Guscio, quale prendere per non spendere un capitale.

Utilizzo: Sull'Etna, dai 2000 ai 3000 metri
Caratteristiche ricercate: Impermeabilità, peso ridotto, traspirabilità
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: esperienza media, né novizio né esperto, 1.75cm per 70 kg
Budget: 200euro, meno spendo meglio è!
Prodotti già individuati: avevo visto altra roba ma con budget più che dimezzato, quindi mi affido a voi. Unica richiesta, che sia presente su Amazon.

si accettano tutti i vostri consigli :)
 
ma le caratteristiche di queste giacche non ci sono?
la colonna d’acqua a cui resiste, la traspirabilitá ecc.

il torrentshell non è una sorta di guscio rivestito?
Mi serve un qualcosa che posso usare anche in estate diciamo
I gusci con membrana son fatti più o meno tutti allo stesso modo, da 2 o più strati con un "rivestimento" esterno (dwr) per far scorrere via l'acqua e membrana all'interno, poi alcuni fanno il contrario.
I due citati sono simili tra loro, basta guardare sul sito ufficiale per le specifiche.
Gli puoi usare sempre, non sono imbottiti(invernali) se è quello che intendi
 
Io credo che a meno di non avere un budget veramente alto e pretese altissime non sia sensato nemmeno superare (di molto almeno) i 100. Avendo sentito parlare un gran bene dei due già citati (Precip e Torrentshell) andrei su uno di questi in base a quanto vuoi spendere, evita invece solo le giacche del Decathlon che allo stesso prezzo del Precip non sono un granchè (con quella da 49 si suda parecchio direi, magari quelle di fascia superiore vanno meglio ma non so)
 
I gusci che ti hanno già proposto (Marmot Precip e Patagonia Torrentshell) sono ottimi.
Se vuoi qualcosa in più, ti consiglio Marmot Minimalist, hai la garanzia del Goretex e quindi vai sul sicuro (come spesa è leggermente superiore agli altri due, ma rientra nel tuo budget).
 
Per quello che può valere il mio parere:
in gusci ho speso tanto, troppo per giungere alla conclusione che uno da 100 eur o anche meno va benissimo. Consideralo uno strato da indossare all'occorrenza, in emergenza se comincia a piovere, nevicare o tira un ventaccio. NOn lo metterai MAI per lunghe sessioni in condizioni normali visto che non ha nessun potere termoisolante ed una scarsissima traspirabilità. Di sicuro il goretex ti durerà di più ma non aspettarti miracoli rispetto ad capo meno costoso e non utilizzante la stessa membrana. Sudi ugualmente e la protezione è quella.....Vai tranquillo con Patagonia o Marmot ;)
 
ciao. io ho acquistato un Cimalp sul loro sito. credo vendano solo online. ci sono vari modelli ma io ho preso questo:
https://www.cimalp.it/it/giacche-da...-rinforzata.html#/19-colore-rosso/32-taglia-l
approfittando anche di uno sconto supplementare, che fanno periodicamente
non è ancora stato testato in condizioni estreme ma a me al momento sembra un ottimo prodotto
ImpermeabilitàPressione dell'acqua 20'000 mm (20'000 Schmerber)
RespirabilitàUltra traspirante 80.000g/m2/24h
 
Ultima modifica:
Scusate, avete pressoché consigliato tutti le stesse giacche, ma 10.000 di colonna d'acqua non è poco? Okay va bene se porta temporale magari sto a casa, ma non vorrei che con una semplice pioggia costante per 2\3\4 ore mi ritroverei bagnato lo stesso...ma essendo il primo guscio non saprei se bastano o spendere altri soldi sarebbe esagerato...ditemi voi
--- ---

Per quello che può valere il mio parere:
in gusci ho speso tanto, troppo per giungere alla conclusione che uno da 100 eur o anche meno va benissimo. Consideralo uno strato da indossare all'occorrenza, in emergenza se comincia a piovere, nevicare o tira un ventaccio. NOn lo metterai MAI per lunghe sessioni in condizioni normali visto che non ha nessun potere termoisolante ed una scarsissima traspirabilità. Di sicuro il goretex ti durerà di più ma non aspettarti miracoli rispetto ad capo meno costoso e non utilizzante la stessa membrana. Sudi ugualmente e la protezione è quella.....Vai tranquillo con Patagonia o Marmot ;)

