Help! Non so nemmeno da dove partire...

Io sto amando sempre meno la Deca....mi pare che con l'andar del tempo e l'affermazione sul mercato si siano seduti e messi anche comodi come qualita, ma seduti tanto....inoltre sempre meno marche e sempre piu robaccia loro scarponi col cartone sotto la soletta e giacche a vento in nylon spacciate come gusci traspiranti (quelli del LIDL perlomeno costano un decimo anche se son uguali).
Premesso questo io dai cinesi ci compro e non poco.....serve un po di pazienza e sbattimento, ma gia la tenda che ho preso 2.6kg mi ci lecco i baffi, vedremo sotto la neve come reagirà, ma con quel prezzo da 2 persone con quel peso quelle misure spendevo gia di piu per una 2 stagioni Deca :) e qui si parla di sacchi in piuma, fra quelli piuma e sintetico c'è abisso, se guardi su quel sito che ho linkato quelli sintetici con extreme mi pare -10 -15° costano sui 24 30eur :)
I sacchi a pelo sono gia in trattativa col mediatore, che si accerta che cosa ho capito io dal cinese e dalla pagina del sito sia quello che voglio veramente, i sacchi e altro....
Solo che i sacchi sono -10 in comfort -20 extreme, ma nel mio caso voglio qualcosa per uscite invernali in quota....con calma ma in quota ;)
Non sono un fan del Deca, alcune cose le prendo da loro, altre tipo le scarpe no.

Gli ho solo dato un'alternativa nel caso non volesse comprare dai cinesi, sono molti che non si fidano.
Io ho comprato più di una volta dai cinesi e per adesso è sempre andata bene, nel senso che ho comprato buona attrezzatura a prezzi bassi.
 
Io col sacco forclaz 5° del deca anche questa estate a luglio in tenda leggera tra i 1600-2000 m avevo anche abbastanza caldo e lo usavo aperto tipo coperta.
Se proprio tu fossi uno freddoloso io non andrei sotto il forclaz 0°.
Come prezzo non sono costosissimi.
Mi pare sui60€.
A 3000m sara' un altro paio di maniche ma al limite vai a dormire nel sacco vestito con un piumino leggero e sei piu' al caldo.
Io con la piumetta sottile e il forclaz 5 sono andato a 2500 m in estate e brutto tempo senza morire troppo di freddo
 
Forse ho trovato!!! Ho visto questi due:

http://www.bertonitende.it/sacchi-a-pelo/385-microtech-200-8032919961976.html
http://www.bertonitende.it/sacchi-a-pelo/384-microtech-150-8032919961716.html

molto molto simili. Peso sotto il kilo, temp tra i 6 e i 2 gradi, package ridotto e costo non sopra i 60. Cioè, sembra davvero fantastico. Ma allora come mai costano così poco? Rispetto ad altre marche è tipo la metà, è meno anche di Decathlon, e soprattutto costano meno di altri della stessa Bertoni che pesano di più e tengono meno temp... Dove è l'inghippo?

(in rete ci sono anche qualche, pochi, commenti e sono generalmente positivi...)
 
la temperatura confort non ti potrebbe bastare sulle alpi a 2000 metri; quindi o scendi di quota o valuti necessariamente qualcosa di più pesante (che mi pare che la stessa bertoni abbia a catalogo).
poi non è detto che faccia un freddo, anzi.. rischi di più una sudata; valuta però come esempio che dopo questa ultima perturbazione in piemonte sopra i 2500 è già tutto bianco e siamo solo a settembre, mentre il primo maggio di quest'anno ha fatto mezzo metro di neve a 1500!
 
la temperatura confort non ti potrebbe bastare sulle alpi a 2000 metri; quindi o scendi di quota o valuti necessariamente qualcosa di più pesante (che mi pare che la stessa bertoni abbia a catalogo).
poi non è detto che faccia un freddo, anzi.. rischi di più una sudata; valuta però come esempio che dopo questa ultima perturbazione in piemonte sopra i 2500 è già tutto bianco e siamo solo a settembre, mentre il primo maggio di quest'anno ha fatto mezzo metro di neve a 1500!


Giusto!

Ad aprile siamo partiti con Leo da quota 1400 e dopo mezz'ora alla prima fonte eravamo a torso nudo a fare il bagno... A quota 1800 si è coperto e dalla canotta siamo passati all'antivento leggero... non te la porto alla lunga, la cima era poco sopra 2200m, alle 13 circa l'abbiamo raggiunta e ci siamo fatti il te con guanti, berretto di lana e piumino con una leggera nevicata in atto....
Ovviamente, quando siamo scesi è uscito nuovamente il sole ed abbiamo terminato l'escursione che eravamo di nuovo in maniche corte...

P.S. Io nella scelta del sacco terrei anche in considerazione che di solito se si è stanchi ovvero affaticati il freddo si accusa maggiormente
 
Giusto!

Ad aprile siamo partiti con Leo da quota 1400 e dopo mezz'ora alla prima fonte eravamo a torso nudo a fare il bagno... A quota 1800 si è coperto e dalla canotta siamo passati all'antivento leggero... non te la porto alla lunga, la cima era poco sopra 2200m, alle 13 circa l'abbiamo raggiunta e ci siamo fatti il te con guanti, berretto di lana e piumino con una leggera nevicata in atto....
Ovviamente, quando siamo scesi è uscito nuovamente il sole ed abbiamo terminato l'escursione che eravamo di nuovo in maniche corte...

P.S. Io nella scelta del sacco terrei anche in considerazione che di solito se si è stanchi ovvero affaticati il freddo si accusa maggiormente
La montagna è cosi....il tempo varia da valle a valle, da versanete a versante, non parliamo poi di come può cambiare dal pomeriggio alla mattina dopo! la nevicata, ma dire spolverata dai 2500mt di notte anche ad Agosto è normalissima!
Anzi un tempo che fu non troppo lontano hai voglia di cosa si rischiava, cmq in val d'Isere, prima di salire sull'Iseran, in basso prima che inizi il parco e il relativo divieto di bivacco ci siamo trovati conn 3° la mattina a fine Agosto.....senza neve acqua, anzi bel tempo!
La verita è che ci vorrebbe il sacco a pelo a cipolla, che esiste pure, ma grosso ingombrante, costoso, altrimenti si ci arrangia....penso poi che la cosa peggiore sia sudarci dentro, anche a 12° coi vestiti umidi senza possibilita di scaldarsi si va in ipotermia, quindi non ci scherzerei affatto a trovarsi coi vestiti bagnati sulla pelle andando verso il mattino...il piuma in quest'ottica è l'ideale.....caldo ma non ci sudi o molto meno perchè traspira, i sintetici ci fai la sauna :) sintici pari quelli sono questi modelli:
https://world.tmall.com/item/42570138009.htm
14 19eur :) ma sintetici al 100%, a dirla tutto anche piu comodi, quelli piu estremi sono a sacco stretto sagomato, dentro non pieghi le gambe, fai fatica a girarti, quasi non alzi le braccia, ma perchè meno aria c'è da riscaldare dentro meglio è.....questi sono larghi ampi, li puoi aprire completamente e collegare 2 assieme per farne uno matrimoniale :) se però sei in tenda e fuori scende a -20° potrebbero essere dolori ..... cmq non ti consiglierei di buttarti a fare un bivacco troppo lontano dall'auto se non ti sei fatto il callo a queste cose, testato la tua resistenza e imparato a conoscere l'atrezzatura....la montagna sa essere severa madre e non solo paradiso per anima e mente :).
 
Alto Basso