Guscio o Giacca a vento

aspetta eh.... ma....
prima di fare domande hai provato a cercare una risposta da solo?
Perchè su cose così basilari, basta scrivere su google e trovi centinaia di spiegazioni.

Quanto poi al fatto che non hai trovato gusci, certamente non sei andato in un negozio molto specializzato e quindi non troverai lì una grande scelta, ma comunque anche Decathlon li ha:

basta scrivere "guscio" sulla stringa ricerca di Decathlon
https://www.decathlon.it/p/giacca-alpinismo-donna-alpinism-light-rossa/_/R-p-161051?mc=8510093

Il discorso di come vestirsi, invece, è un'altra cosa. Ci sono pile antivento, smanicati, etc. etc.
In parte è normale che uno che non ha esperienza si trovi a sbagliare abbigliamento, però ti sarai accorto che avevi molto caldo no? Bastava levare uno strato e per la volta dopo ti regoli diversamente. In certi casi, soprattutto in tardo autunno e primavera, ci sta che in certi versanti tu sia al freddo e in altre zone tu abbia vento o caldo: in queste circostanze ci sta anche il fermarsi e indossare o levare un capo.
Prima di scrivere qua ho fatto tutto quello che hai scritto ma:
  1. cercare su google quando si è estremamente ignoranti sull'argomento è pericoloso, perchè non si è minimamente in grado di capire se chi scrive si intende o meno dell'argomento (ne abbiamo parecchi esempi in questo periodi ci pandemia)
  2. Il sito di decathlon l'ho ovviamente consultato prima di andare di persona in negozio e come si evince dal link che hai postato tu stesso non c'è praticamente niente con quel "nome"; inoltre quel poco che c'è non è accompagnato da spiegazioni che mi aiutino a capire le differenze tra un tipo e l'altro di indumento
  3. che bastasse togliersi li strati me ne sono reso conto anche io già sul posto, ma non potevo togliermi il pile intermedio perchè la giacca non essendo sufficientemente aderente faceva passare troppi spifferi, e non potevo togliermi la giacca perchè non avrei avotu assolutamente alcuna protezione contro il vento (anche dove leggero)
per cui, dopo aver provato a fare da me ed aver provato sul campo quello che avevo comprato ho ritenuto fosse il momento di raccontare la mia esperienza su questo forum semplicemente perchè lo prendo come punto di riferimento e speravo di trovare delle dritte per identificare bene le varie tipologie di indumenti e scegliere quelle più adatte in ogni situazione.
Sulla questione della "basilarità" delle questione, beh dipende da quanto uno si intende dell'argomento.
Per me non è per nulla basilare altrimenti non avrei chiesto, anzi, nonostante l'impegno encomiabile di tutti voi che mi avete risposto confesso che se ho ancora le idee un po' confuse.
Passi il primo strato, per il secondo ed il terzo è ancora notte fonda.
La storia "soft-shell" e "hard-shell" poi è tremenda, mi dovrei portare entrambe le tipologie dietro? perchè potrei trovare vento o no, oppure acqua o no... e io speravo che queste due cose si potessero usare in contemporane, invece sono entrambe un 3° strato, no?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

alura:
hard shell significa che è effettivamente impermeabile e antivento. Alla fine pure un kway è Hard
soft shell invece sono quelle che una volta chiamavamo "giacca a vento" con un qualche turcchetto per non bagnarsi subito.
un pile è tipicamente solo uno strato termico che quindi non tiene manco un po il vento.
Il marketing è entrato in modo devastante ed ha fatto danni. Una volta si usavano anche delle "giacchette" in Terinda che erano una via di mezzo tra un pile ed un pile con windstopper. Io ne ho ancora una che mcustodisco gelosamente xkè in condizioni come le tue uso solo lei e il 1° strato portandomi nello zaino solo un pile (se è inverno) e un hard privo di fodere: un kway leggermente traspirante e meo strappabile.
i capi in windstopper (ne ho uno northface) alla fine finiscono per essere troppo caldi e servono solo se c'è davvero molto vento. In pratica sono dei softshell pure loro, cioè capi via di mezzo che in certe condizioni funzionano meglio ma come ti sposti un po dalla condizione di uso ideale per me fan cagare.
Io preferisco la scalabilità a costo di portarmi 2-3 cose nello zaino. Il softshell alla fine pretende di essere il "capo unico".
Sono totalmente contraio alle giacche imbottite o con federe che scaldino. La giacca per me deve solo fare l' hard cioè tener fuori acqua e vento forte. E nel 90% dei casi sta in zaino o si mette solo in discesa. probabilmente nel tuo caso sarebbe stato comodo avere un capo anti vento leggero che in salita sarebbe stato l' unico oltre al 1° strato e in discesa mettevi in mezzo il pile.
 
