Guscio o Giacca a vento

Ciao,
perdonate il titolo imbarazzante ma dopo aver letto di tutto non ci capisco più niente.
Venerdì sono andato da decathlon a cercare questi benedetti "gusci" perchè volevo fare una girata per le apuane innevate.
Ma io questi "affari" miracolosi che parano dal vento, idrorepellenti, traspiranti non ne ho trovati.
Così ho finito per prendere una giacca più classica, rivestita in pile (posso anche linkare la pagina tecnica se serve.
Alla fine c'erano circa 7-8 gradi e io e mia moglie ci siamo trovati con maglia intima termica, pile e la giacca di cui vi parlavo... risultato: sauna.
L'unica alternativa alla giacca sarebbe stato un classico k-way che però non essendo assolutamente traspirante credo che ci avrebbe fatto sudare ancora di più oppure andare solo con il pile, ma alcuni tratti erano parecchio esposti al vento e il pile non sarebbe mai bastato.
C'è qualche anima pia che mi può dare qualche dritta per capire cosa cercare? perchè in queste condizioni fatico anche a spiegarmi ad un commesso.

grazie

Ciao, parlo per me: 7-8 gradi non sono pochi, alla fine ti muovi e produci calore, magari poi al sole fa ancora più caldo, non sei fermo ai quattro venti a prendere freddo.
Magari bastano i primi due strati più una protezione per collo, mani e testa per il vento.
Ovviamente la mia è un'ipotesi tutta da verificare data appunto la soggettività della situazione.

7-8° di solito salgo con 2 t-shirt in poliestere o giusto uno strato sottile misto lana ci credo :rofl:

sono un po' le temperature che trovo a 2000m al mattino in luglio/agosto

per attività intensa io sto molto più leggero, poi ognuno faccia come vuole, di sicuro ti consiglio di non fare la sauna

i gusci servono a parare dalla pioggia

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

aspetta, soft-shell e guscio sarebbero la stessa cosa giusto?
quindi, la differenza tra un comune impermeabile e un guscio (o soft-shell) da 100 e oltre euro sarebbe la capacita di parare vento e acqua pur essendo traspirante?

Io oggi con quella temperatura sono uscito in bici pedalando di buona lena con intimo a maniche lunghe, giacca Wind stopper ( ovviamente non imbottita) e un gilet leggero di nylon areato sulla schiena. Non ho avuto freddo e nemmeno sudato troppo.
Nel tuo caso (dovresti però specificare che attività facevi,se eri in salita o in piano se passeggiavi o andavi spedito) la giacca imbottita molto probabilmente era superflua.

soft-shell: non è impermeabile, è al massimo idro-repellente (quindi para giusto due gocce di pioggia) e di solito è una giacca che può parare un po' di vento

guscio o hard-shell: giacche impermeabili (fino a che non cedono), molto meno traspiranti e molto più protettive da vento e acqua... non sono imbottite di norma

comunque tutto ciò serve per la pioggia, non usarle se non piove o non tira un vento eccezionale

quindi, la differenza tra un comune impermeabile e un guscio (o soft-shell) da 100 e oltre euro sarebbe la capacita di parare vento e acqua pur essendo traspirante?

possono essere un po' traspiranti, miracoli non ne fanno... per quello che per fare trekking sotto la pioggia si preferisce usare mantelle e poncho: parano meglio l'acqua e sono più arieggiate

No, non sono la stessa cosa... Il softshell tiene caldo e ripara un pò dal vento e dalla pioggia leggera, mentre il guscio (non a caso in inglese è detto hardshell) ripara al livello più elevato possibile da pioggia e vento.
Tanto per capirci, in pratica il guscio è come un kway traspirante...

Guarda, secondo me le discussioni ti hanno un po' fuorviato, il guscio inteso come terzo strato o ultimo strato è un po' come l'ultima spiaggia, ovvero quando mi accorgo che i miei indumenti termici non riescono a trattenere il mio calore allora metto su l'artiglieria pesante.
Io di solito non parto mai con troppa roba addosso e mi regolo appena vado a regime cioè dopo 10/15 minuti.
Poi diciamo che si chiama guscio antivento ma non è che se c'è vento allora lo devo indossare, se stai bene allora puoi proteggerti le mani, il collo e la testa cioè i punti dove da più fastidio l'aria fredda.

