Escursione Gutturu Mannu - Sentiero 206

Ho finalmente ripreso a camminare, dopo parecchi mesi di fermo. Dato che ero molto fuori forma, non abbiamo completato il percorso, fermandoci a circa metà per poi tornare indietro. I dati si riferiscono quindi solo al pezzo effettivamente percorso. :)

Data: 02/03/2014
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Caserma forestale di Gutturu Mannu
Tempo: 4 ore e 10 minuti (a/r, compresa deviazione errata)
Difficoltà: Escursionistico (E)
Segnaletica: Assente
Lunghezza: 10 chilometri circa (andata più ritorno)
Dislivello: +400 metri, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la Strada Statale 195 e imboccare la deviazione per la Zona Industriale. Arrivati a una rotonda imboccare l’uscita verso Pula/Capoterra. Da qui prendere, dopo circa 4 km, la deviazione verso la Strada Ovest, entrando nella Strada Provinciale 1. Seguirla, anche su tratti sterrati, fino alla caserma forestale di Gutturu Mannu


Descrizione:

Il sentiero segue una traccia di una vecchia strada bianca, mantenendosi alla sinistra del Riu Bidda Mores. Proseguendo lungo questo pezzo si arriva infine a un restringimento che obbliga a guadare il corso d’acqua.

Qui la strada si fa più larga e dopo pochi metri è presente un bivio. Una salita verso sinistra, vicina a un grosso masso, è indicata con dei segni rossi e arancioni, ma il proseguimento del sentiero è dritto, in piano. Ingannati dal proseguimento in salita si è tentato anche lungo quella traccia di sentiero, allungando i tempi di percorrenza. Dopo un po’ nel proseguimento vero e proprio si inizia a salire, in maniera costante e ininterrotta. Il fondo del terreno è rovinato, si tratta di una vecchia sterrata in disuso, ricca di massi.

Si prosegue in salita seguendo numerosi tornanti della strada, fino ad arrivare a un valico nei pressi di una struttura meteorologica. Qui la strada discende fino alla fine del sentiero, ma nella nostra escursione si è deciso di tornare indietro da questo punto, affrontando lo stesso percorso dell’andata.

Da notare come il sentiero possieda una sua numerazione (206), ma la segnaletica è del tutto assente. Spero che questa situazione venga risolta in futuro, in modo da rendere più fruibile il sentiero. :)

Link utili per approfondire:

Scheda sentiero sul sito Sardegna Sentieri

Le foto dell'escursione possono essere viste sul mio blog! :D
 
Ultima modifica:
Allora la lunghezza del sentiero che danno su Sardegna Sentieri è corretta, 11 Km circa, è il tempo di percorrenza che è sbagliato, danno 2 ore e 30 minuti !!!
Grazie Gianluca !!

:)
 
Non è sbagliato il tempo di percorrenza, è quello che io ho percorso. ;)
Quando faccio dei resoconti riporto sempre quella che è la mia esperienza, non i dati ufficiali, che invece lascio ai link di approfondimento.
In quelle 4 ore e 10 c'è il tempo dovuto alla deviazione errata e anche il ritorno, ad esempio. :)

Grazie a te per il commento. :)
 
Io il sentiero non lo conosco, ma se è vero che sono 11,173 Km e con un dislivello "impegnativo" penso che 1/2 ora o 1 ora in più ci sta tutta !!
Poi, ripeto, non lo conosco e mi baso sui dati che ci sono su Sardegna Sentieri. :)

:)
 
E' un bel sentiero e in Mtb e'duretto...si puo' salire anche da Is Antiogus (di fronte a Fanebas) ,superata la sbarra si sale per un bel po' e poi si piega a sn al bivio.Si puo' fare cosi'tutto l'anello.E' un bel giro,molto caratteristico (in bici solo esperti).
Ti sei comunque perso i nuraghi sul Rio Bidde Mores? o li conoscevi gia'?
:):)
 
Alto Basso