Guscio (obbiettivo)

Dopo aver provato un po' di tutto ( neoshell, goretex pro, paclite, dermizax, event) sono giunto alla conclusione che un guscio NON TRASPIRA. ti possono promettere quello che vogliono ma è illogico che un capo progettato per bloccare in una direzione possa lasciar passare dall'altra....Che poi esista una regola inversamente proporzionale, quello sì però in linea generale un guscio ti fa sudare (e ripeto ne ho avuti alcuni...) Se devi scegliere, prendilo con le zip sotto le ascelle. Quella è una cosa che aiuta molto! Per il resto, ai fini di una maggior durata e resistenza, eviterei un qualcosa inferiore ai 3L e senza puntare necessariamente al goretex pro che va bene per chi usa un guscio come carta vetrata !!
 
Concordo... come membrana sia il Gore-Tex che altre membrane come KDry, Powertex o altri non traspirano come dichiarano.

Però piccoli accorgimenti come le zip di areazione sotto le ascelle o altri sfoghi nelle tasche, aiutano molto e son da preferire rispetto a modelli più stagni se si cerca la traspirabilità.

Dopo come dici te va scelto in base all'uso che uno ne fa... anche se ho visto escursionisti con Gore-Tex Pro fare uscite in altopiano o usato come antivento.

Io ho a casa un Montura Kolor col Gore-Tex Active che uso in caso di forte pioggia durante le escursioni

Un guscio Karpos Jorasses con Gore WindStopper e Water Resistance che uso come antivento e anti neve in inverno durante trekking e alpinismo e devo dire fenomenale come isolazione dal freddo.

E un guscio leggero Mammut Convey Tour da 1 strato e mezzo per le mezze stagioni o uscite semplici
 

Allegati

  • IMG_20191001_110519.png
    IMG_20191001_110519.png
    185,3 KB · Visite: 164
  • IMG_20191001_110611.png
    IMG_20191001_110611.png
    180,9 KB · Visite: 176
  • IMG_20191001_110700.png
    IMG_20191001_110700.png
    156,4 KB · Visite: 157
Dopo aver provato un po' di tutto ( neoshell, goretex pro, paclite, dermizax, event) sono giunto alla conclusione che un guscio NON TRASPIRA. ti possono promettere quello che vogliono ma è illogico che un capo progettato per bloccare in una direzione possa lasciar passare dall'altra....Che poi esista una regola inversamente proporzionale, quello sì però in linea generale un guscio ti fa sudare (e ripeto ne ho avuti alcuni...) Se devi scegliere, prendilo con le zip sotto le ascelle. Quella è una cosa che aiuta molto! Per il resto, ai fini di una maggior durata e resistenza, eviterei un qualcosa inferiore ai 3L e senza puntare necessariamente al goretex pro che va bene per chi usa un guscio come carta vetrata !!

Max, tu cosa usi?

Anche io nel corso degli anni ne ho cambiati diversi di gusci, provando diverse membrane e man mano mi sono documentato, arrivando a una personale conclusione: che FORSE l'unica membrana che fa il suo dovere è l'EVENT, me lo confermi?
 
Guarda, l'event al momento ce l'ho nelle scarpe Hoka da montagna e non essendo un gran sudatore almeno sui piedi, non ti so dire quanto bene traspiri.
Come guscio adesso ho una norrona falketind 3L abbastanza leggera (sotto i 500 gr) con le zip ascellari. E' un buon compromesso per essere usata sia in Estate che in Inverno ma quelle poche volte che l'ho indossata ed ho camminato (solitamento carico con uno zaino da 10-12 kg e sulla neve con ciaspole) beh....ho sudato....non ci scappi, nemmeno se preghi!
Onestamente tra le cose avute, mi sentirei di dirti che la migliore era la marmot Neoshell però era prettamente invernale avendo uno strato in pile interno e quindi non molto polivalente però quella mi ricordo che traspirava a bestia!
Il goretex.....mhhhh onestamente è quello che traspira meno. Diciamo che sta norrona era una offertona e cmq. cercavo una cosa abbastanza comprimibile e usabile 12 mesi all'anno...
 
La membrana Event è la migliore perché a differenza delle altre membrane lavora a secco anziché a umido. Ovvero le altre espellono le molecole di sudore e vapore solo quando la membrana si impregna di umidità...
La Event invece funziona già espellendo le molecole quando la membrana è ancora secca e quindi evitando accumoli di sudore e vapore sulla membrana
 
Ciao a tutti. Se posso dire la mia ho trovato accettabile la Patagonia Torrentshell:
-leggera
-buona impermeabilità
-traspirabilità non il massimo ma (il guscio è così..) in compenso ha le zip ascellari che offrono una buona possibilità di regolazione
prezzo intorno alle 100€..
Per me è da valutare..
Saluti
 
La membrana Event è la migliore perché a differenza delle altre membrane lavora a secco anziché a umido. Ovvero le altre espellono le molecole di sudore e vapore solo quando la membrana si impregna di umidità...
La Event invece funziona già espellendo le molecole quando la membrana è ancora secca e quindi evitando accumoli di sudore e vapore sulla membrana


Esatto! Ora quella che si avvicina di più, riportando quasi lo stesso brevetto, è la DryQ della Mountain Hardwear.
Unica cosa negativa della Event, è che i gusci non hanno le aperture ascellari.


A titolo informativo, ora sto utilizzando un Millet Axon, di circa 500 gr, non perchè mi piace pesare le cose, ma diciamo che con questa grammatura posso utilizzarlo tutto l'anno.
 
Alto Basso