Hardshell Ferrino High Lab e perdità impermeabilità

Ciao a tutti,
ho una giacca ferrino highlab, questa qui

Nahuel_Jacket_Man_Opale_PICCOLE(2).jpg


dovrebbe essere il modello Nahuel e mi pare fosse il top di gamma ferrino al momento (prezzo di listino circa 300 euro, io l'ho presa a una liquidazione però)

Ce l'ho da 2 anni e mezzo circa. All'inizio ero soddisfattissimo, soprattutto perchè pur avendo una membrana trilaminata era molto più sottile, leggera e flesisbile della maggior parte degli altri gusci che vedevo in giro. Da circa un annetto però mi sembra che abbia completamente perso l'impermeabilità. Il tessuto si impregna esternamente e dopo pochi minuti in alcune zone della giacca anche l'interno diventa umido. Non sto parlando di tempeste eh... anche con una moderata pioggia in città dopo 10 minuti se sotto ho la tshirt sento l'umido (e quando arrivo all'asciutto, dopo essermi asciugato per bene le mani per non sbagliarmi, se tocco l'interno si sente che alcune zone sono "impregnate")

Sinceramente è il mio primo hardsheel quindi non so bene cosa aspettarmi. Io l'ho sempre usato molto (per molto intendo che l'ho sempre usato anche in città in caso di pioggia, anche se ovviamente una giornata in città non è paragonabile come usura a una giornata di trekking con lo zaino sulle spalle). Ho forse sbagliato in questo e anche con altre marche sarebbero successo lo stesso?
O semplicemente questa membrana ferrino è troppo delicata e poco collaudata e avrei fatto meglio a buttarmi sul classico goretex?

Che durata dovrei aspettarmi da un guscio? Lo chiedo anche perchè questa da 280 di cartellino la pagai 115 euro, ci ho fatto 2 viaggi da 2 mesi l'uno, un paio di corsi, 2-3 weekend su ghiaccio, più ovviamente tutte le uscite nelle apuane compresa qualche invernale... speravo durasse più di 2 anni ma sicuramente non sono stati soldi buttati.
Però se l'avessi pagata 300 euro la cosa sarebbe stata ben diversa... e ci sono gusci anche molto più costosi quindi vorrei capire bene la questione.



P.S.
tralaltro non l'ho mai lavato molto per paura di sciuparlo, solo 2-3 volte a mano con sapone neutro. Di recente però mi sono informato e ho letto che invece pare faccia bene lavare i gusci in lavatrice e asciugarli nell'asciugatrice, con i programmi adeguati ovviamente, quindi ho provato anche questo rifacendogli il trattamento di idrorepellenza col nikwax (stando al sito arc'teryx i trilaminati vanno asciugati nell'asciugatrice dopo aver dato il nikwax). E' venuta molto più pulita, al tatto si sente che il tessuto è di nuovo idrorepellente ma... come immaginavo non è cambiato granchè, ci mette un po' di più ma comunque si impregna.
 
Ultima modifica:
in teoria non dovrebbe avere particolari problemi dopo un utilizzo cosi, io ho un guscio gore di haglofs da 4 anni è come nuovo, puo essere che si è rovinata la membrana o che faccia acqua da qualche parte visto hai gia provato a riattivare l'idrorepellenza, sul lavaggio se lo fai nel modo giusto invece gli fa solo che bene, conosco poco sinceramente la membrana che monta ferrino ma a vedere le caratteristiche sembra una comune membrana di buon livello non eccezionale ma cmq non dovrebbe darti questi problemi, purt penso anche ormai come garanzia sei fuori tempo mi sa.. prova a scrivere direttamente a ferrino magari ti dicono loro qualcosa
 
cavolo, vuoi dire che il tuo dopo 4 anni anche dopo un acquazione non è neanche umido?

Si per la garanzia mi sa che ormai è tardi... dovevo mandarlo in assitenza appena notato il problema. Il fatto è che all'inizio usandolo in montagna non capivo bene, pensavo che magari era sudore o era acqua entrata dalle maniche e dal cappuccio... poi provandolo con calma in città sotto la pioggia ho capito che passa proprio
 
Coi miei gusci (Salewa con membrana powertex) non ho mai preso acquazzoni terribili per ore e ore e quindi non li ho mai testati in condizioni estreme. Ti posso dire però che li uso da 10-15 anni e che non mi fanno scherzi. A uno solo una volta gli ho passato l'impermeabilizzante.
Un guscio non difettoso di fabbrica e trattato bene dovrebbe durare anni.
Con Ferrino ho già avuto modo di trattare con l'assistenza telefonando a Torino e li ho sempre trovati gentili e disponibili,anche se la garanzia è scaduta perchè non provi a segnalargli il problema?
 
D

Derrick

Guest
Per quel poco che ne ho capito, la membrana in gore-tex è per sua natura fragile e con il trattamento che una giacca finisce per sopportare (pigiata a forza dentro lo zaino, annodata alla vita usando le maniche - io faccio il "doppio nodo" - ) la possibilità che la membrana traspirante si laceri è da mettere in conto.

Io cerco di trattarla bene (la pigio nello zaino comprimendola con delicatezza, e la annodo alla vita senza "stringere" il nodo fatto con le maniche) ma il rischio c'è.

