Trekking GVO Gran Via delle Orobie

U

Utente 31342

Guest
Lombardia provincia di Sondrio e Bergamo
Località di partenza: Delebio
Località di arrivo: Aprica
Tempo di percorrenza: 10 giorni (ufficiali 11 giorni)
Chilometri: 130 km ufficiali ma più realistici 150-160 km
Grado di difficoltà: E EE
Descrizione delle difficoltà: passaggi attrezzati , alcuni non mantenuti con ancoraggi non affidabili , sentieri abbandonati , segnali degradati
Periodo consigliato: estate
Dislivello in salita: 12-13000 mt +
Quota massima: 2640 mt

Link di riferimento

http://www.paesidivaltellina.it/andreapaniga/presentazione.htm

https://www.mattafunk.com/single-post/gran-via-delle-orobie-valtellinesi

Premetto che da buon Merenderos sono partito allo sbaraglio , l'ho scoperta di sabato ho letto qualcosa velocemente senza guardare foto video etc e il giovedi dopo ero in cammino non sapendo realmente cosa mi aspettava, e penso che il successo sia stato anche nell'ignoranza sul cosa avrei trovato.

Ufficiale è 130 km 12000 mt in versione variante vecchia, con la variante alta nuova dovrebbero essere 12500, la traccia di Mattia che fa la variante bassa e dal Tagliaferri segue la cresta per arrivare al Demignone ,segna 12000 mt e 158 km , personalmente rispetto a loro ho fatto l'alpe tagliata, il passo di dordona e la variante alta della Val Magina, però ho seguito il loro consiglio ed ho concluso pure io dal tagliaferri facendo la cresta , considerate che la parte tosta secondo me inizia dal Mambretti : Biorco etc

L'ho conclusa in dieci giorni , sono partito di Giovedi mattina alle 10 da Delebio , l'ho conclusa ieri alle 15 in piazza all'Aprica , ho sempre avuto problemi al ginocchio sx in discesa , non mi sono fidato a prendere antinfiammatori avevo paura che cammuffato il dolore avrei rischiato di sovraccaricarlo, mi sono limitato a fare più pause.
Penso che senza problemi in nove giorni la chiudevo, chi è allenato e va forte farà i suoi conti !

Questo è il set up che ho usato https://lighterpack.com/r/dlyw3q

Alla fine ho caricato 1 kg di cibo per i primi due giorni, poi da un amico lungo la strada 4 kg di cibo per gli altri 8 , sono arrivato al 9o senza cibo ma per strada ho scroccato barrette, mezzi panini e frutta secca, però ho perso 2 kg in 10 giorni e sono un figurino!

Unico consiglio per chi ha scarpe basse da trail, portatevi delle ghette piccole, o dei tubolari da usare come ghette , che tra ghiaioni , vegetazione male non fanno.

L'unico pentimento è di non aver portato un monocolo, il resto dell'attrezzatura ha fatto il suo lavoro bene, anche le scarpe pur essendosi scollate in vari punti, vedremo con la garanzia (al max ne parlerò).

Se dovete organizzarla LEGGETE attentamente i link ,so che è fatica , ma la vita è fatica !

Vi lascio i miei appunti che possono essere affidabili oggi ma non è detto che lo siano domani.
Alla classica domanda "dove è un bel posto per montare la tenda?" rispondo : dove sei stanco.

ATTENZIONE LA TRACCIA DI MATTIA AL LAGO DI SCAIS E' VECCHIA, QUANDO GIRATE SUL LAGO APPENA PRIMA DI CAPANNA MESSA C'è UNA DEVIAZIONE PER IL CROLLO DI UN PONTICELLO, SE PENSATE DI SFRUTTARLA COME APPOGGIO
CALCOLATE CHE LA DEVIAZIONE VI PORTA A BAITE CARONNO

Non ho tracciato il percorso se non di massima , mi ero basato sulla sua traccia facendo qualche modifica strada facendo.

