Help me! coltello multiruolo

Taglio del prosciutto, mi ha sorpreso, ho tagliato veramente delle fettine sottili sottili, ottimo.

Preparazione cena, anche qui è andato bene, l’ho usato come se fosse un coltello da chef, tralasciando il peso che ti fa capire che quello non è il suo compito per il resto non è stato impacciato.
Ehm.....allora.............dire che taglia cmq il cibo ok...........ma se parliamo di coltelli da chef, l'unico lavoro che, con 5,5mm di lama, potrebbe fare, è la mannaietta....;):D
 
Ehm.....allora.............dire che taglia cmq il cibo ok...........ma se parliamo di coltelli da chef, l'unico lavoro che, con 5,5mm di lama, potrebbe fare, è la mannaietta....;):D

In realtà no, a me piace cucinare e anche nel bosco non son da meno, anche se con mezzi di fortuna.

Ma come ti dicevo, la cosa che lo limita non è molto lo spessore ma il peso, altrimenti ho preparato l’altro giorno uno stufato senza nessun problema,

Il tagliente arriva abbastanza fino da poter essere usato tranquillamente a campo per cucinare dignitosamente, ovviamente non parliamo di sostituire un coltello da chef a casa
--- ---

Secondo me hai preso il top!!
--- ---

Per come la penso io hai preso un signor coltello adatto alle tue esigenze. Giorni fa ha contattato privatamente sia clodis che zoro e ve lo possono confermare per avere delle delucidazioni e dei pareri loro.. Ho contattato proprio loro perché ritengo che entrambi abbiano conoscenza ed esperienze che mi possono aiutare e credo siano dei big in questa materia.. Ovviamente ognuno ha il proprio pensiero dettato dalle proprie esperienze e capacità di usare determinati strumenti e confrontandomi con loro ho imparato e scoperto nuove cose e ne faccio tesoro.. Per quanto riguarda la tua scelta ribadisco che a mio modesto parere hai preso proprio il coltello giusto e io avrei fatto altrettanto essendo della tua stessa scuola di pensiero, accetta puukko e sega. Poi secondo me è sempre bello provare e scoprire cose nuove sennò per cosa siamo qua?
Si si infatti l’ho preso più per sfida personale che per necessità
 
Mah guarda condivido molto con kaneda. Premesso che tagliare con un santoku è un'esperienza di vita da provare. Comunque con il mio black mamba ci cucini tranquillamente, ha un ottimo taglio e non penso differisca molto dal coltello di kaneda.
Il pregio, nel processare il cibo è dato da uno spessore al filo non esagerato, nonostante lo spessore della lama, il difetto è il peso che lo rende faticoso da usare.
Ps: quanto pesa?
 
Mah guarda condivido molto con kaneda. Premesso che tagliare con un santoku è un'esperienza di vita da provare. Comunque con il mio black mamba ci cucini tranquillamente, ha un ottimo taglio e non penso differisca molto dal coltello di kaneda.
Il pregio, nel processare il cibo è dato da uno spessore al filo non esagerato, nonostante lo spessore della lama, il difetto è il peso che lo rende faticoso da usare.
Ps: quanto pesa?
360 grammi senza fodero
489 grammi con fodero
 
Non ci siamo capiti, mi spiego meglio.

Se devo tagliare qualche grosso tronco per fare un lavoro, qualsiasi sia il motivo, non uso il chopper, nemmeno l'accetta o la sega a mano. Uso la motosega.

Se sono in una situazione di emergenza vera e ho solo un coltello, non importa la grandezza, dovrò fare in modo di sopravvivere, dovrò usare al meglio quello che ho cercando di preservarlo. Quindi sarebbe sconsigliato qualsiasi utilizzo improprio del coltello, come lanciarlo, scavarci, batterci sopra con rocce, ciocchi di legno enormi, battere sulla guardia, sul pomello, fare batooning su pezzi grandi, nodosi se si può evitare ecc. ecc.