La storia "soft-shell" e "hard-shell" poi è tremenda, mi dovrei portare entrambe le tipologie dietro? perchè potrei trovare vento o no, oppure acqua o no... e io speravo che queste due cose si potessero usare in contemporane, invece sono entrambe un 3° strato, no?
Guarda il soft-shell non lo considero obbligatorio, tant'è che io non ce l'ho.

E l'hard-shell non essendo imbottito è di solito molto leggero e compattabile tant'è che sta la maggior parte del tempo in fondo allo zaino, è utile solo se piove o con molto vento.
 
Guarda il soft-shell non lo considero obbligatorio, tant'è che io non ce l'ho.

E l'hard-shell non essendo imbottito è di solito molto leggero e compattabile tant'è che sta la maggior parte del tempo in fondo allo zaino, è utile solo se piove o con molto vento.
facciamo un esempio pratico:
questa è la giacca di cui parlo
link

come la classificheresti?
io a questo punto posso escludere l'hard shell (e già è un mezzo successo)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

facciamo un esempio pratico:
questa è la giacca di cui parlo
link

come la classificheresti?
io a questo punto posso escludere l'hard shell (e già è un mezzo successo)
Quella è una giacca invernale, imbottita e impermeabile, quindi una giacca 2-in1... Ossia hai sia lo strato impermeabile esterno che lo strato caldo interno.

In pratica è un hard-shell unito ad un piumino sintetico leggero.

L'uso è a -10, non per temperature sopra lo zero.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quella è una "giacca per merenderos" :)
la terrai nello zaino al 90% usandolo solo per soste ed eventualmente discesa ed apprezzerai subito come mai noi compriamo hardshell senza nessuna imbottitura. Perchè essendo inscindibile nel tuo la fodera non potrai usarlo per tenerti un po caldo mentre vai senza fare la sauna. Peralrto un 2000mm di tenuta di acqua è pure penosa, la prima volta che ti servirà per tenere l' acqua scoprirai che nel frattempo la spalmatura impermeabile c'ha mollato... se puoi la renderei.
 
Quella è una "giacca per merenderos" :)
la terrai nello zaino al 90% usandolo solo per soste ed eventualmente discesa ed apprezzerai subito come mai noi compriamo hardshell senza nessuna imbottitura. Perchè essendo inscindibile nel tuo la fodera non potrai usarlo per tenerti un po caldo mentre vai senza fare la sauna. Peralrto un 2000mm di tenuta di acqua è pure penosa, la prima volta che ti servirà per tenere l' acqua scoprirai che nel frattempo la spalmatura impermeabile c'ha mollato... se puoi la renderei.
si, che non è stato un grande acquisto me ne sono ahimè già reso conto, ma per quello che l'ho pagata la tengo per emergenza o se un giorno vado davvero al freddo.
il punto quindi è che io cercando di vestirmi a strati (come spiegato nelle varie guide), avevo capito che il softshell è il 2° strato, mentre l'hardshell è il 3°...
invece hard o soft che sia lo shell è sempre il 3° strato giusto?
quindi avrei dovuto avere:
1) intimo termico (l'unica cosa che ho indovinato)
2) soft shell
lo stato intermedio non sarebbe servito

nello zaino avrei dovuto avere:
1) hardshell per pioggia o vento esagerato
2) pile di rinforzo

ho capito bene?

la questione (sicuramente stupida) è: se devo togliermi il soft shell per indossare l'hard ed il pile
devo avere abbastanza spazio per mettere nello zaino quello che mi tolgo,
quindi anche il soft shell deve essere meno ingombrante possibile mentre almeno da quello che ho visto mi pare siano abbastanza ingombranti

ho ri-capito bene?
 
