Help!!! lama chippata

ciao a tutti!!!
ho cippato di 3 mm la lama del mio Hultafors Heavy Duty su un sasso a circa 1 cm dalla punta. è possibile eliminare il difetto con la sola pietra da affilare?
 
IMG_20170823_195909.jpg
ecco il particolare della punta
 
Potresti farlo a pietra, ma devi partire da grane che mangiano e salire...qua si tratta di riprofilare tutta la punta, quindi a farlo a mano necessiti di tempo libero, capacità e impegno...
p.s. :eek: scusa se chiedo...."Ma che ci hai fatto co sto povero coltello"??!! anche il resto del filo che si vede sembra implorare pietà :gover::gover:
;)
 
Lascia stare... doveva essere usato per aprire dei sacchetti di intonaco ma dai danni subiti mi sa che è stato usato come scalpello.
A livello di danni nella punta mi sono messo stasera una mezzora buona con una pietra da 400 e il dente si è quasi azzerato. Non essendo pratico con la affilatura al momento mi accontento di aver riportato il dorso della lama alla brunitura che avevo fatto e il filo a tagliare la carta, considerando che all'inizio della affilatura non tagliava manco la pelle facendo scorrere la lama per tutta la lunghezza.
 
Ecco la punta. Ho ridotto il difetto anche se il filo fa abbastanza schifo, ma al momento meglio di così non riesco
 

Allegati

  • IMG_20170823_221405.jpg
    IMG_20170823_221405.jpg
    145,2 KB · Visite: 219
Dovresti ancora lavorarci, seguendo bene tutto il filo fino alla punta...sia per eliminare del tutto la scheggiatura, sia per dare una curva omogenea e restituire una punta efficace. (nella foto si ha l'impressione che il tratto finale della punta "tenda verso il basso" rispetto alla linea che dovrebbe avere)
Prenditela con calma sopratutto se, come dici, non sei troppo pratico, così riesci a controllare meglio il lavoro che fai e inizia a salire di grana gradualmente, così da renderti conto di quanto e dove stai mangiando.
Bravo per l'impegno e buona fortuna :si:
 
Missione compiuta... ho riprofilato la punta eliminando il segno rimasto poi ho passato tutta la lama con la carta da 600 togliendo la vecchia brunitura che era mal ridotta. ora dorme tranquillo e beato al sicuro
 
Missione compiuta... ho riprofilato la punta eliminando il segno rimasto poi ho passato tutta la lama con la carta da 600 togliendo la vecchia brunitura che era mal ridotta. ora dorme tranquillo e beato al sicuro

Innanzitutto metti foto :p e poi, ti sembra un neonato da mettere a dormire al sicuro??!!:rofl::rofl::rofl:
Fallo lavorare come merita, altrimenti ti si arrugginisce per noia:rofl::rofl::rofl:
 
:lol::lol::lol: lo tengo nascosto da chi me lo ha rovinato:ph34r:
taci và mi son scordato di far delle foto. vedo se riesco a postarle stasera. piuttosto devo passare a prendere l'olio di vaselina per oliare le lame... finora ho usato il wd40 ma dovendo usare le lame anche sul cibo non è il massimo della salubrità:gover:...
 
I muratori lasciali giocare con le cazzuole e le americane :si:
Ah :eek:, ma io pensavo che mangiare WD40 aiutasse a tenere ben sciolte le articolazioni??!!
Devo dire a mia moglie di reiniziare a cucinare con l'extra vergine di oliva:rofl::rofl::rofl:
 
Sono arrivato un po tardi, ma è meglio così, se no ti avrei proposto di portarlo da me invece hai imparato come sistemarlo da solo. Oltre le pietre, puoi usare anche qualche limetta diamantata per dei lavori di precisione.
Portalo sui Colli quando ci vediamo a settembre.
 
Sono arrivato un po tardi, ma è meglio così, se no ti avrei proposto di portarlo da me invece hai imparato come sistemarlo da solo. Oltre le pietre, puoi usare anche qualche limetta diamantata per dei lavori di precisione.
Portalo sui Colli quando ci vediamo a settembre.

Beh se riusciamo sarebbe bello trovarsi qualche oretta per approfondire l'argomento... che ne so... un mini raduno con annesso mini corso di affilatura... non sarebbe male
 
Beh se riusciamo sarebbe bello trovarsi qualche oretta per approfondire l'argomento... che ne so... un mini raduno con annesso mini corso di affilatura... non sarebbe male

Vedi qui.
Alessandro79, 22 Agosto 2017 Segnala
#1 Mi Piace − Citazione
Ciao Ragazzi,

mi piacerebbe conoscere qualcuno di voi, o meglio forse ci piacerebbe conoscerci dal vivo e non dietro un monitor.

Volevo organizzare una pizza/cena per tutti coloro che hanno voglia di fare due chiacchere tra amici.

Viste le ferie, le attività che a settembre ricominciano, i bimbi, i santi e le madonne, avevo pensato a non andare tanto avanti coi tempi.

Ovviamente non voglio assolutamente escludere nessuno, ma non vorrei nemmeno impegnare persone troppo distanti, visti anche i tempi.

Io ci sono!!!!
 
Alto Basso