Se anche non la sostituiscono potrebbero ripararla, come si fa con le giacche da moto (le mandi in fabbrica dopo l'incidente e loro ci mettono una "pezza" molto professionale, che non si vede, visto fare, sono rimasto colpito) potrebbe pure darsi che con poca spesa o nulla la aprano, ripristino l'impermeabilità e la richiudano. Una telefonata la farei.

Oppure può darsi che esistano sarti in grado di fare queste riparazioni (come esistono calzolai in grado di risuolare scarponi), proverei a chiedere ad un negozio se conoscono nessuno (ok il negozio è in "conflitto d'interesse" e in teoria potrebbe non dirlo ma in genere direi che i negozi professionali hanno un atteggiamento di servizio al cliente, se lo conoscono il sarto, te lo dicono).
 
La giacca Ferrino Nahuel ,in vendita dalla stagione 2009/10, e nel 2008 proposta come prototipo,e'realizzata in due tessuti,Hl Storm Shield 3 strati, impermeabilita'10000 e Hl Stretch Shield trattato credo DWR,almeno cosi riportava il catalogo.
Successivamente x altri modelli il tessuto Storm Shield ha avuto ed ha impermeabilita'18000 e almeno per mia esperienza non ha problemi di infiltrazioni acqua,il tessuto Stretch Shield non e' piu'usato x giacche impermeabili di alta gamma ,esempio la Valdez 2009/2010 lo aveva ,nella stagione 2011/2012 e' stato tolto.Forse la sostituzione del tessuto e'dovuta a qualche difetto.
Dovresti riuscire a capire se l'acqua filtra da questo tessuto o se forse l'impermeabilita'10000 dichiarata x lo Storm Shield non e'veritiera o insufficente.
Per esperienza personale, prova a contattare Ferrino,sono gentilissimi e molto disponibili.
Ciao
 
incredibile! stavo riordinando l'armadio della montagna e ho trovato scontrino e targhette! l'ho comprata a giugno 2011 costava 299€ presa al 60%... ma la cosa più importante è che per la linea highlab la garanzia c'è scritto che è 3 anni quindi ci rientro!
Garanzia | Ferrino
a questo punto quindi provo a davvero a scrivergli un'email...
perchè è vero che potrebbero contestarmi questo punto dalla pagina che ho linkato:
"La garanzia non copre i difetti causati da utilizzo improprio o dovuti alla normale usura dei componenti in seguito a uso prolungato."
ma è anche vero che da quello che scrivete con i vostri gusci, nel mio caso non si tratta sicuramente di normale usura dovuto a uso prolungato. Tralaltro il mio mio amico che ha comprato un guscio della Marmot lo stesso giorno (era la liquidazione di RVB Sport a sarzana prima che chiudesse) mi ha confermato che il suo non ha problemi di impermeabilità... e a parte i due viaggi, che ho fatto da solo, le uscite in montagna le abbiamo fatte praticamente tutte insieme quindi direi che l'usura è stata più o meno anaologa.
vi faccio sapere che mi rispondono ;)

Per quel poco che ne ho capito, la membrana in gore-tex è per sua natura fragile e con il trattamento che una giacca finisce per sopportare (pigiata a forza dentro lo zaino, annodata alla vita usando le maniche - io faccio il "doppio nodo" - ) la possibilità che la membrana traspirante si laceri è da mettere in conto.
Io cerco di trattarla bene (la pigio nello zaino comprimendola con delicatezza, e la annodo alla vita senza "stringere" il nodo fatto con le maniche) ma il rischio c'è.
si penso anche io, proprio per questo motivo ho sempre evitato che facesse delle pieghe nette, ad esempio infilandolo a forza nello zaino... per trasportarlo l'ho sempre piegato su se stesso arrotolandolo, non so come spiegare ma viene perfetto per essere infilato nel cappuccio ottenendo una specie di pallotta piatta perfetta da mettere come ultima cosa sotto la patella dello zaino... e se si è in tenda si può usare come cuscino se pile/piumino sono stati indossati ;)


Successivamente x altri modelli il tessuto Storm Shield ha avuto ed ha impermeabilita'18000 e almeno per mia esperienza non ha problemi di infiltrazioni acqua,il tessuto Stretch Shield non e' piu'usato x giacche impermeabili di alta gamma ,esempio la Valdez 2009/2010 lo aveva ,nella stagione 2011/2012 e' stato tolto.Forse la sostituzione del tessuto e'dovuta a qualche difetto.
Dovresti riuscire a capire se l'acqua filtra da questo tessuto o se forse l'impermeabilita'10000 dichiarata x lo Storm Shield non e'veritiera o insufficente.
Per esperienza personale, prova a contattare Ferrino,sono gentilissimi e molto disponibili.
Ciao

anche a me quegli inserti elastici sono sempre piaciuti poco. Non so se si sia rivelato un esperimento mal riuscito o no, ma mi sembra abbastanza logico che per quanto riuscito possa essere non riuscirà mai ad avere le stesse prestazioni di una membrana non elastica. Che poi tralaltro in zone tipo i gomiti vedrei meglio dei rinforzi che degli inserti in materiale presumibilmente meno resistente...

in ogni caso non mi pare che l'acqua passi da lì. O meglio, le zone con gli inserti mi pare siano quelle più umide, ma anche alcune zone arancioni si inumidiscono.
 
Alto Basso