Guarda, secondo me le discussioni ti hanno un po' fuorviato, il guscio inteso come terzo strato o ultimo strato è un po' come l'ultima spiaggia, ovvero quando mi accorgo che i miei indumenti termici non riescono a trattenere il mio calore allora metto su l'artiglieria pesante.
sì ma nel caso comunque preferirei qualcosa di più traspirante, per esempio una giacca ibrida o un "pile" tecnico... se mi rimane solo il guscio da mettere e lo metto perchè ho freddo e non perchè piove vuol dire che ho cannato qualcosa, che certo può succedere, ma meglio di no

piuttosto mi porto anche due "primi strati" se ho il dubbio di avere freddo e li metto tutti e due nel caso

sto parlando di casi in cui si va sotto zero, comuque, con 7-8° non mi faccio neanche tanti problemi

sì ma nel caso comunque preferirei qualcosa di più traspirante, per esempio una giacca ibrida o un "pile" tecnico... se mi rimane solo il guscio da mettere e lo metto perchè ho freddo e non perchè piove vuol dire che ho cannato qualcosa, che certo può succedere, ma meglio di no

piuttosto mi porto anche due "primi strati" se ho il dubbio di avere freddo e li metto tutti e due nel caso

sto parlando di casi in cui si va sotto zero, comuque, con 7-8° non mi faccio neanche tanti problemi
Esattamente, il guscio sta nello zaino e giochi con i vari strati in modo da avere il confort necessario, ovvio che per le prime esperienze meglio avere un capo o due in più, soprattutto per la signora

ok, grazie per le delucidazioni.
Credo quindi che lo sbaglio fondamentale sia stata la giacca troppo pesante.
Avendo questa già una bella imbottitura di pile ho di fatto raddoppiato lo strato intermedio aggiungendo anche un pile vero e proprio.
Il problema è che allora anche il pile che ho messo sopra l'intimo non era del tutto adatto perchè provvedeva a tenere al caldo ma non proteggeva minimamente dal vento, costringendomi ad indossare la giacca.
Quindi, per vestirmi correttamente, sopra il primo strato che va direttamente sulla pelle avrei dovuto mettere qualcosa di più tecnico che tenesse caldo come il pile ma fosse un po' più tecnico e mi offrisse anche un po' di riparo dal vento.
Per "emergenza" nello zaino avrei dovuto avere un guscio, non imbottito, da indossare qualora mi fossi trovato a vento più forte.
quindi su 3 prodotti acquistati ne ho cannati due (scherzo, li userò in 1000 altre occasioni), ma
anche il decathlon ci ha messo lo zampino, perchè nella zona "trekking" c'erano solo giacche a vento e pile, dei capi di cui parliamo qui io non ho trovato traccia (anche se ignorante come sono non li ho riconosciuti)
ho guardato anche nella zona "sci" ma mi pareva fosse ancora peggio.

Qualunque cosa prendi controlla che abbia prese d'aria sotto le ascelle.
Niente sauna con due banali cernierine, e a volte le mettono anche nei pantaloni da neve.
Questo sempre ma se possibile io raccomando anche una cosa che si fa sempre più fatica a trovare nelle giacche TECNICHE (va letto come se fosse Zeus in persona a leggerlo)
Non so come chiamarla io la chiamo "patta copri cerniera"
potete vederne una che ce l'ha QUI
Da quando è venuta la moda di mettere a tutte le cerniere nastrate sono sparite... Tenendo la cerniera aperta e la patta chiusa (è bene che abbia almeno 3-4 punti di chiusura a bottone o velcro come ha quella linkata) hai una entrata aria senza che entri l' acqua/neve ed io mi sono trovato benissimo con quello on congiunzione alle immancabili aperture sotto ascelle

Quando vedo esposta una giacca per me resta una giacca, poi guardo se è antivento o è impermeabile, se è leggerissima o è imbottita, se è sintetica o in fibra naturale, se ha aperture per aerazione, se ha le tasche ecc. e scelgo in base alle mie esigenze.
Ho una giacca senza imbottitura impermeabile, se è un guscio o una buccia non lo so, così come ho una giacca imbottita che chiamo giaccone, è hard? boh.
Questo per dire che tecnicismi o anglicismi o ismi in generale obbediscono spesso a leggi commerciali che tendono a moltiplicare l'offerta e i prodotti ma possono fuorviare negli acquisti.

