Help, app o pdf flora italiana.

Buongiorno ragazzi,
come da titolo sto cercando un app o un file in pdf contenente delle tavole o comunque una raccolta che mi permetta di riconoscere gli alberi e gli arbusti d'italia. Ho dei libri ma purtroppo non posso permettermi di portarli con me in escursione, sarebbero troppo pesanti.
ultimamente mi sto trovando molto bene con questo tipo di approccio, ossia scaricare applicazioni o pdf sul mio iphone che funzionino off-line di vario genere da utilizzare all'occorrenza, riesco così ad avere con me migliaia di pagine utili senza aggiungere peso allo zaino. Non sono un computer e non posso ricordare ogni tipo di legatura, di pianta ecc.
conosco bene le piante della mia zona, o meglio quelle con cui mi trovo a contatto, ma, a volte, cambiando molto di quota o semplicemente spostandomi lontano da casa per delle uscite mi trovo un po' impreparato.
se conoscete qualche app o file fareste un favore a me, e a tanti altri appassionati :D

Ho postato qui la mia richiesta perché quello che mi interessa di più è appunto il riconoscere la flora, ma sono comunque più che ben accette segnalazioni di tutti i tipi.

Grazie! Luca:)
 
Per iPhone e per Android c'è un'applicazione a mio avviso molto carina che si chiama "iForest" con foto e descrizione dei principali alberi/arbusti europei, attualmente sono in elenco 113 tipologie diverse.
Per ogni tipo di albero ci sono foto e disegni di chioma, tronco, corteccia, margine fogliare, frutti, fiori, getti, etc. e si possono agevolmente confrontare tra loro.
C'è anche una valida funzione di ricerca ("Determinare") che, sulla in base dei dati che noi osserviamo sul posto e inseriamo (forma, tipo di foglia, di ramo, etc.), restringe la ricerca sino a trovare quello giusto.
E' decisamente molto comodo da portarsi dietro e da consultare per una ricerca veloce.
A me (completamente ignorante in materia) sta consentendo di riconoscere e individuare, con soddisfazione, i vari alberi dei boschi che attraverso.
L'applicazione costa parecchio (circa 13 euro per android) ma a mio avviso è fatta davvero bene.
Ne avevo già parlato anche qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/9...riconoscere-gli-alberi-di-roger-phillips.html
 
Alto Basso