APPUNTI TRACCIATO

Come già scritto al Lago di Scais c'è una deviazione prima di Capanna Messa , e sulle mappe ne di gaia ne altre che ho visto è segnata.
La deviazione segue il fianco del fiume, non ho trovato una mappa aggiornata dove sia segnata

Opera Snapshot_2023-08-24_204732_www.freemap.sk.png

Studiatevi bene la Val Magina, è l'unica parte lasciata al totale sbaraglio e dove si perdono chi fallisce la GVO per mancanza di segnali vegetazione etc , mi sono pentito di non aver avuto un monocolo !
Vi metto questo link per farvi due risate https://www.laprovinciadilecco.it/s...n-trekking-ancora-molto-selvaggio_1196145_11/

In Variante alta salendo dal Biv Pesciola fino a i "li furcheti" è ok , quando scendete verso baita muracci è facile perdersi , ho vagato un pò ma poi ne sono uscito , ma ho incrociato chi ci ha perso ore pur con il gps ed è tornato indietro , studiatevi bene le immagini tracciati del link.

Arrivati alla Muracci il sentiero alto che sale Verso Baita Streppaseghel è un pendio veramente ripido con catene saltate in vari punti, ci sono scalette alcune piegate , i segni ci sono ma bisogna trovarli, se piove e dovete salire dite un ave Maria.

In Variante bassa da Baita paltani parte l'altro sentiero , ma questo sale fino a 1700 mt , poi tra piante divelte ed altro scompare , come faccio a saperlo ? come un pirla per errore dalla Muracci sono sceso e sono salito , poi non trovando il sentiero sono dovuto ritornare alla Muracci e farmi quello in alto .

Dal Tagliaferri se decidete di fare la cresta per arrivare al Demignone non è impegnativo fisicamente , è un po esposto , ci sono varie catene etc, però è uno spettacolo .

APPUNTi BIVACCHI

Tutti i rifugi Cai hanno il Bivacco , le Baite segnate sono tutte aperte (tranne le capanne da caccia)

Come già scritto dal P San Marco l'unico Rifugio gestito prima del tagliaferri è il rifugio Dordona, ma non so se c'è anche dadormire o comunque il Bivacco , l'altro rifugio gestito è Capanna Messa , il problema che il tracciato come scritto si interrompe prima.

Quelli dove mi sono fermato :
g
-Bivacco casera stavello molto spartano c'è la luce ma non da caricare, c'è la fontana , non ho trovato dove aprire la bombola del gas, soppalco con letti in spugna ma ho dormito sul tavolo con la stuoia .

-Sotto il passo di Valbona c'è la Baita Pessolo di Stavello era aperta sembra appena sistemata , se non trovate corrente accendete l'inverter nascosto dietro il quadro MA POI SPEGNETELO ! la stanza da letto è sopra.

-Rifugio Caprari ha il bivacco con due posti, molto umido ma era pulito , corrente anche per caricare e fontana appena di fuori

-Rifugio Mambretti ha il bivacco con due posti ma niente corrente ,si acqua mi è sembrato pulito ma era già occupato da uno e ho preferito dormire in tenda

-Rifugio Pesciola due posti, niente corrente niente acqua, molto sparantano .

-Baita Streppaseghel non è dove c'è segnato sulle mappe ma appena sotto, mi ci sono fermato per la pioggia, è una baita vuota c'è solo una rete di un letto .

-Baita Cantarena ha due letti fuoco con bombola, niente corrente niente acqua , ho dormito sul tavolo.

-Rifugio alpe caronella se non ricordo male tre letti, mi sono fermato per ricaricare visto che ha corrente, acqua l'ho presa alla Malga vicina (ha una fontana)

-----------

Se mi viene in mente altro aggiorno questa pagina, se notate refusi\errori fatemelo notare, grazie.

Buona GVO !

Cartella con tutte le foto

https://photos.app.goo.gl/rHStbju89whusbL98

IMG_2023-08-10-14-22-01-196.jpg
IMG_2023-08-10-14-22-05-478.jpg
IMG_2023-08-12-16-33-43-126.jpg
IMG_2023-08-12-17-53-34-602.jpg
IMG_2023-08-12-20-24-16-401.jpg
IMG_2023-08-13-13-50-15-348.jpg
IMG_2023-08-13-14-43-40-105.jpg
IMG_2023-08-13-14-44-02-038.jpg
IMG_2023-08-14-14-25-00-963.jpg
IMG_2023-08-14-16-27-45-685.jpg
IMG_2023-08-15-15-38-37-153.jpg
IMG_2023-08-16-10-43-43-421.jpg
IMG_2023-08-17-09-19-21-810.jpg
IMG_2023-08-17-09-38-40-894.jpg
IMG_2023-08-18-17-39-20-316.jpg
IMG_2023-08-18-19-50-59-777.jpg
IMG_2023-08-18-19-55-43-818.jpg
IMG_2023-08-18-19-55-48-952.jpg
IMG_2023-08-19-06-17-30-479.jpg
IMG_2023-08-19-14-50-34-000.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Uauuuu! Uno dei set up più estremamente leggeri, minimal e autocostruiti che abbia mai visto, e queste cose mi fomentano di brutto! Complimenti per l'avventura comunque.