Per me non è per nulla basilare altrimenti non avrei chiesto, anzi, nonostante l'impegno encomiabile di tutti voi che mi avete risposto confesso che se ho ancora le idee un po' confuse.
ok.
Il mio contributo è questo: come strato esterno (outerlayer o third-layer) puoi avere un capo impermabile oppure un capo più traspirante e più caldo oppure un capo isolante o una combinazione dei tre.
I tre di cui parlo sono i seguenti tipi:
- HARD SHELL: sono chiamati anche "gusci" e si tratta di giacche o pantaloni impermeabili e traspiranti, ma assolutamente privi di imbottitura e possono essere ripiegati senza occupare molto volume; hanno sempre maniche e cappuccio. Tengono asciutti quando piove e riparano dal vento, ma non tengono caldo, quindi il loro utilizzo ideale è in condizioni umide e/o ventose; traspirano, ma entro certi limiti.
In un certo senso sono l'edizione moderna e tecnica degli antichi "spolverini" o kway.
Hanno la funzione di proteggere da pioggia, neve e vento e sono realizzati in tessuti tecnici laminati, cioè tessuti nei quali vengono accoppiati più tessuti, tipo sandwich: hai un tessuto esterno con trattamento DWR (cioè idrorepellente) ed incollato a questo, sul lato interno, una membrana impermeabile e traspirante (es. goretex, event, stormshield, powertex e simili) che blocca l'ingresso dell'acqua ma consente l'uscita del vapore prodotto dal nostro corpo ed infine una fodera, il tutto incollato a sembrare un unico tessuto.
I capi migliori presentano sempre aperture di ventilazione molto ampie sotto le ascelle; nel caso dei pantaloni, solitamente sono apribili a tutta gamba (talvolta fino fino in cintura) per poter mettere o levare il capo senza dover levare gli scarponi.
1639674375535.png
1639673988876.png

9d2738739c1a2a8a67591885121a9e77.jpg

news-soft-shell-o-hard-shell-1-2020-1024x614.jpg

- SOFT SHELL: sono capi non impermeabili e che consentono un certo isolamento termico (non si tratta comunque di capi con una vera imbottitura), conservano estrnamente il trattamento DWR, solitamente sono antivento (membrane windstopper, windtex e simili) ma non sono impermeabili. Rispetto all'Hardshell, sono realizzati in tessuto più morbido e caldo al tatto, di spessori maggiori ed elastico (stretch), quindi a parità di taglio sono più voluminosi, ma possono essere comunque ripiegati in poco spazio; in termini di g/mq è un tessuto solitamente più pesante, ma è molto più traspirante di un hardshell. Possono esserci softshell con o senza cappuccio, con o senza le maniche o addirittura con le maniche staccabili, molto aderenti o più larghi.
Non sono adatti ad uso prolungato in condizioni bagnate (pioggerellina, nevicata, etc.) nelle quali è invece più indicato un hardshell. Vanno bene in condizioni di asciutto e di alta intensità di sforzo, perchè traspirando di più consentono - entro certi limiti - di smaltire più sudore di un hardshell.
1639677281207.png
1639677404931.png


camp-active-giacca-softshell-leggero-e-traspirante.jpg
1639677452164.png


- STRATO ISOLANTE: talvolta chiamato insulating layer, comprende i capi imbottiti (in piuma o in sintetico), che possono essere imbottiti interamente o solo in alcune parti (es. torace e spalle, ma non schiena e ascelle). La loro prima funzione è tenere caldo, ma solitamente non sono assolutamente impermeabili e tengono moderatamente il vento.
Questi capi hanno una grande varietà di tagli (con le maniche o senza, con cappuccio o senza, corti o più lunghi) e di tessuti, quindi puoi avere anche softshell imbottiti (i cosiddetti sofshell hybrid), in tutto o in parte (cioè con imbottitura su solo parte del torace e/o spalle oppure con imbottiture più estese).
1639675740245.png
1639675896514.png
1639676026865.png
1639676753148.png


Ovviamente, questi capi li puoi indossare singolarmente o combinarli: potresti mettere il guscio e sotto un capo isolante; oppure un softshell e sopra un capo isolante; oppure un softshell e sopra il guscio. Dipende un po' dalle condizioni meteo e dalle tue esigenze.