Quando vedo esposta una giacca per me resta una giacca, poi guardo se è antivento o è impermeabile, se è leggerissima o è imbottita, se è sintetica o in fibra naturale, se ha aperture per aerazione, se ha le tasche ecc. e scelgo in base alle mie esigenze.
Ho una giacca senza imbottitura impermeabile, se è un guscio o una buccia non lo so, così come ho una giacca imbottita che chiamo giaccone, è hard? boh.
Questo per dire che tecnicismi o anglicismi o ismi in generale obbediscono spesso a leggi commerciali che tendono a moltiplicare l'offerta e i prodotti ma possono fuorviare negli acquisti.
Al c'è, hai colto perfettamente nel segno.

Per me il guscio è un capo di abbigliamento indispensabile che metto sempre nel mio zaino quando vado in escursione anche se 90 volte su 100 non lo utilizzo.

Lo uso solamente in tre circostanze:

1. Piove forte
2. Tira molto vento
3. Su trekking di più giorni non invernali, spesso lo uso come ultimo strato (ovviamente solo in sosta) per aumentare la tenuta termica del mid-layer. Un ottimo guscio abbinato ad un ottimo pile tecnico possono molto spesso sopperire al bisogno di portarsi appresso un piumino (ps: solitamente io abbino un Patagonia R1 Air ad una Håglofs L.I.M. Jacket).

Penso che la giacca che hai preso è troppo pesante. Decathlon è ottimo per rapporto qualitá prezzo, ma i materiali non sono un gran chè.. se fai attivitá, e la fai spesso, investi in materiali migliori.

Il mio vestiario è molto semplice e poco costoso:
D'estate ho l'intimo di Decathlon da trekking, 8/10 euro a maglietta, micropile salewa (55 euro scontato).. guscio Patagonia torrentshell (140 euro). Con questo vestiario vado da +5 a +25 in movimento e da fermo.
D'inverno cambio intimo, ed uso una lyod da 35 euro, che 3 ottima da -5 a +15. Il resto rimane invariato, e aggiungo un piumino in caso di sosta del deca (50 o 60 euro).

Da tenere conto che non soffro il freddo.

aspetta eh.... ma....
prima di fare domande hai provato a cercare una risposta da solo?
Perchè su cose così basilari, basta scrivere su google e trovi centinaia di spiegazioni.

Quanto poi al fatto che non hai trovato gusci, certamente non sei andato in un negozio molto specializzato e quindi non troverai lì una grande scelta, ma comunque anche Decathlon li ha:
sono andato da decathlon a cercare questi benedetti "gusci" perchè volevo fare una girata per le apuane innevate.
Ma io questi "affari" miracolosi che parano dal vento, idrorepellenti, traspiranti non ne ho trovati.
basta scrivere "guscio" sulla stringa ricerca di Decathlon
https://www.decathlon.it/p/giacca-alpinismo-donna-alpinism-light-rossa/_/R-p-161051?mc=8510093

Il discorso di come vestirsi, invece, è un'altra cosa. Ci sono pile antivento, smanicati, etc. etc.
In parte è normale che uno che non ha esperienza si trovi a sbagliare abbigliamento, però ti sarai accorto che avevi molto caldo no? Bastava levare uno strato e per la volta dopo ti regoli diversamente. In certi casi, soprattutto in tardo autunno e primavera, ci sta che in certi versanti tu sia al freddo e in altre zone tu abbia vento o caldo: in queste circostanze ci sta anche il fermarsi e indossare o levare un capo.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso