Help riconoscimento nido / uova

Ho scattato questa foto alle pendici del Monte Cefalone (quello sovrastante Campo felice, da non confondere con l'omonimo Pizzo C.) approx a quota 2000 su un costone erboso che sovrasta la valle che scende verso Casamaina.

La foto è del 17 giugno; purtroppo passando abbiamo disturbato la cova :oops: e solo l'estremo ritardo con cui l'uccello è volato via ci ha fatto capire la situazione ed identificare e fotografare il nido, per poi procedere con maggiore cautela cercando di stare alla larga di altri eventuali nidi.

Nel mio ricordo le uova sono molto più scure, sul marrone maculato (scattando è partito il flash, ho quindi cercato di aumentare un po' il contrasto nella foto 1 mentre la 2 è in originale), e di lunghezza intorno ai 2 cm; sull' uccello non so dire praticamente nulla: piumaggio in tonalità di marrone e taglia relativamente piccola (direi più grande di un passero e più piccolo di un corvo).

Mi piacerebbe che qualche appassionato sapesse identificare di che uccello si tratta (non credo siano tantissimi a nidificare a terra) e magari rassicurarci di non aver causato danni irreversibili, cioè che la cova - allontanatisi i disturbatori - sia proseguita.
 

Allegati

  • Nido1.jpg
    Nido1.jpg
    79,6 KB · Visite: 547
  • Nido21.jpg
    Nido21.jpg
    99,1 KB · Visite: 929
Ultima modifica:
Alto Basso