Per quanto riguarda il primo strato (first layer), si tratta dell'intimo. Ovviamente, ci sono materiali e pesantezze diverse, ma sempre intimo è.

Per quanto riguarda il secondo strato, si tratta di maglia e pantaloni standard. Anche qui, ovviamente, ci sono materiali e pesantezze diverse. Inoltre, ci sono capi secondo strato che talvolta hanno già proprietà antivento.
 
Ultima modifica:
Il mio cent, con tre esempi su Patagonia solo x capirsi
1) primo strato sulla pelle (toglie umidità al corpo): idealmente in lana merinos o misto metinos/sintetico (patagonia capilene air). Leggero e poco ingombrante
2) secondo strato un pile con zip intera (scalda. Deve essere traspirante senno rende inutile il primo strato: patagonia r1 air ottimo esempio). Poco piu pesante e pico piu ingombrante
3) terzo strato (isola da acqua vento neve): hard shell (patagonia torrentshell x esempio). Leggero e poco ingombrante. I soft shell non servono a niente, sono pesanti e ingombranti
Se fa freddo si usa uno strato intetmefio tra 2 e 3 che puo essere un piumino con maniche o smanicato... o prodotti un po piu innocativi e traspiranti (patagonia nano air)ma sostanzialmente solo quando ti fermi e fa molto freddo. Medio peso e abbastanza ingombranti. Il nano sir puoi usarlo al posto di un srcondo strato sotto i 10 gradi
 
Comunque ricordati che SUDORE = MORTE :biggrin:

Non è che ti voglio spaventare, è che con temperature vicino o sotto zero rischi di morire piuttosto in fretta per ipotermia se sei bagnato.

I gusci usali il meno possibile.
 
invece hard o soft che sia lo shell è sempre il 3° strato giusto?
Sì è giusto. Diciamo che i Softshell non entrano nella teoria dei 3 (o 4) strati.
Sono uno strato 2.5
quindi avrei dovuto avere:
1) intimo termico (l'unica cosa che ho indovinato)
2) soft shell
lo stato intermedio non sarebbe servito
sì in teoria è così. La pratica potrebbe essere diversa. Come t'ho detto io trovo spesso eccessivo il mio pile in windstopper. Mentre si fa attività fisica del calore ne abbiamo fin troppo, anche mentre camminiamo veloce in inverno. Quindi è un delicato equilibrio tra l'evacuazione del calore in eccesso (con reltiva umidità) e il non prendere freddo.
Morale: spesso pure un softshell per quanto più traspirante di un hard, può risultare troppo e finisci col sudare copiosamente, cosa da evitare.
nello zaino avrei dovuto avere:
1) hardshell per pioggia o vento esagerato
2) pile di rinforzo
ho capito bene?
beh no. Cioè non se ti porti dietro questa giacca softshell. Alla fine se hai questa ha senso portarsi un kway/mantella per rischi di pioggia forte, per il vento porti null'altro ed un kway pesa molto meno di un hardshell (sì ragazzi lo so che ci sono hard che... ce l'ho. ma sono anche capi a costo alto, gli hard entry sono più grossi).
la questione (sicuramente stupida) è: se devo togliermi il soft shell per indossare l'hard ed il pile
devo avere abbastanza spazio per mettere nello zaino quello che mi tolgo,
quindi anche il soft shell deve essere meno ingombrante possibile mentre almeno da quello che ho visto mi pare siano abbastanza ingombranti
no ma infatti tutto questo appunto non ha senso. Posto che Softshell potrebbe essere appunto una "felpetta" in windstopper o addirittura ancora meno caldo, un semplice tessuto fitto di sintetico sottilissimo tipo un kway ma no impermeabile e allora ha senso avere un Hard.
Diciam che la tua soft è uno strato 2.95 è quasi 3 ma non è 3. Per cui degli hard non ne porterai mai, al max una mantella se c'è il rischio di pioggia battente.
Il vero problema del tuo soft è avere anche una imbottitura. Se vai a spasso pian piano in ambiente molto freddo magari nevica pure risulta perfetto: intimo +giacca; pile nello zaino.
Il problema è che solo che ci siano 3°C e magari in bosco poco vento, ti farà troppo caldo. Ma quando fai dei tratti battuti dal vento avrai freddo con il solo pile...
Per questo non amo i soft o perlomeno diciam che io accetto i soft che sono stato 2.3-2.5
Il mercato è inondato di cagate: pensa che per correre faccio fatica a trovare giacche antivento NON imbottite e che rimangano cmq permeabili, il Deca ma non solo son pieni di giacche che van bene a "correre" ai 8kmh per 20' e suderesti forse lostesso...
Per questo ho detto cha la tua soft è per merenderos: evidentemente tu sei "troppo atletico" per quel capo
 
