Come detto, i Marttiini sono piuttosto turistici ormai e sono prodotti in Estonia adesso, per abbattere i costi. Tutti gli altri sono fatti in Finlandia.
I Wood Jewel sono prodotti su scala abbastanza larga, con una decina di operai specializzati, un po' come i Roselli o gli Iisakki Jarvenpaa, ma usando lame Lauri invece che lame autoprodotte.
Paaso, Kauhavan Puukkopaja e Kaksama sono tutti a conduzione familiare, con due-tre persone.
Woodsknife è il marchio di Harri Merimaa, che lavora da solo.
Potrebbe inoltre capitarti di trovare in negozi di souvenir anche puukko di un qualche piccolo marchio locale, magari alcuni anche con lame forgiate, solitamente delle Jaaranen o delle YP-Taonta.
Le Jaaranen, con biselli concavi e filo convesso, sono in 1080 temprate a 58 HRC.
Le YP-Taonta standard, con sezione rombica non molto marcata, biselli leggermente concavi e filo convesso, sono 1075 a 59 HRC.
Le Timantti hanno sezione rombica molto marcata, in linea con i primi Tommi della seconda metà del 1800. Biselli piani e filo praticamente a zero, sempre 1075 a 59 HRC.
Se ti interessano artigiani forgiatori, dovrei sapere un po' meglio che tragitto conti di fare, così posso capire se per caso c'è qualcuno di strada. Ovvio che con dei forgiatori i prezzi sono probabilmente sopra i 150 €.