U

Utente 31342

Guest
Uauuuu! Uno dei set up più estremamente leggeri, minimal e autocostruiti che abbia mai visto, e queste cose mi fomentano di brutto! Complimenti per l'avventura comunque.
Grazie.
Senza autocostruzione non avrei mai raggiunto quel peso, la roba std di bassa media gamma è lì da vedere quanto pesa , poi è qualcosa di unico sapere che c è una parte di te nei tuoi accessori.... o anche solo dire che lo hai fatto tu :D

U

Utente 31342

Guest
Oltre ai punti acqua che hai citato, si trovano anche torrenti o altro? Bravo

Si, fiumi e laghetti non mancano e le mappe li tracciano in maniera più o meno fedele , più di un litro non ho quasi mai caricato , l unico punto dove forse è meglio che hai due litri è tra il passo di Pedena e i laghi di Porcile , se non ricordo male c'è qualche torrente segnato ma era sotto terra in alto dove passi . Grazie.

U

Utente 31342

Guest
Ho anch'io una domanda: la foto con la catena rappresenta il punto più esposto?
O c'è di peggio?

Alcuni punti mi sono sembrati peggio, e la catena non c era. Ma comunque quello è il sentiero se non erro n 426 dal Tagliaferri al passo del venerocolo , è tutta roccia o comunque compatto e frequentato quindi in buone condizioni e le catene sono ok.

Per me anche se non da la sensazione di esposizione, il sentiero alto dalla baita Muracci alla streppasaghel è decisamente più pericoloso visto che è tutto un pendio erboso ed ha dei passaggi dove le catene sono saltate e devi aggrapparti all erba....

Comunque ricorda è l opinione di uno che negli ultimi 25 anni non ha visto un sentiero e si è messo a camminare un mese fa.

Appena do una sistemata alle foto metto il link della cartella così magari vi fate un idea migliore.

Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti!:) Bell'avventura! poco frequentato e selvaggio...lo metto in to do list. certo che la parte che ti sei aggrappato all'erba, potendo, anche no!:help:. Una curiosità: ma veramente dormi su mezzo materassino da 0.4mm?

U

Utente 31342

Guest
Complimenti!:) Bell'avventura! poco frequentato e selvaggio...lo metto in to do list. certo che la parte che ti sei aggrappato all'erba, potendo, anche no!:help:. Una curiosità: ma veramente dormi su mezzo materassino da 0.4mm?
Ehhh spirito di sopravvivenza.
In questo giro si, ho portato solo un pezzo di stuoia 80*45*0.5 cm che usavo anche per dare struttura allo zaino che è frameless
Comunque ero troppo stanco per pensare su cosa dormivo :rofl:

Ehhh spirito di sopravvivenza.
In questo giro si, ho portato solo un pezzo di stuoia 80*45*0.5 cm che usavo anche per dare struttura allo zaino che è frameless
Comunque ero troppo stanco per pensare su cosa dormivo :rofl:
non so come fai con una stuoia...? sarà che sono ormai 50...:no:
ma vogliamo parlare della gavetta / lattina? cosa mangiavi, per lo più, buste dove versavi l'acqua?

U

Utente 31342

Guest
@Ghiro ho sempre avuto l abitudine di iniziare a dormire qualche giorno prima così da adattarmi al trauma , al di là della età dormo spesso via e anche non essere abituato al tuo letto fa la differenza.

Però nei viaggi lunghi non uso più stuoia ma il Sea to summit ultralight .

l unico cibo dove scaldavo acqua era l avena , e un paio di cous cous noodles che mi hanno regalato per strada. riciclavo le buste di cous cous poi quelle di frutta secca tanto era spazzatura che dovevo portarmi , le usavo qualche volta poi le lavavo alla buona nel fiume e giù nel sacco del rutto.
Probabilmente anche solo un contenitore dei noodles rigido era più comodo, ma è andata così.

