Guscio sauna inutilizzabile

Eh però aspetta la giacca può essere traspirante quanto vuoi am se sotto non hai il giusto abbigliamento ci fai poco.
COTONE BANDITO
Scegli O SINTETICO O LANA MERINO il resto è inutile.
Dopo questa tua affermazione mi viene il dubbio(senza offesa) che la giacca non fosse il problema
 
Comunque dovresti anche alleggerire lo strato che hai sotto, secondo me.
In salita non uso la felpa neanche a -10/-20... intimo termico e giacca ibrida a -10.
La felpa non traspira abbastanza.
Attorno allo zero magari solo intimo termico (uno o due a manica lunga).
Attorno ai 10° solo un intimo termico leggero o 2 t-shirt (si, fatto anche questo :D ).
 
Ultima modifica:
No io con così pochi indumenti non ce la faccio :D canotta termica + tshirt + felpa e poi giacca. Spesso faccio salite con oltre 1000m di dislivello con lo zaino fotografico da 18 kg (...) e rientro col buio (per cui col freddo), nonostante queste salite infinite sudo ma i capi sono leggermente bagnati (il telefono che ho nella tasca della softshell di solito è sempre molto bagnato mentre gli indumenti traspirano tantissimo). Ieri invece esco nel bosco dietro casa e dopo una salita di 100m con il guscio ero zuppo :/
 
Cioè in pratica e con le dovute proporzioni dovresti iniziare a salire sentendo un filino di freddo...

Poi ognuno e fatto a modo suo... ;)
 
sì poi in salita di solito dopo un po' mi tolgo la softshell, poi ovviamente dipende sempre da che salita e che giornata c'è
 
Secondo me Vittorio ti vesti troppo. Dovresti provare a partire + leggero e sopportare la sensazione di freddo iniziale. Ci metti poco ad entrare a regime. Io se non c'è vento, in pieno Inverno con temperature sotto zero parto per la salita con indosso solo una termica...... Se soffia un po' di vento metto al massimo uno smanicato.
 
Non so come fate :D io abito in un posto (Asiago) dove d'inverno la t max spesso è sottozero e la minima oltre -20. Comunque non ho mai avuto problemi di sudore per quanto mi vesto, quelli li ho solo col guscio che uso in questa stagione, per esempio ieri l'ho preso per andare a fare birdwatching (mi metto una felpa perché resto anche più di un'ora fermo a osservare gli animali e qui in montagna fa ancora freddo) avevo preso il guscio anche perché piovviginava ma per tornare a casa ho fatto la sauna
 
Non so come fate :D io abito in un posto (Asiago) dove d'inverno la t max spesso è sottozero e la minima oltre -20. Comunque non ho mai avuto problemi di sudore per quanto mi vesto, quelli li ho solo col guscio che uso in questa stagione, per esempio ieri l'ho preso per andare a fare birdwatching (mi metto una felpa perché resto anche più di un'ora fermo a osservare gli animali e qui in montagna fa ancora freddo) avevo preso il guscio anche perché piovviginava ma per tornare a casa ho fatto la sauna
Concordo con gli altri ti vesti troppo, mentre cammini vestiti il minimo indispensabile, alla partenza devi avere freddo, dopo pochi minuti ti scaldi e sei a posto.
Poi quando ti fermi tiri fuori dallo zaino uno strato in più, tipo piumino, quando riprendi a camminare lo togli.
Se non piove/c’è vento ho due strati addosso mentre cammino, non di più, intimo e midlayer.
 
Ultima modifica:
No io con così pochi indumenti non ce la faccio :D canotta termica + tshirt + felpa e poi giacca. Spesso faccio salite con oltre 1000m di dislivello con lo zaino fotografico da 18 kg (...) e rientro col buio (per cui col freddo), nonostante queste salite infinite sudo ma i capi sono leggermente bagnati (il telefono che ho nella tasca della softshell di solito è sempre molto bagnato mentre gli indumenti traspirano tantissimo). Ieri invece esco nel bosco dietro casa e dopo una salita di 100m con il guscio ero zuppo :/
Ma hai provato in salita con guscio e solo una tshirt/intimo? Poi se ti fermi ti vesti di più.
Perché se sudi vuol dire che hai caldo e portare tot strati con o senza guscio non è la stessa cosa, avrai per forza più caldo a a parità di vestiti con sopra un guscio.
 
Ma il mio problema è fare brevi escursioni con frequentissime e più o meno lunghe soste col binocolo quando il tempo è uggioso e comunque freddo, mi prendo il guscio per non bagnarmi ma se sotto ho solo una t-shirt con temperature di 7 gradi tipo ieri muoio dal freddo quando sono fermo, proverò col midlayer + guscio
 
Sarà l'unica soluzione, è che volevo girare senza zaino (almeno attorno a casa) ed evitare di togliere mettere indumenti in continuazione (spaventano anche gli animali, di solito mi vesto di scuro e cammino evitando di far troppo rumore)
Pazienza
 
Ciao, devo cambiare la mia giacca antipioggia: ho preso qualche anno fa una giacca della Karpos (modello Cima), la giacca regge alla grande la pioggia ma dopo 10 minuti di camminata sono bagnato di sudore peggio che stando sotto un acquazzone, praticamente è totalmente inutilizzabile sempre se non resto fermo o cammino come una lumaca. Ho diversi altri capi Karpos e mi trovo molto bene, le loro softshell per esempio sono ultratraspiranti.
Ora vorrei cambiare questa giacca perché me ne servirebbe una simile (leggera e da utilizzare in primavera-estate col caldo quando c'è un po' di pioggia o tira vento) basta che sia traspirante! Sono però dubbioso del fatto che la stessa giacca modello "cima" che ho io, venisse venduta come "traspirante". Ho anche una softshell Simond e mi succede la stessa cosa facendo trekking in salita: causa sudore sono bagnatissimo.
Che caratteristiche mi conviene guardare?

edit: la giacca che mi dà problemi è questa

troveresti gli stessi problemi con un qualsiasi guscio , se l'umidita' esterna e maggiore di quella interna non traspira , e' fisica , e nessun produttore ( a parte in pubblicità ) può risolvere , diverso è se lo usi per il vento , allora possiamo parlarne , ma sotto la pioggia vai contro la fisica ... ;)
 
Oggi come al solito ha iniziato a piovere. Ho rimesso la giacca e nel fare 100m avevo le braccia bagnatissime (di conseguenza la giacca praticamente incollata alla pelle) . Indossavo canotta termica + t-shirt maniche corte in lana merinos. Senza Felpa meglio il resto del corpo, meno bagnato ma penso proprio sia impossibile non fare la sauna con questi gusci
 
scommettiamo che eri bagnato dove il tessuto del guscio toccava la pelle?
Posso scommeterci ciò che vuoi.
NON ci deve essere pelle a contatto con il guscio.
NIENTE COTONE, ma anche NIENTE PELLE SCOPERTA se no si attacca e non fa il suo lavoro.
 
Alto Basso