è anche vero che se c'è vento a inizio escursione vuol dire che lo userò dal primo momento ahah
--- ---

Io credo che a meno di non avere un budget veramente alto e pretese altissime non sia sensato nemmeno superare (di molto almeno) i 100. Avendo sentito parlare un gran bene dei due già citati (Precip e Torrentshell) andrei su uno di questi in base a quanto vuoi spendere, evita invece solo le giacche del Decathlon che allo stesso prezzo del Precip non sono un granchè (con quella da 49 si suda parecchio direi, magari quelle di fascia superiore vanno meglio ma non so)

come colonna d'acqua 10.000 è sufficiente? o mi ritroverei bagnato dopo 3 ore di camminata sotto una pioggia normale?
purtroppo non ho un'esperienza diretta, quindi non so regolarmi nella realtà quanto protegge un 10k o un 20k di colonna d'acqua
 
Ultima modifica:
Dopo tre ore di acqua sei inzuppato con qualsiasi giacca, non temere...

ecco, se mi dai questa certezza, diciamo che sto più tranquillo, anche se non capisco il senso di giacche da 400/500 euro..
--- ---

ciao. io ho acquistato un Cimalp sul loro sito. credo vendano solo online. ci sono vari modelli ma io ho preso questo:
https://www.cimalp.it/it/giacche-da...-rinforzata.html#/19-colore-rosso/32-taglia-l
approfittando anche di uno sconto supplementare, che fanno periodicamente
non è ancora stato testato in condizioni estreme ma a me al momento sembra un ottimo prodotto
ImpermeabilitàPressione dell'acqua 20'000 mm (20'000 Schmerber)
RespirabilitàUltra traspirante 80.000g/m2/24h

questa purtroppo supera il mio budget, anche perché volevo già spendere meno di 200 euro
anche se mi sembra un ottimo prodotto
--- ---

Sono veramente molto interessato alla Minimalist Jacket della Marmot. Su Amazon ho trovato due modelli, però uno è da 160euro (dovrebbe essere il modello vecchio, quello con il bottone a inizio cerniera) e uno senza bottone e viene 220 euro...
Mi sapreste dire le differenze? Purtroppo sono accorpate con le stesse info, cambia il modello solo se cambi il colore.

Lascio qui i link:

Giacca rossa da 220 euro (che non voglio spendere ahah)

https://www.amazon.it/Marmot-Minima...YL,B0153THTX8,B00KZHJKWW&srpt=COAT&th=1&psc=1
-----------------------------------------------
Giacca blu da 165 euro:

https://www.amazon.it/Marmot-Minima...YL,B0153THTX8,B00KZHJKWW&srpt=COAT&th=1&psc=1
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi accodo alla discussione visto che avevo anche io qualche richiesta.

Prima domanda: siamo sicuri che un guscio riesca a fare bene sia da antipioggia che da antivento o è meglio avere un poncho d'emergenza per l'acqua?

Seconda domanda: mi confermate che in attività dinamica la traspirabilità è comunque minima e che quindi di fatto è un capo che a prescindere da quanto ci si spende non traspira?
--- ---

Per quello che può valere il mio parere:
in gusci ho speso tanto, troppo per giungere alla conclusione che uno da 100 eur o anche meno va benissimo. Consideralo uno strato da indossare all'occorrenza, in emergenza se comincia a piovere, nevicare o tira un ventaccio. NOn lo metterai MAI per lunghe sessioni in condizioni normali visto che non ha nessun potere termoisolante ed una scarsissima traspirabilità. Di sicuro il goretex ti durerà di più ma non aspettarti miracoli rispetto ad capo meno costoso e non utilizzante la stessa membrana. Sudi ugualmente e la protezione è quella.....Vai tranquillo con Patagonia o Marmot ;)

Quali gusci intorno ai 100 euro consiglieresti? Io stavo valutando l'acquisto di questo capo per evitare di girare con antipioggia (tipo sacco della spazzatura del Decathlon) più antivento (altro sacco della spazzatura che in caso di vento forte devo comunque abbinare all'antipioggia).

Avevo preso un softshell CMP da 10 000 colonne d'acqua e 1000 di traspirabilità (bassa) che però alla fine uso in modalità casual perché fa sudare in maniera imbarazzante essendo un po' imbottito e inoltre ingombra e pesa troppo.
 
Dalla mia esperienza un guscio a prescindere dai materiali traspira bene solo tenendo aperte le zip sulle ascelle. Che sia in materiale traspirante goretex o simili migliora solo in parte la situazione.
 
Prima domanda: siamo sicuri che un guscio riesca a fare bene sia da antipioggia che da antivento o è meglio avere un poncho d'emergenza per l'acqua?

Sì.


Seconda domanda: mi confermate che in attività dinamica la traspirabilità è comunque minima e che quindi di fatto è un capo che a prescindere da quanto ci si spende non traspira?
--- ---


Corretto. Alcuni fanno meglio altri peggio ma il miracoloso non c'è, alla faccia della pubblicità mirabolante.

Quali gusci intorno ai 100 euro consiglieresti? Io stavo valutando l'acquisto di questo capo per evitare di girare con antipioggia (tipo sacco della spazzatura del Decathlon) più antivento (altro sacco della spazzatura che in caso di vento forte devo comunque abbinare all'antipioggia).

I due succitati.

Avevo preso un softshell CMP da 10 000 colonne d'acqua e 1000 di traspirabilità (bassa) che però alla fine uso in modalità casual perché fa sudare in maniera imbarazzante essendo un po' imbottito e inoltre ingombra e pesa troppo.
 
Come hai ben intuito una è il modello precedente e l'altra quello attuale...
Io possiedo quella ancora più "vecchia": https://www.amazon.it/Marmot-Minimalist-antipioggia-antivento-regolabile/dp/B07F43D1F2/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=marmot+minimalist+jacket&qid=1635256162&sr=8-2&th=1&psc=1 che a mio parere è migliore rispetto alle nuove per i seguenti motivi:
Cappuccio regolabile anche lateralmente oltre che posteriormente
Tasca sul petto con cerniera stagna
Bottone sul fondo della cerniera.
Le altre due sono molto simili, direi che una vale l'altra. L'ideale sarebbe se riuscissi a trovare quella come la mia...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Prima domanda: siamo sicuri che un guscio riesca a fare bene sia da antipioggia che da antivento o è meglio avere un poncho d'emergenza per l'acqua?
Se ti muovi meglio il primo, se arriva l'acquazzone e ti fermi aspettando che passi, meglio il secondo.
Seconda domanda: mi confermate che in attività dinamica la traspirabilità è comunque minima e che quindi di fatto è un capo che a prescindere da quanto ci si spende non traspira?
Non fanno miracoli, per cui se fai attività intensa finirai per sudare, ma per esperienza personale, la differenza tra un guscio traspirante ed uno no si sente eccome, non tornerei mai indietro.

Il problema è il prezzo, la differenza di prezzo è molto superiore alla differenza di prestazioni.
 
ciao. io ho acquistato un Cimalp sul loro sito. credo vendano solo online. ci sono vari modelli ma io ho preso questo:
https://www.cimalp.it/it/giacche-da...-rinforzata.html#/19-colore-rosso/32-taglia-l
approfittando anche di uno sconto supplementare, che fanno periodicamente
non è ancora stato testato in condizioni estreme ma a me al momento sembra un ottimo prodotto
ImpermeabilitàPressione dell'acqua 20'000 mm (20'000 Schmerber)
RespirabilitàUltra traspirante 80.000g/m2/24h
La giacca è mooooolto bella ! Mi piace !
Sono un pò dubbioso sul valore della traspirabilità (mi sembra molto ottimistico...) 80.000 g/m2/24h sono davvero tanti, il miglior Goretex credo arrivi a 30.000....
Se ti va, dopo averla provata, pubblica una recensione, sono davvero curioso, se effettivamente traspirasse così tanto, me la comprerei anch'io...
 
Sul sito Marmot la pagina del Precip è "not found", siamo sicuri che esista ancora?
Noto girovagando in rete che la differenza di prezzo tra Torrentshell e Precip è nell'ordine dei 60 euro (85 Marmot, 145 Patagonia), il Marmot pesa però circa 100 grammi in meno che non sono pochi (295 vs 390).

Non trovo però da nessuna parte valori di traspirabilità e colonne d'acqua portate, ho solo capito che il Patagonia ha una imbottitura in pile sul collo (che non so quanto sia un vantaggio) e le zip ascellari.
 
Alto Basso