guscio in goretex-piumino????

Ragazzi ho un dubbio sulla misura dell'hardshell in goretex o materiale simile....se fa molto freddo(-20°) e quindi si è costretti a indossare anche una giacca in piumino o sintetico, il guscio deve essere comprato in modo che possa essere indossato, data la mole non da non considerare della giacca??????? il problema è che se entra col piumino dopo, nella stagione più calda, mi starebbe grande!!! come fare??? come fate???

grazie!
 
esatto i piumini sono sottili se guardi ad esempio i primaloft. I gusci sono studiati apposta per non intralciare i movimenti con piumini o strati intermedi sotto, per quello personalmente non sono favorevole alle giacche imbottite o che hanno pile "gia dentro", perche se ci togli il pile e ci metti un piumino sono scomode e sembri "l'omino michelin":eek: i gusci invece sono l'ideale
 
no -20° era un esempio....mi pongo il problema con temperature estreme....poniamo una temperatura di -40°....un piumino "molto sottile" ti fa na pippa...ce ne vogliono di quelli che si vedono durante le spedizioni himalayane, appunto come l'uomo della michelin perchè sono l'unico compromesso per non rischiare l'ipotermia...se piove o nevica, a meno che già queste giacche da spedizione non siano rigorosamente impermeabili, come pensate che si possa fare??? TRANQUILLO FRANSIMONIO....sono solo curioso!!!!:):):)
 
Temperature estreme vanno affrontate con giacche in piumino di adeguate prestazioni...proprio quelle tipo "omino michelin" . Ne esistono di molte tipologie anche con membrane impermeabili/traspiranti e termosaldature al posto delle cuciture.
Quando vanno sull'Himalaya, hanno sherpa per trasportate i materiali ed equipaggiamenti per cui portarsi diverse tipologie di vestiario per diverse condizioni non è un problema.

Se pensi che userai la hardshell con piumino sotto, prenditi una taglia o due in più..
quando la userai senza piumino, pazienza...

Comunque, ricorda che se la hardshell comprime molto la giacca in piuma, l'effetto loft (quello che intrappola il calore) si riduce ed il volume di aria calda intrappolato è minore.
 
prendere il piumiono di una misura in meno? chiedo perchè sto notando che l'abbigliamento da freddo và bene se aderente, in modo da non far passare aria. ho deciso quindi che prenderò una taglia in meno, appena rovinati tutti i capi che ho nell'armadio. nel caso in piu' si potrebbe prendere il guscio a misura giusta e usarlo anche da solo.
 
io normalmente ho una M, ho un piumino sintetico della marmot taglia M che veste giusto poi ho il guscio haglofs taglia L è perfetto sia col piumino che con un pile di medio spessore un filo piu grande se uso la maglia e basta ma con solo la maglia praticamente mai usato se non per prova e cmq va bene uguale dipende sempre dalla vestitibilità, il guscio SPRITZ ha di bello che è piu corto e veste piu aderente quindi puoi usarlo un pò con tutto e cmq io con intimo piumino e guscio ha meno venti se faccio attività sto benissimo mi è capitato gia alcune volte ovvio che se ti fermi senti un po di freddo ma basta aggiungere un pile sotto e sei ok :)
 
io normalmente ho una M, ho un piumino sintetico della marmot taglia M che veste giusto poi ho il guscio haglofs taglia L è perfetto sia col piumino che con un pile di medio spessore un filo piu grande se uso la maglia e basta ma con solo la maglia praticamente mai usato se non per prova e cmq va bene uguale dipende sempre dalla vestitibilità, il guscio SPRITZ ha di bello che è piu corto e veste piu aderente quindi puoi usarlo un pò con tutto e cmq io con intimo piumino e guscio ha meno venti se faccio attività sto benissimo mi è capitato gia alcune volte ovvio che se ti fermi senti un po di freddo ma basta aggiungere un pile sotto e sei ok :)

Una virgola per 128 parole!!:D:D:D:D
Povera lingua italiana, tra 50 anni la studieranno come noi ora studiamo il latino...
 
hiihi hai perfettamente ragione pardon, solo che scrivevo velocissimamente....:D:D:D spero cmq si sia capito il senso
 
Alto Basso