Cibo a parte alcune barrette proteiche il resto tutta roba normale twix Lion snikers burro arachidi frutta secca Tuc etc

@Ghiro ho sempre avuto l abitudine di iniziare a dormire qualche giorno prima così da adattarmi al trauma , al di là della età dormo spesso via e anche non essere abituato al tuo letto fa la differenza.

l unico cibo dove scaldavo acqua era l avena , e un paio di cous cous noodles che mi hanno regalato per strada. riciclavo le buste di cous cous poi quelle di frutta secca tanto era spazzatura che dovevo portarmi , le usavo qualche volta poi le lavavo alla buona nel fiume e giù nel sacco del rutto.
Probabilmente anche solo un contenitore dei noodles rigido era più comodo, ma è andata così.

Cibo a parte alcune barrette proteiche il resto tutta roba normale twix Lion snikers burro arachidi frutta secca Tuc etc
....e 2 kg di grassi...

Grazie.
Senza autocostruzione non avrei mai raggiunto quel peso, la roba std di bassa media gamma è lì da vedere quanto pesa , poi è qualcosa di unico sapere che c è una parte di te nei tuoi accessori.... o anche solo dire che lo hai fatto tu :D
Cos’altro hai fatto oltre alla tenda?!

Avena, ottimo cibo! Con cosa la facevi? Dado, latte...?

U

Utente 31342

Guest
@Rikpal zaino, avevo un vecchio ferrino slalom , ho salvato parte della sacca e gli spallacci , fatto roll top mini ventrale che mi ha stupito , tiranti superiori nuove tasche etc. Fino a 8 kg sembra di non.averlo , anche con i due litri di acqua è comodo non picchiano le costole.
Lo schienale originale non c è più ho messo solo tessuto questa è una foto vecchia .
Potevo farlo ex nuovo ma questo era da buttare e pensavo che come prototipo era meglio.
IMG_2023-07-25-20-41-26-172.jpg
IMG_2023-07-25-20-40-24-463.jpg

Poi il poncho, fatto con gli avanzi del silpoly, l ho fatto con maniche non classico, non ci stavo con il tessuto
Non male fa il.sui lavoro ,devo rivedere un po' il design in zona collo per via delle bottiglie alte .

IMG_2023-08-06-17-39-44-620.jpg

IMG_2023-08-06-19-40-49-570.jpg

@Ghiro ci mettevo la frutta secca olio evo e/o burro di arachidi, non è stata un alimentazione tanto studiata , tanto hai sempre fame. Ma la prossima volta faccio meglio ...

@Rikpal zaino, avevo un vecchio ferrino slalom , ho salvato parte della sacca e gli spallacci , fatto roll top mini ventrale che mi ha stupito , tiranti superiori nuove tasche etc. Fino a 8 kg sembra di non.averlo , anche con i due litri di acqua è comodo non picchiano le costole.
Lo schienale originale non c è più ho messo solo tessuto questa è una foto vecchia .
Potevo farlo ex nuovo ma questo era da buttare e pensavo che come prototipo era meglio.
Vedi l'allegato 250615 Vedi l'allegato 250616

Poi il poncho, fatto con gli avanzi del silpoly, l ho fatto con maniche non classico, non ci stavo con il tessuto
Non male fa il.sui lavoro ,devo rivedere un po' il design in zona collo per via delle bottiglie alte .

Vedi l'allegato 250613

Vedi l'allegato 250614

@Ghiro ci mettevo la frutta secca olio evo e/o burro di arachidi, non è stata un alimentazione tanto studiata , tanto hai sempre fame. Ma la prossima volta faccio meglio ...
MITO!!!! :si::si::si:

Vedi l'allegato 250613

Vedi l'allegato 250614

Sembri Robert Hood.

Vedi l'allegato 250613

Vedi l'allegato 250614

Minimalista hardcore:si:

@GRM La tua GVO, una lezione, direi rivoluzione.

Questo approccio minimalista, le cose che ti sei costruito, adattato, dimostrano che alla fine quello che più conta è quello che abbiamo, se è quando, dentro...la determinazione, la forza e la resilienza...

Spesso, io per primo, confondiamo l'attrazione verso i "materiali", che indubbiamente hanno un grandissimo fascino, con una recondita convinzione che loro, i materiali, potranno essere determinanti per il raggiungimento dei ns obiettivi...

É ovvio, hanno la loro importanza, ma secondo me, tu hai dimostrato quali sono i valori fondamentali...

Complimenti ...