A proposito, doveste acquistarne uno, meglio un rock experience a poco più di 200€ (che ho provato in negozio anche se la L mi stava un po' strettina e non avevano altro) o il solito patagonia torrentshell (da ordinare online chissà quale taglia).
Del patagonia mi piacciono 2 cose, che costa meno e che ha colori meno da alpinista e più da trekker. Del rock avendolo provato ho la sensazione che sia fatto bene.
 
A proposito, doveste acquistarne uno, meglio un rock experience a poco più di 200€ (che ho provato in negozio anche se la L mi stava un po' strettina e non avevano altro) o il solito patagonia torrentshell (da ordinare online chissà quale taglia).
meglio il Marmot Precip dall'outlet Marmot se stai a guardare il prezzo, se ci aggiungi i pantaloni risparmi pure sulla spedizione

https://www.marmotitaly.com/giacca-...cip-eco-giacca-blu-chiaro-it297536-p-208.html
https://www.marmotitaly.com/giacca-...ip-eco-giacca-blu-grigie-it9706218-p-223.html
https://www.marmotitaly.com/outlet.html
 
Ultima modifica:
Ne avevamo già parlato in altre discussioni qui sul forum. Attenzione...!
Quel sito non pare sia molto attendibile, in quanto i prezzi sono troppo bassi, e non risulta registrato a nome della Marmot. Potrebbe essere molto probabilmente un sito farlocco dove viene smerciata roba contraffatta.
Il sito autentico Marmot è questo: https://marmot.com/ (USA) o https://marmot.eu/ (Europa) e come potete vedere, i prezzi sono ben diversi...
 
Ne avevamo già parlato in altre discussioni qui sul forum. Attenzione...!
Quel sito non pare sia molto attendibile, in quanto i prezzi sono troppo bassi, e non risulta registrato a nome della Marmot. Potrebbe essere molto probabilmente un sito farlocco dove viene smerciata roba contraffatta.
Il sito autentico Marmot è questo: https://marmot.com/ (USA) o https://marmot.eu/ (Europa) e come potete vedere, i prezzi sono ben diversi...
Hai ragione, il sito pareva fatto abbastanza bene da ingannarmi inizialmente. :azz:

Fortunatamente non ci ho comprato nulla. :ka:

Comunque la Precip rimane un'ottima scelta penso, continuerò a comprare su amazon o negozi che conosco.
 
