito, spero ti possa servire, se hai domande sono qua.
 
AH, altra cosa, ti consiglio di valutare come marche le inglesi che hanno un altissimo rapporto qualità/prezzo. Da quando me le hanno fatte scoprire ho abbandonato nell'abbigliamento Salewa e Montura per iniziare a comprare materiale di Bergaus e Mountain Equipment e, a parità di tecnologia/prodotto ti arrivano a costare anche un terzo e sono pure belle. Ciao.
 
Riporto la mia esperienza:
ho una salewa chakra PRO 3L. Molto robusta ma a livello di traspirazione lascia parecchio a desiderare. Usata 2 settimane fa di notte con temperatura vicina a 0° per una ciaspolata con sotto solo un intimo Oldo Evolution Warm. Purtroppo ho dovuto constatare una umidità interna elevata.....
 
no non ce il rischio che si strappi se non dopo anni anche perche parekkie ormai fanno apposta le spalle rinforzate per ovviare a questo problema...

berset paclite non è uno spalmato ma un un laminato con membrana è un 2.5 strati la membrana per protezione viene ricoperta da uno sostanza oleosa ....ha materiali esterni molto leggeri e traspiranti ...però sec me sparira (parere personale) visto è arrivato l'active che è piu performante..paclite ha tanti concorrenti sec me anche meglio e a piu abbasso costo...
 
@zxzy.. io ho un guscio gtx active (3 strati) montura... (magic jacket)... non ha rinforzi sulle spalle... dici che si rovina utilizzando lo zaino sia in inverno che in estate?
 
Quindi con un pro gtx mi troverei bene anche in estate? Sai interessato ad Arc'teryx... Veramente fighissime. Care come l'oro ma molto fughe anche per usi "civili"...
 
io posso portare la mia esperienza con un guscio Haglofs in Goretex Paclite che al momento mi ha lasciato molto soddisfatto...
lo uso sia in estate che in inverno (con adeguati strati sottostanti) con acqua, neve e vento, per sciare e per uscite su ghiacciaio...fino adesso ha funzionato sempre alla grande! oltretutto è talmente leggero e comprimibile che lo tengo sempre nello zaino...
la traspirazione secondo me è accettabile, bisogna considerare che è pur sempre un guscio e non una maglietta...
l'aspetto è sicuramente un po' "fragile" ma al momento non mi ha dato problemi...però per utilizzi più "rudi" mi sentirei più sicuro con un prodotto come il Goretex Pro...
 
Grazie a tutti per la chiarezza. Ultima cosa. Secondo voi un gtx pro per uso 3 stagioni può andare bene oppure è troppo pesante?

Grazie a tutti.
 
puo andare bene...non è tanto il estate o inverno che ti deve far decidere... ma che attivita fai....se fai alpinsimo estivo esempio capanna margherita, ortles o bianco per dirne alcune che mi vengono in mente senza fare cose ultra tecniche, va benissimo il guscio 3 strati ....se invece fai solo tranq escursoni a bassa quota potrebbe essere troppo anche d'inverno un guscio gore pro...quindi valuta gli utilizzi e poi scegli...
 
