Helle Alden

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Vorrei acquistarlo per uso outdoor come unico coltello.
Non per bushcrafting.
Che ne pensate?
 
Io l'ho avuto per moltissimo tempo e volendo tralasciare termini, definizioni, reparti commerciali, ecc... ma basandomi sull'esperienza pratica, l'ho trovato un'ottimo attrezzo. È un coltello.

Io c'hò vissuto settimane intere senza interruzione nella natura selvatica, solo con quello, ed ho sempre fatto fronte a qualsiasi necessità si presentasse in quei contesti e situazioni e che richiedessero per necessità e comodità un attrezzo da taglio. Cibo, Fuoco, Costruzione, ecc...
 
Vorrei acquistarlo per uso outdoor come unico coltello.
Non per bushcrafting.
Che ne pensate?

Come dice @TiWoodvivor, è un coltello e non si capisce bene che utilizzo sia "outdoor ... Non per bushcrafting".

Quindo se in "outdor" fai grigliate, tagli pane, salame e formaggio, tagli un cordino, nessun lavoro pesante, va benissimo, anche troppo.
 
È un coltello da bushcraft nel senso che ha la forma, la bisellatura e la struttura di un coltello da bushcraft. Questo non vuol dire che non si possa usare per altro.
Io gli ho preferito un economico united cutlery cinese perché a me non piacciono molto gli inox di livello "basso" e in generale gli inox. Per questo ho preferito il 1095 ma la helle non è male e il coltello ha una capacità di adattarsi a diversi usi, non pesanti ovviamente essendo un 10cm di lama non ci fai chopping né batoning pesante.
Poi dipende da cosa ci vuoi fare tu. Lo scandi è un bisello molto adatto a lavorare principalmente sul legno. Se lo usi solo a farti i panini basta molto meno ehehheh
 
Alto Basso