Ultima modifica:
Quello perché a -10 non piove :D
ok.
Il mio contributo è questo: come strato esterno (outerlayer o third-layer) puoi avere un capo impermabile oppure un capo più traspirante e più caldo oppure un capo isolante o una combinazione dei tre.
- HARD SHELL: sono chiamati anche "gusci" e si tratta di giacche o pantaloni impermeabili e traspiranti, ma assolutamente privi di imbottitura e possono essere ripiegati senza occupare molto volume; hanno sempre maniche e cappuccio. Tengono asciutti quando piove e riparano dal vento, ma non tengono caldo, quindi il loro utilizzo ideale è in condizioni umide e/o ventose; traspirano, ma entro certi limiti.
In un certo senso sono l'edizione moderna e tecnica degli antichi "spolverini" o kway.
Hanno la funzione di proteggere da pioggia, neve e vento e sono realizzati in tessuti tecnici laminati, cioè tessuti nei quali vengono accoppiati più tessuti, tipo sandwich: hai un tessuto esterno con trattamento DWR (cioè idrorepellente) ed incollato a questo, sul lato interno, una membrana impermeabile e traspirante (es. goretex, event, stormshield, powertex e simili) che blocca l'ingresso dell'acqua ma consente l'uscita del vapore prodotto dal nostro corpo ed infine una fodera, il tutto incollato a sembrare un unico tessuto.
I capi migliori presentano sempre aperture di ventilazione molto ampie sotto le ascelle; nel caso dei pantaloni, solitamente sono apribili a tutta gamba (talvolta fino fino in cintura) per poter mettere o levare il capo senza dover levare gli scarponi.
Vedi l'allegato 230387 Vedi l'allegato 230386
9d2738739c1a2a8a67591885121a9e77.jpg

news-soft-shell-o-hard-shell-1-2020-1024x614.jpg

- SOFT SHELL: sono capi non impermeabili e che consentono un certo isolamento termico (non si tratta comunque di capi con una vera imbottitura), conservano estrnamente il trattamento DWR, solitamente sono antivento (membrane windstopper, windtex e simili) ma non sono impermeabili. Rispetto all'Hardshell, sono realizzati in tessuto più morbido e caldo al tatto, di spessori maggiori ed elastico (stretch), quindi a parità di taglio sono più voluminosi; in termini di g/mq è un tessuto solitamente più pesante, ma è molto più traspirante di un hardshell. Possono esserci softshell con o senza cappuccio, con o senza le maniche o con le maniche staccabili, molto aderenti o larghi.
Non sono adatti ad uso prolungato in condizioni bagnate (pioggerellina, nevicata, etc.) nelle quali è più indicato un hardshell. Vanno bene in condizioni di asciutto e di alta intensità di sforzo, perchè traspirando di più consentono - entro certi limiti - di smaltire più sudore.
Vedi l'allegato 230394 Vedi l'allegato 230395

camp-active-giacca-softshell-leggero-e-traspirante.jpg
Vedi l'allegato 230396

- STRATO ISOLANTE: talvolta chiamato insulating layer, comprende i capi imbottiti (in piuma o in sintetico), che possono essere imbottiti interamente o solo in alcune parti (es. torace e spalle, ma non schiena e ascelle). La loro prima funzione è tenere caldo, ma solitamente non sono assolutamente impermeabili e tengono moderatamente il vento. Questi capi hanno una grande varietà di tagli (con le maniche o senza, con cappuccio o senza, corti o più lunghi) e di tessuti, quindi puoi avere anche softshell imbottiti, in tutto o in parte.
Vedi l'allegato 230388 Vedi l'allegato 230389 Vedi l'allegato 230392 Vedi l'allegato 230393

Ovviamente, questi capi li puoi indossare singolarmente o combinarli: potresti mettere il guscio e sotto un capo isolante; oppure un softshell e sopra un capo isolante; oppure un softshell e sopra il guscio. Dipende un po' dalle condizioni meteo e dalle tue esigenze.

Per quanto riguarda il primo strato (first layer), si tratta dell'intimo. Ovviamente, ci sono materiali e pesantezze diverse, ma sempre intimo è.

Per quanto riguarda il secondo strato, si tratta di maglia e pantaloni standard. Anche qui, ovviamente, ci sono materiali e pesantezze diverse. Inoltre, ci sono capi secondo strato che talvolta hanno già proprietà antivento.
Post estremamente chiaro, grazie mille.
Con queste informazioni riesco almeno a distinguere un capo dall'altro.
Ora ci studio un po' e vedo di aggiustare il tiro per la prossima uscita.

