help mi manca uno strato

Dopo varie uscite estive arriva la mezza stagione me mi sono accoro che con baselayer,pile e guscio in salita non è propio il massimo quindi mi serviva un capo da mettere sopra il primo strato che sia traspirante non troppo pesante e anche comprimibile.generalmente faccio trekking fino a 3000 metri no neve e in giornata per ora sono organizzato cosi:

ESTATE
1 maglia tecnica - pantalncini corti trail - Buff
2 ???????????????
3 pile di diversa grammatura o smanicato a seconda delle esigenze
4 guscio north face dryvent 2.5 strati
SACCA STAGNA ZAINO:
-intimo termico manica lunga
-maglia ricambio
-guanti
-scaldacollo che diventa berretta
-pantaloni lunghi leggeri

AUTUNNO PRIMAVERA
1 maglia tecnica - pantaloni - Buff
2 ???????????????
3 pile di diversa grammatura o smanicato a seconda delle esigenze
4 guscio north face dryvent 2.5 strati
SACCA STAGNA ZAINO:
-intimo termico manica lunga
-maglia ricambio
-guanti
-scaldacollo che diventa berretta
-pantaloni tipo collant quelli da running se fa freddo estremo

nello zaino poi ci metto il guscio e pile che non indosso

Il mio zaino è da 25 litri https://www.salomon.com/it/product/evasion-25-1.html?article=401628 e ci sta tutto cibo e h20 compresa,salvietta in microfibra,il mio edc,sachetto richiudibile fazzoletti e crema,e se riesco ci faccio stare anche il lit da ferrata con l'imbrago devo vedere quanto posto occupa.

Allora veniamo a noi quel secondo strato mancante cosa posso usare?pensavo a una cosa del genere visto che ultimamente mi trovo bene con salomon https://www.salomon.com/it/men/midlayers
l'importante è che sia traspirante e non troppo pesante
Aspetto consulenza grazie.
 
Ciao, se ho capito cosa chiedi...
Io uso un misto lana/sintetico... Storicamente si chiamano "maglie della salute"... io uso ancora quelle che erano di mio padre, figurati...
Evita il cotone, che non asciuga più!
 
Non mi sembra che tu sia messo male come abbigliamento, anzi.....
Ti butto lì un paio di opzioni che ho per la testa:
1) intimo di qualità abbastanza pesante ( x-bionic accumulator Evo e se non c'è vento ti basta quella anche sotto zero). Poi se senti un po' freddo hai uno smanicato
2) Un capo in polartec Alpha. Vedi l'alpha come una evoluzione del classico pile con l'enorme vantaggio di essere spaventosamente traspirante e tenere regolata la temperatura (non ghiacchi se ti fermi e sei sudato). Ho un mid layer della Norrona ( falketind alpha 60 ) e per tutte le mie attività autunnali invernali è la fine del mondo. La uso per il trail running, per uscite con le ciaspole o cmq in ogni situazione dove sono sotto sforzo, un base layer e non basta e non voglio sudare l'anima ( io sudo tantissimissssssimo ! ).
L'alpha è relativamente nuovo ma se cerchi un po' su internet vedrai che sempre + case lo stanno adottando.
 
Penso invece che non ti manca nulla, di solito si usano 3 strati(base, mid e outer)

Io a seconda del clima, cambio la base, nel senso che passo da una maglietta sintetica a mezze maniche (decathlon), ad una maglietta mezze maniche ( x Bionic), per i climi intermedi ho una maglia maniche lunghe della Columbia, sotto zero uso un intimo della wedze..

La wedze è quella che sfrutto di più, perchè la uso anche da sola a circa 5 gradi in cammino, e poi costa una sciocchezza...

Quella della Columbia ha dei pallini all'interno che dovrebbero trattenere il calore, ma con un po' di vento sono costretto a mettere un pile o un softshell..
 
Allora diciamo che sono freddoloso ma se parto a mezze maniche e destate c'è quel mezzo freschino durante la salita muoio di caldo,quindi volevo un mid traspirante ma portarsi 2 capi in pile di diverso peso secondo me non ha senso quindi mi serviva quel qualcosa da alternare o usare insieme.
Premetto che di pile ho solo roba dechatlon e di serio non ho provato ancora nulla.
Il setup che ho segnalato sarebbe quello che in teoria ho in mente di farmi in via definitiva:qualcosa ho già,qualcosa è da comprare e qualcosa da sostituire con prodotti più tecnici, è ancora in via di sviluppo quindi devo prendere ancora qualcosina.
 