In un contesto normale il Coltello grande, il chopper da 10 pollici di lama, deve poter fare tranquillamente quello che viene indicato dal nome stesso: il chopping. Se non posso usarlo per choppare qualche pezzo di legno, verde o secco che sia, piccolo o grande, il chopper è inutile. Non avrebbe senso non solo di essere utilizzato, ma di esistere proprio. Il che è assurdo, è ovvio che non sia così. Lo dimostrano decine e decine di altri video, decine di altre prove similari. Ma ovviamente fa più notizia un viper Carnera che si spezza o un esee che si piega, rispetto a 100 altri video e prove andate bene.

Io non sono d'accordo, e non sarò mai d'accordo con questa tua frase, che riporto:

"Dimostra solo che per tagliare i tronchi si usa l’accetta o la motosega, i coltelli per il mio modo di vedere servono per altro."

Il video per me dimostra che il Viper Carnera è un progetto sbagliato, realizzato con un bisello sbagliato, lo spessore al filo sbagliato, l'acciaio sbagliato e il trattamento termico sbagliato. Perchè altri coltelli con lo stesso acciaio e la stessa destinazione d'uso, ma progettazione migliore, miglior trattamento termico ecc. sempre italiani, come i Wander Tactical, non hanno nessun problema a passare un test del genere. Giusto per fare un esempio.

Ho seguito il progetto del Carnera da prima che fosse realizzato, quando venne presentato anni fa su un forum, dal suo progettista. Dal quel momento in poi ho deciso che l'avrei provato appena possibile. Il coltello è effettivamente compatto, come volevano, è leggero per le dimensioni, portabile ed ha un buon prezzo; ma nell'uso sul campo ha dimostrato tutti i limiti di un full flat troppo acuto e di un acciaio temprato male e con una bassa resilienza. Il coltello in questione è adatto solamente ad utilizzi da machete, su piccola vegetazione verde. Il fatto è che ci sono macheti che hanno costi decisamente inferiori, finiture spartane, come dovrebbe essere, lame più lunghe e adatte a quella destinazione d'uso, più flessibili e in acciaio al carbonio. Quindi in definitiva, può essere usato come machete, ma non è una buona scelta nemmeno per quello. Inoltre il machete è poco adatto alla vegetazione italiana, fatta eccezione per il lago/fiume. La viper è stata molto disponibile sull'assistenza al cliente e sulla garanzia, e mi hanno sostituito il coltello a loro spese, appena rimesso in produzione circa 6/7 mesi dopo i fatti del video. Hanno analizzato il coltello chippato adducendo la rottura all'esiguo spessore al filo e quindi ad un limite del progetto stesso, impegnandosi ad aumentarne lo spessore al filo nelle successive versioni.

Questo è quello che dimostra per me quel video, e per quanto faccia schifo, ci ho messo del mio a farlo, sia come tempo, sia come soldi.

Puoi avere tutte le preferenze del mondo, chi sono io per dire il contrario? Ho sempre sconsigliato gli utilizzi più estremi del coltello, chopper, da campo, bushcraft che sia. Trovo molto sensati per l'escursione kit tipo: segaccio, 7 pollici, chiudibile; oppure accetta, segaccio, 4 pollici; oppure Chopper, segaccio, multitool ecc. ecc. ecc. Puoi vederla come vuoi e avere tutte le preferenze del mondo, ma su questo argomento sei partito secondo me dai presupposti sbagliati. E sei assolutamente libero di pensarla all'opposto per mille motivi e di continuare questa discussione come vuoi. Ma ti chiedo nel caso di motivare le tue risposte, possibilmente con prove e fatti, non di scrivere frasi lapidarie che demoliscono il mio lavoro e la mia passione. Perchè l'impressione che ho ricevuto dalle tue parole era quella di essere sotto accusa per il mio modo di usare il coltello in questione e di fare video.

Chiedo scusa a Kaneda se ho inquinato la discussione con argomenti poco interessanti, hai fatto bene a prendere il Saturn. Da nuovo, a prezzo pieno, non ne vale la pena, perchè ha lo stesso progettista degli altri lion steel e gli stessi identici materiali. Conviene prendere il lion steel M5 o T5 a quel punto. Ma preso da Massimo ad un ottimo prezzo è un vero affare. Il coltello è uscito da poco, quindi è una novità. I materiali sono ottimi, la lion ormai è molto esperta nel trattamento dello sleipner e da quello che hai scritto la dimensione e la tipologia sono esattamente quelle che cercavi.


