H.E.A.T. PROGRAM

Dopo svariate ricerche non ho trovato nulla di più semplicemente adatto a noi trekkers..



H.E.A.T. significa " High Energy Aerobic Training", ossia, Allenamento Aerobico ad Alta Energia.
Ideato dal trainer Max Grossi che dalla pratica del trekking, del jogging e del semplice, ma efficace, walking (camminata), ha tratto gli aspetti più benefici ed efficaci di queste attività. Dalla sua esperienza e quella di Marika Moretti è nata una fusione di tecniche che prevede come elemento base l'evoluzione naturale del walking:
il "power walking". L'uso di queste tecniche consente un lavoro completo su tutto il corpo e al tempo stesso un eccellente lavoro cardiovascolare.

http://www.heatprogram.com/programmi.html

Bè penso proprio che sia parecchio utile seguire questo corso specialmente d'inverno o come preparazione per climi più adatti o ancora più semplicemente per chi vuol conoscere i propri limiti..
Concordo con tutti quelli come voi che diranno 'l'esperienza si fà sul campo' però..... Voi cosa ne pensate?
 
Altre notizie trovate:

Come si svolge una lezione di H.E.A.T.

La durata di una seduta di allenamento è di circa 40-50 minuti con un numero di partecipanti che varia da 10 a 20 unità. Come tutte le attività aerobiche di gruppo si compone essenzialmente di tre fasi:

* Riscaldamento
* Corpo del programma o della lezione
* Defaticamento

Riscaldamento
I primi 5/8 minuti sono riservati al riscaldamento del corpo al fine di innalzare la frequenza cardiaca, lubrificare le articolazioni, sciogliere la muscolatura, fissare la postura e prepararsi psicologicamente allo sforzo a più alta intensità.

Corpo del programma
La fase centrale dell’esercizio dura circa 35 minuti. La camminata che all’inizio è dolce e sciolta diventa un po’ più energica (power walking) e passa a tratti alla corsa (jogging). In base alla classe di partecipanti, le pendenze vengono incrementate per simulare movimenti di scalata (trekking) e a volte vera e propria arrampicata (climbing) quando il tappeto si alza sino a 40° di inclinazione. I cambi di ritmo e pendenza vengono diretti dall’istruttore che lavora costantemente con una base musicale atta a motivare il gruppo. Parte del lavoro è svolto dall’immaginazione. Figurare di trovarsi all’aperto in mezzo a prati e boschi aiuta a focalizzare il lavoro rendendolo meno duro e più motivante. Al movimento delle gambe si abbina quello delle braccia; il gesto degli arti superiori è energico ma mai nervoso.

Defaticamento
L’ultima parte del programma è dedicata al defaticamento. Il ritmo della camminata scende gradualmente al fine di riportare le pulsazioni a ritmi naturali, sciogliere i muscoli messi alla prova durante l’attività. Possono far parte del defaticamento una serie di esercizi di stretching atti ad allungare e rilassare tutta la muscolatura messa precedentemente a dura prova.

Abbigliamento
È consigliato un abbigliamento comodo che consenta movimenti ampi e fluidi, l’unica raccomandazione riguarda le calzature. Un buon paio di scarpette con un rinforzo soprattutto sul tallone sono consigliate al fine di smorzare i piccoli traumi legati alla camminata energica.

Chi può praticarlo
Praticamente tutti possono praticare l’High Energy Aerobic Training, visto che non servono abilità particolari per svolgerlo, basta concentrarsi per rendere la camminata più fluida e naturale possibile. Il movimento della gamba è accompagnato da quello del piede; la pianta non poggia di colpo ma gradualmente ripartendo il peso del corpo su tutto il piede articolando bene tallone, pianta e punta. Altro punto cardine dell’esercizio è la respirazione, bisogna continuare ad inspirare ed espirare sempre in modo ritmico e controllato anche quando lo sforzo si fa più duro. Durante l’esercizio bisogna cercare di attivare la maggior muscolatura possibile, questo si può ottenere con controllo e concentrazione cercando di far partire il movimento dal baricentro (addome e bassa schiena) al fine di tonificare questa importante parte del corpo e contemporaneamente bilanciare il peso. Un corretto controllo del baricentro permette a tutto il corpo di lavorare in modo armonico ed elegante (colonna dritta e movimenti controllati). Il busto accompagna il movimento delle gambe in maniera forte e vigorosa cercando di mantenere sempre le spalle aperte durante tutta l’esecuzione.

Vantaggi

* È una attività naturale, quindi mai traumatica per tendini ed articolazioni
* Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo
* Tonifica e non appesantisce i muscoli del corpo
* È facile e divertente
* La possono praticare tutti
* Si esegue in gruppo, facilitando in tal modo la socializzazione durante la lezione

Per gli uomini

* Aiuta a prevenire problemi cardio-vascolari classici del sesso maschile
* Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo

Per le donne

* È ottimo per prevenire i fastidiosi problemi di gonfiore alle cosce tramite il miglioramento delle circolazione sanguigna
* Riduce gli effetti della cellulite
* Aiuta a rassodare e tonificare cosce addome e glutei
 
MIII...faccio High Energy Areobic Training e non lo sapevo!!! :lol:

A parte gli scherzi, torniamo dal lavoro o dall'università a piedi (non dico di andare perché si suda e poi sarebbe impossibile avere una vita sociale :lol: ) camminando relativamente veloce e avremo fatto un ottimo allenamento. Per chi può naturalmente. A me piace tantissimo camminare a lungo per Roma!
Dentro una palestra lo vedo proprio triste
 
Mi sembra che i signori vendano l'invenzione dell' "acqua calda".
Che far quattro passi faccia bene, lo sapeva anche mia nonna.
Mi trovo pienamente d'accordo con olopata e non trovo nessun valore aggiunto a farsi una passeggiata con stretching finale, tranne che forse è più noioso o che forse in palestra è più facile "caricare".


saluti
 
Alto Basso