Grazie ancora
--- ---

Sì è giusto. Diciamo che i Softshell non entrano nella teoria dei 3 (o 4) strati.
Sono uno strato 2.5

sì in teoria è così. La pratica potrebbe essere diversa. Come t'ho detto io trovo spesso eccessivo il mio pile in windstopper. Mentre si fa attività fisica del calore ne abbiamo fin troppo, anche mentre camminiamo veloce in inverno. Quindi è un delicato equilibrio tra l'evacuazione del calore in eccesso (con reltiva umidità) e il non prendere freddo.
Morale: spesso pure un softshell per quanto più traspirante di un hard, può risultare troppo e finisci col sudare copiosamente, cosa da evitare.

beh no. Cioè non se ti porti dietro questa giacca softshell. Alla fine se hai questa ha senso portarsi un kway/mantella per rischi di pioggia forte, per il vento porti null'altro ed un kway pesa molto meno di un hardshell (sì ragazzi lo so che ci sono hard che... ce l'ho. ma sono anche capi a costo alto, gli hard entry sono più grossi).

no ma infatti tutto questo appunto non ha senso. Posto che Softshell potrebbe essere appunto una "felpetta" in windstopper o addirittura ancora meno caldo, un semplice tessuto fitto di sintetico sottilissimo tipo un kway ma no impermeabile e allora ha senso avere un Hard.
Diciam che la tua soft è uno strato 2.95 è quasi 3 ma non è 3. Per cui degli hard non ne porterai mai, al max una mantella se c'è il rischio di pioggia battente.
Il vero problema del tuo soft è avere anche una imbottitura. Se vai a spasso pian piano in ambiente molto freddo magari nevica pure risulta perfetto: intimo +giacca; pile nello zaino.
Il problema è che solo che ci siano 3°C e magari in bosco poco vento, ti farà troppo caldo. Ma quando fai dei tratti battuti dal vento avrai freddo con il solo pile...
Per questo non amo i soft o perlomeno diciam che io accetto i soft che sono stato 2.3-2.5
Il mercato è inondato di cagate: pensa che per correre faccio fatica a trovare giacche antivento NON imbottite e che rimangano cmq permeabili, il Deca ma non solo son pieni di giacche che van bene a "correre" ai 8kmh per 20' e suderesti forse lostesso...
Per questo ho detto cha la tua soft è per merenderos: evidentemente tu sei "troppo atletico" per quel capo
Grazie 1000 per la spiegazione e gli esempi, con questo insieme al post di @Herr penso di avere capito come correggere gli errori.
Ora non mi resta che trovare gli indumenti giusti per me.

Ti ringrazio per il "troppo atletico" e vorrei che il problema fosse stato davvero quello ;) .
Con tutto quello che mi avete insegnato ho capito che quella giacca era davvero sbagliata per quella situazione.
E' pesante ed ingombrante, posso ottenere lo stesso comfort combinando diversi strati singolarmente più sottili e leggeri ma facendo in modo che quelli che non mi servono possano trovare temporaneamente posto nello zaino.

Ora che so cosa cercare monitoro i vari siti per trovare l'occasione giusta.

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Mindhunter dalla situazione che hai descritto lo sbaglio principale (e te ne sei reso conto anche tu) é stata la giacca a vento rivestita di pile messa sopra ad un altro pile, mentre fai attivitá fisica intensa, a 7-8 gradi che non é uguale a stare ore fermi in un campo tipo cacciatore appostato.

Avrei optato per la sola felpa (un po' grossa puo' bastare se non piove) Poi come dici tu c'erano zone esposte a raffiche di vento....e allora lì sì che potevi mettere la giacca.

In inverno é difficile che non si debba mettere / togliere uno strato e questo vale anche se compri un capo molto costoso...traspira più di un kway senza dubbio però io che non ti facciano sudare per niente ancora non ne ho trovati. (poi dipende anche da persona a persona)

Poi: dove si suda di piu? Nella schiena, dove hai lo schienale dello zaino e lì come ti dicevo non ci sono santi che aiutano, per quanto buona la giacca sotto lo zaino poco può ;) Ok, fanno anche gli zaini con lo schienale distanziato e una retina traspirante....ma sudi anche con quelli con una Tshirt.

Partire e arrivare senza togliere nulla, senza sudare nemmeno un po', da nessuna parte, per me é utopia. Il resto é esperienza.

Buon cammino.
 
Alto Basso