Condivido perfettamente questo discorso, in particolare questo passaggio:

In un contesto normale il Coltello grande, il chopper da 10 pollici di lama, deve poter fare tranquillamente quello che viene indicato dal nome stesso: il chopping. Se non posso usarlo per choppare qualche pezzo di legno, verde o secco che sia, piccolo o grande, il chopper è inutile. Non avrebbe senso non solo di essere utilizzato, ma di esistere proprio.

Che senso ha progettare e costruire un 10 pollici se poi ci si deve limitare a tagliare un cordino o fare la punta ad un picchetto?

Il Carnera del video in questione ha fallito non per l'uso improprio ma perchè conteneva dei difetti di progettazione e TT.
Che, mi pare (@zoro correggimi se sbaglio), siano poi stati risolti nelle produzioni successive.
 
Mah guarda condivido molto con kaneda. Premesso che tagliare con un santoku è un'esperienza di vita da provare. ..........
Beh!.....il santoku è il coltello tuttofare dei jap, paragonabile a quello da chef europeo (gyutoh per i jap)...poi ci sono gli altri 1000....soprattutto gli asimmetrici jap.
Diciamo che il mio concetto di coltello da cuoco è un po' diverso...:biggrin:....poi, ovvio che in mezzo al bosco mi faccio andare bene tutto anche un Victorinox da soccorso....:si:
3J2A6141-HDR.jpg
 
Beh!.....il santoku è il coltello tuttofare dei jap, paragonabile a quello da chef europeo (gyutoh per i jap)...poi ci sono gli altri 1000....soprattutto gli asimmetrici jap.
Diciamo che il mio concetto di coltello da cuoco è un po' diverso...:biggrin:....poi, ovvio che in mezzo al bosco mi faccio andare bene tutto anche un Victorinox da soccorso....:si: Vedi l'allegato 231020
si ma qui si sta parlando dell'opposto eheh, di usare un unico coltello per fare tutto, quindi è normale che ci devono essere dei compromessi, l'importante è che si raggiunga il risultato finale senza smadonnare troppo!
 
Beh!.....il santoku è il coltello tuttofare dei jap, paragonabile a quello da chef europeo (gyutoh per i jap)...poi ci sono gli altri 1000....soprattutto gli asimmetrici jap.
Diciamo che il mio concetto di coltello da cuoco è un po' diverso...:biggrin:....poi, ovvio che in mezzo al bosco mi faccio andare bene tutto anche un Victorinox da soccorso....:si: Vedi l'allegato 231020

Azz... sono i tuoi ferri da cucina?

Molto belli :si:
 
Beh!.....il santoku è il coltello tuttofare dei jap, paragonabile a quello da chef europeo (gyutoh per i jap)...poi ci sono gli altri 1000....soprattutto gli asimmetrici jap.
Diciamo che il mio concetto di coltello da cuoco è un po' diverso...:biggrin:....poi, ovvio che in mezzo al bosco mi faccio andare bene tutto anche un Victorinox da soccorso....:si: Vedi l'allegato 231020
Belli, soprattutto nakiri e yanagiba.
Il gyuto preferisco lungo da 270 mentre il santoku lo preferisco corto anche 165.
Hai qualcosa in aogami super?
 
Azz... sono i tuoi ferri da cucina?

Molto belli :si:
Neanche tutti....:biggrin:.............malattia mentale, ovvio!........alla fine uso quasi sempre un victorinox da bistecca a filo liscio......:lol::rofl::lol::rofl:
--- ---

Belli, soprattutto nakiri e yanagiba.
Il gyuto preferisco lungo da 270 mentre il santoku lo preferisco corto anche 165.
Hai qualcosa in aogami super?
No, sinceramente in cucina i carboniosi preferisco non averli....anche perchè le lame di un Miyabi Black Series o di un Kai Shun Nagare sono dei veri e propri bisturi e con tenuta filo inenarrabile (chiaro che non devono finire in mano a mia figlia....che magari li usa per tagliare una costata su un piatto in ardesia!!!.....:wall::wall::biggrin::biggrin::biggrin:.....ma in quel caso anche l'Aogami super sarebbe finito)
 
Ultima modifica:
Alto Basso