Ciao, al di là della pesantezza del Pro(abbiamo capito che traspira meno ed è più robusto) tra una giacca Active e una Pro cambia anche la vestibilità-ergonomia-funzionalità.
Le Active (come la Magic di Montura che ho pure avuto in un modello di anni fà e l'ho pure odiata per il sistema di ventilazione=dovevo tenere aperte le tasche per far girare aria dato che non c'erano le zip sotto le ascelle...non so negli ultimi modelli) vestono molto attillato, possono avere anche parti elastiche sulla schiena e di lunghezza manica sono "giuste", hanno le tasche laterali (sempre se ci sono...perchè di solito su capi del genere ho notato che tendono a mettere meno materiale possibile per favorire la traspirazione) a media/bassa altezza, il cappuccio (se presente) è leggero e tante volte ripiegabile nel collo...sulla Pro di solito "altro par di maniche"...nella stessa taglia veste più largo perchè è concepita per ospitare anche un piumino come strato intermedio...le maniche sono più lunghe e larghe sulla parte finale con strap generose perchè concepite per chiudere la giacca sopra eventuali guanti da sci o corda...se strette meno possono coprire parte della mano per far defluire l'acqua in caso di pioggia...le tasche laterali tendono ad essere qui frontali e molto più alte perchè la giacca è concepita per essere indossata principalmente con imbracature e con zaino indossato (la parte laterale bassa della giacca non è accessibile)...il cappuccio è rinforzato e il più delle volte non piegabile; anche per via della dimensione: è concepito per coprire anche il caschetto da arrampicata e tramite tiranti appositi avere pure una visiera che allontanerà l'acqua/neve che scende dagli occhiali da neve/ghiacciaio...sulla schiena è molto più lungo, sulla parte superiore è rinforzato, su tanti modelli ha una finitura ripstop (contro strappi del materiale) e su certi modelli le tasche interne sono a prova d'acqua: notoriamente se si tiene un cellulare in una tasca di un activeshell sotto la pioggià puoi dirgli addio (quando vado a correre con l'active lo devo mettere in un sacchetto frigo perchè tra sudore e acqua...)...Io sono queste differenze che ho riscontrato ma secondo me fai prima ad andare in un negozio di articoli sportivi e toccare con mano, vedo che sei di Verona (come me) e ce ne sono di validi; li provi e senti subito anche al tatto che si parla di cose diverse. Poi non bisogna andare sul monte rosa per trovare una bufera di neve e 15 gradi sottozero...li puoi trovare anche qui sul monte Baldo vicino a casa...oppure la necessità di avere una giacca che ti permetta di stare sotto l'acqua battente per ore, magari per un lavoro che non ti permette di indossare un poncho perchè ingombrante......ti consiglio ancora di andare a provarla.
Grazie a tutti per la chiarezza. Ultima cosa. Secondo voi un gtx pro per uso 3 stagioni può andare bene oppure è troppo pesante?

Grazie a tutti.
 
Possiamo sapere quali marche/modelli?
grazie
Ciao, le più recenti sono la Firefox di Mountain Equipment in Gore Active e la Berghaus Extreme Temperance 2 (pagata un paio di anni fa sui 400 euro ora vedo che si trova anche a 200 euro...grrr) in Gore Pro. Poi ho una giacca Gore Bike Wear in Gore Paclite, una giacca Nike ACG in Gore Paclite (molto ben fatta e pagata poco, pure con aperture sotto ascelle), una Nike ACG in Gore XCR da alpinismo con tecnologia Recco (molto ben fatta e usata poco perchè in quel periodo ero da taglia XL e pure sempre in dieta (in meno di un anno sono diventato una M!:)e la giacca è finita in armadio...mi converrebbe metterla qui sul mercatino)...due paia di pantaloni invernali e una giacca in Gore Performance della Burton Snowboards serie AK, una giacca dei marines americani in Gore trilaminato (3L) (le prime in gore-tex) e la versione da deserto in bilaminato (2L) tutte rigorosamente marchiate internamente....ma ho usato materiali Gore da anni...ho pure i copri calzini (fenomenali!)...insomma...qualcosina...:biggrin:
 
Ultima modifica:
Mi interessavano i modelli soltanto per capire come mai eri così deluso dall'impermeabilità del Paclite...
Come qualità del prodotto c'è, Gore Bike Wear (è una società di proprietà della Gore) ad esempio fa dei prodotti molto validi...le finiture sono ottime..è il materiale/tecnologia traspirante in questa e nell'altra che non mi hanno soddisfatto per nulla...ok, bisogna sempre vedere poi secondo me una persona cosa si aspetta...io mi aspetto ad esempio che le doti tanto decantate di un qualche materiale siano pienamente rispettate nella vita reale (e tangibile) oltre che sulla carta e nei test di laboratorio...per quel materiale, per me, non lo è stato.
 
Alto Basso