HELP!-FILE RIPETITORI .MPS

Ciao a tutti!
posseggo un GPS Garmin Street Pilot III (software ver. 2.80) sul quale volevo installare la mappatura dei ripetitori radiomatoriali, con il file in oggetto, ma purtroppo non riesco ad aprirlo con il programma dedicato e mi appare il seguente messaggio: "MapSource non è in grado di leggere il file in quanto questo è stato creato con una versione divers di MapSource".
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo ! :D
Buon week-end! Emanuela
 
... ciao Emanuela, BENVENUTA !

:D :D :D


Con il tuo nick-sigla siamo costretti a chiamarti per nome! ;)

Presto ti verrà in soccorso qualcuno.... nel frattempo potresti dare uno sguardo al nostro forum e magari presentatri nella rubrica riservata ai nuovi Avventurosi! :lol:
 
Ciao anche da parte mia!!!!!!1

Il tuo nick mi sembra da radioamatore..... è difficile incontrarne di donne....
 
Ciao a tutti e grazie sia per il benvenuto che per l'aiuto!

Il mio nick rivela che sono un radioamatore.... ebbene sì!
Lo è anche mio marito, che ovviamente è invidiato da tutti i nostri colleghi, in quanto non deve continuamente litigare con la moglie per gli acquisti del caso! :lol:

La versione del Map Source è la 4.10... il GPS è un pò vecchiotto!
Avendo acquistato recentemente un navigatore, lo Street Pilot III vorremmo usarlo nelle nostre escursioni di trekking, interfacciato con un ricetrasmettitore portatile per fare APRS.

Buona domenica!
Emanuela
 
iz2elv ha scritto:
Ciao a tutti e grazie sia per il benvenuto che per l'aiuto!

Il mio nick rivela che sono un radioamatore.... ebbene sì!
Lo è anche mio marito, che ovviamente è invidiato da tutti i nostri colleghi, in quanto non deve continuamente litigare con la moglie per gli acquisti del caso! :lol:
:si:


iz2elv ha scritto:
La versione del Map Source è la 4.10... il GPS è un pò vecchiotto!
Puoi comunque scaricare dal sito Garmin la nuova versione del MapSource, ovviamente solo il programma, non le mappe. Il link diretto è QUESTO. Una volta installato non dovresti avere problemi a caricare i ripetitori sul gps. Se proprio non riesci puoi utilizzare gli altri file come ti scrivevo nel precedente messaggio.

iz2elv ha scritto:
Avendo acquistato recentemente un navigatore, lo Street Pilot III vorremmo usarlo nelle nostre escursioni di trekking, interfacciato con un ricetrasmettitore portatile per fare APRS.
Ottimo! Se non l'hai già vista puoi dare un'occhiata a questa pagina.

Buona domenica anche a te!
A presto
 
Grazie 1000!!!!
Caricati i waypoints dei ripetitori...Adesso mi funziona tutto!

La pagina dell'APRS l'avevo già visitata, così pure le bellissime foto delle attivazioni SOTA!
Quest'ultima è un'attività che vorremmo intraprendere presto, non appena acquisteremo un Yaesu FT-817.
Per il momento tutta l'attività in portatile in montagna è stata fatta con un Kenwood TS-50 ed uscendo con la minima potenza di 10W non poteva rientrare nel SOTA.

Grazie ancora e ciao!
Emanuela
 
Di niente ;)

In realtà il programma SOTA ufficiale (nato in Inghilterra) lo si può fare con qualsiasi potenza, l'unico vincolo è che l'alimentazione deve essere portatile. Certo non credo siano in molti a portarsi nello zaino batterie da 45Ah...
Solo l'italia non si è adeguata alle regole ufficiali e lo fa esclusivamente in QRP, ovvero (per chi non conosce le sigle) con potenze da 5W in giù.
 
Se ti dicessi che mio marito si è "scarrozzato" parecchie volte nello zaino una batteria a secco da 24Ah!!!!!
In compenso il mio è un pò più leggero, con TS-50 e dipoli!
Ora utilizziamo una bellissima verticale 6 bande progettata esclusivamente per l'attività in portatile; pesa solo 3 kg., nonostante i suoi mt. 7,5 non necessita di controventatura ed in 5 minuti è montata.... un'antenna fantastica!
Quindi ci portiamo anche una sacca sulle spalle (tipo porta fucile)!

Per il SOTA... un paio d'anni fa avevo visitato lo stand alla fiera di Friedrichshafen, allestito dagli inglesi... interessantissimo!
 
iz2elv ha scritto:
Ora utilizziamo una bellissima verticale 6 bande progettata esclusivamente per l'attività in portatile; pesa solo 3 kg., nonostante i suoi mt. 7,5 non necessita di controventatura ed in 5 minuti è montata.... un'antenna fantastica!
Quindi ci portiamo anche una sacca sulle spalle (tipo porta fucile)!
Interessante! Come va "on the air"?
Vi andrebbe di fare una piccola relazione del progetto costruttivo dell'antenna da pubblicare sul sito?
 
"On air" va.... da favola!!!!
Premetto che è stata progettata e costruita da un'amico I1UJX.
La prima volta che l'abbiamo provata eravamo in riva al lago di Varese, in una "buca", coperti da una collina.
Ho fatto chiamata in 20 mt. alle 10:00 di mattina e mi hanno risposto Fililppine, Guam e Giappone.
A quest'ultimo ho dovuto inviargli una foto dell'antenna con stampato sul file data ed ora, perchè non credeva alle mie condizioni di lavoro.
Io uscivo con 50W e lui con 2 KW. con antenna su un palazzo di 20 piani! .... e ti guiro che non è stato grazie ad un E-sporadico!
Da poco si è conclusa una DXpedition in P29, dove sono state attivare tre ref. IOTA OC-284, OC-283 ed OC-256.
Il team utilizzava esclusivamente queste antenne ed hanno totalizzato circa 24.000 QSO!
E' un vero "muletto", la fai lavorare 24 h. su 24 ed è sempre al top.
Peccato che I1UJX sia geloso del suo progetto :(
Se facciamo rivelazioni in proposito, non ci regala più nulla!
L'unica cosa che mi concede di fare, è di scrivere articoli come quello che ho pubblicato a pag. 9 del "Supplemento Telematico di Radio Rivista" di luglio. ( http://www.supplemento-radiorivista.it/str/str-2007-07.pdf )
 
Proverò a parlargliene!
Nelle mie foto la vedi sempre controventata, in quanto Fulvio, mio marito, è sempre molto scrupoloso...teme sempre che si avvicini qualcuno a toccarla!
E' una verticale "stranissima", in quanto è molto, molto, molto silenziosa. Appena la colleghi al TRX ti stupisce che non senti QRM.
Comunque Fulvio spesso effettua i controlli con un analizzatore d'antenna (MFJ) è l'impedenza è sempre ottima, così pure il ROS 1.1 in tutte le bande.
L'unico "inconveniente" sono due differenti "tarature di montaggio" dell'antenna, una per il segmento di banda per il CW e l'altra per quello in SSB, in quanto è stata progettata per l'utilizzo ottimale centro-banda.
Noi la usiamo solo in fonia, pertanto Fulvio ha marcato esattamente gli innesti per il nostro utilizzo.
 
Alto Basso