Son di parte ( sto pubblicizzando il brand qua dentro da un po' di tempo) :
https://www.norrona.com/en-GB/products/falketind/falketind-alpha60-jacket-men/?color=7718&
Non spaventarti per il prezzo. Hanno un outlet online e la mia me la son portata a casa con il 60% di sconto.
Con questa lasci a casa il pile. Pesa neanche 300 gr., la compatti tantissimo e credimi che va veramente bene!
un bell'intimo, questa, eventualmente un capo in primaloft se fa freddo freddo e ti fermi e un guscio s enevica o piove e sei a posto per coprire 12 mesi !
 
Ok ... Ora è chiaro .. io di pile ne ho 3..
2 di decathlon, poca spesa ottima resa, ma traspirano poco.. ne ho uno della Columbia, leggero e traspirante.. mi pare lo pagai sui 60 euro all'outlet.. sempre con i pallini all'interno per trattenere il calore..
 
Son di parte ( sto pubblicizzando il brand qua dentro da un po' di tempo) :
https://www.norrona.com/en-GB/products/falketind/falketind-alpha60-jacket-men/?color=7718&
Non spaventarti per il prezzo. Hanno un outlet online e la mia me la son portata a casa con il 60% di sconto.
Con questa lasci a casa il pile. Pesa neanche 300 gr., la compatti tantissimo e credimi che va veramente bene!
un bell'intimo, questa, eventualmente un capo in primaloft se fa freddo freddo e ti fermi e un guscio s enevica o piove e sei a posto per coprire 12 mesi !

Con 2 intimi,la norrona,primaloft e guscio fai tutto l'anno.
 
in piena estate sopra a 2mila metri partivo con 8° al mattino e con 8° io sto bene, muovendomi, con 2 t-shirt in poliestere e basta... più avanti nella giornata basta una t-shirt sola fino ai 3mila metri
se c'è un po' di vento posso usare la maglia della salute al posto o in aggiunta alle t-shirt, coadiuvato da un bel paravento, un semplicissimo tipo-kway
per temperature leggermente più basse, o quando ci si ferma, ho un pile leggero del deca... diciamo attorno agli zero gradi, quindi già mezze stagioni o 4mila estivi
per temperature più basse, quindi mezze stagioni verso l'inverno o inverno pieno, usavo un pile pesante polartec, ma l'ho sostituito con un gilet in piuma del deca, che è molto più comprimibile e leggero
 
Ultima modifica:
Opinione personale...tra il punto 1 e il punto 3 non ci va niente, se senti l'esigenza di avere un punto 2 in mezzo è perchè punto 1 e punto 3 non vanno bene
 
Ma davvero 4 strati per l'estate? Io quando cammino, anche a 3000 e più metri, ne uso uno, la maglietta a maniche corte... quando mi fermo metto un softshell o un guscio leggero.
 
Sono un po' confuso, secondo me hai roba a sufficienza, sotto il mio outfit per uscite su roccia a 3.000 metri estive:
Maglietta tecnica maniche corte
Windshell 2,5 strati (nello zaino)

Nel caso faccia freschino aggiungo un intimo non termico e/o metto una maglia maniche lunghe(sempre estiva), questo corrisponde a primavera e autunno.
 
Io anche sono freddolosa quindi capisco la necessità di quello stratino in più, se magari sei in discesa o all'ombra, anche in estate...Io utilizzo una semplicissima camicia a maniche lunghe, mi trovo bene perché é molto graduabile e man mano che mi raffreddo/scaldo tiro su o giù le maniche, sbottono/abbottono... Però ammetto che sono una che si arrangia un po' alla buona, probabilmente se avessi materiale più tecnico o sapessi gestire meglio il primo strato come hanno consigliato gli altri non mi servirebbe anche io sto ancora cercando l'assetto ideale in base alle stagioni... Ma ti dirò, per il momento una bella camicia a quadri la trovo comoda e anche molto carina
 
Alto Basso