Help me GPS recupero dati

Non so come cancellare il testo sopra, ma confido in voi per questo !
Intanto espongo il problema: tempo fa è stato prestato il GPS garmin a qualcuno, persona che è partita per più di un anno ed ha dimenticato questo GPS nel cruscotto della jeep con tutte le batterie dentro. Qualche giorno fa mi è stato tornato con tanto di scuse e liquido di batterie colante.... non mi interessa il gps o il gesto ma recuperare i dati di oltre 10 anni di gironzolamenti e viaggi . Secondo voi è ancora possibile? Mi serve un hacker? Ogni consiglio costruttivo è ben accetto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Teoricamente le schede SD dovrebbero avere un tempo di ritenzione dei dati pari a circa 10 anni per cui, teoricamente, a prescindere da quando si è riempita completamente dovresti poterla leggere, se ovviamente il tuo gps ne aveva una, però, e questo credo che sia il problema vero, è che se il tutto è stato dimenticato all'interno di un abitacolo è molto probabile che abbia subito stress termici fatali rendendo illegibile la scheda.

Se invece il tuo gps non disponeva di memoria sd, ma si affidava ad una memoria interna, la ritenzione dipende dalla tipologia di memoria utilizzata ma, così a naso, nulla di più, dubito che sia superiore o anche solo paragonabile a quella di una scheda sd come dubito che sia meno sensibile agli stress termici sempre delle sd.

La mia opinione è che molto probabilmente il tutto sia andato perso salvo rivolgersi a qualche società specializzata nel recupero dati (che costano parecchio) o provare in rete se ci sono qualche tools miracoloso ma, immagino, che quest'ultimo tu l'abbia già fatto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Si per le app ho visto ma il problema è proprio fisico chimico: a prima vista sembra troppo corroso e incrostato,ma non essendo del campo ho pensato che magari trovavo qualche informazione qui. Pazienza calma .... non ci devo pensare più. Grazie a tutti per i consigli
 
Dalla tua affermazione immagino che non abbia scheda sd.

Bhè prima di buttare il ferro a fondo potresti provare a smontarlo e vedere se la corrosione ha intaccato anche i circuiti o solo la sede delle batterie, inoltre se non hai dimestichezza con l'elettronica potresti limitarti a scollegare il vano batteria dal circuito, normalmente vi sono due semplici fili che portano corrente alla scheda, dare una pulita alla scheda componenti e utilizzare la porta usb, se presente, per alimentare il gps e se il gps lo prevedeva come fonte di alimentazione.

Se si accende è già un buon inizio.

Al limite, dopo averlo smontato, prova a fare qualche foto della scheda componenti e pubblicala quì, gli si può dare una occhiata e valutare se c'è corrosione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso