henry thoreau la vita nei boschi

Ok errore, ma se alla fine è conosciuto solo per i due sopracitati.......e tutto il resto non lo legge nessuno, compreso te che sei un ammiratore, vuol dire che poi dal punto di vista letterario in fondo non era poi tanto una cima!!


Ok,
allora dimmi su due piedi tutte le altre OTTO opere di Dante (oltre la Divina Commedia); naturalmente se non sai parlarmi di nessuna di esse, o peggio se non ne conosci nemmeno il titolo, vuol dire che Dante "dal punto di vita letterario in fondo non era poi tanto una cima".:D

Cordialmente,
tuo... Henry.

:p
 
Ok,
allora dimmi su due piedi tutte le altre OTTO opere di Dante (oltre la Divina Commedia); naturalmente se non sai parlarmi di nessuna di esse, o peggio se non ne conosci nemmeno il titolo, vuol dire che Dante "dal punto di vita letterario in fondo non era poi tanto una cima".:D

Cordialmente,
tuo... Henry.

:p


Attenzione..... non facciamo questi paragoni. il tuo omonimo era un filosofo del suo tempo e neanche tanto capito, mettiamoci sul piano dei filosofi potresti paragonare un platone, socrate, hume, campanella, galileo e le loro opere con quelle di ht?? Quante opere di questi filosofi ricordi di aver letto?? o anche solo i titoli....scusate ma sono paragoni che non reggono

Con tutto il rispetto per il nostro filosofo amante della natura e del suo pensiero per carità rispetto del suo pensiero, credo che ha lasciato un contributo importante ma di certo non paragonabile ai geni dicui sopra.:)
 
Attenzione..... non facciamo questi paragoni. il tuo omonimo era un filosofo del suo tempo e neanche tanto capito, mettiamoci sul piano dei filosofi potresti paragonare un platone, socrate, hume, campanella, galileo e le loro opere con quelle di ht?? Quante opere di questi filosofi ricordi di aver letto?? o anche solo i titoli....scusate ma sono paragoni che non reggono

Con tutto il rispetto per il nostro filosofo amante della natura e del suo pensiero per carità rispetto del suo pensiero, credo che ha lasciato un contributo importante ma di certo non paragonabile ai geni dicui sopra.:)

Beh...ma c'è da dire che anche Dante era un pensatore non capito nel suo tempo infatti muore pure esiliato... l'opera magna (Divina Commedia) è per lo più critica politica che un'opera religiosa, infatti sono molte le figure politiche se non erro ancora viventi al tempo della scrittura che inserisce qua e la ... ovviamente la maggior parte negli inferi...

E' verissimo che non può reggere il confronto...
Si può fare lo stesso esempio con Kant, Schopenhauer etc...
Non credo si possa far paragoni con i grandi filosofi, quelli che la filosofia l'hanno praticamente inventata e resa grande...oltre loro tutti i pensatori sono pensatori minori...


Torniamo a Thoureau...
La cosa importante da pensare, da ricordare...
Togliamo la scrittura che può piacere o no...
Togliamo il pensiero che può essere profondo o no...
Togliamo tutto e lasciamo il nocciolo, il cuore vero di THourearu...
La cosa più importante: Il suo amore per la natura e il suo desiderio di comunicare al mondo che si può vivere in modo diverso
 
beh...ma c'è da dire che anche dante era un pensatore non capito nel suo tempo infatti muore pure esiliato... L'opera magna (divina commedia) è per lo più critica politica che un'opera religiosa, infatti sono molte le figure politiche se non erro ancora viventi al tempo della scrittura che inserisce qua e la ... Ovviamente la maggior parte negli inferi...

E' verissimo che non può reggere il confronto...
Si può fare lo stesso esempio con kant, schopenhauer etc...
Non credo si possa far paragoni con i grandi filosofi, quelli che la filosofia l'hanno praticamente inventata e resa grande...oltre loro tutti i pensatori sono pensatori minori...


Torniamo a thoureau...
La cosa importante da pensare, da ricordare...
Togliamo la scrittura che può piacere o no...
Togliamo il pensiero che può essere profondo o no...
Togliamo tutto e lasciamo il nocciolo, il cuore vero di thourearu...
La cosa più importante: Il suo amore per la natura e il suo desiderio di comunicare al mondo che si può vivere in modo diverso


ok così..... Vedi che ci stiamo capendo!!!! Siamo in perfetta sintona
 
Attenzione..... non facciamo questi paragoni. il tuo omonimo era un filosofo del suo tempo e neanche tanto capito, mettiamoci sul piano dei filosofi potresti paragonare un platone, socrate, hume, campanella, galileo e le loro opere con quelle di ht?? Quante opere di questi filosofi ricordi di aver letto?? o anche solo i titoli....scusate ma sono paragoni che non reggono

Con tutto il rispetto per il nostro filosofo amante della natura e del suo pensiero per carità rispetto del suo pensiero, credo che ha lasciato un contributo importante ma di certo non paragonabile ai geni dicui sopra.:)

Concordo, è stato certamente un filosofo minore...
... ma detto questo io ieri sono stato il libreria a cercare altri suoi scritti oltre a Walden e Disobbedienza civile che ho già letto e nella sezione Filosofia non era nemmeno presente, ma c'era Giacobbo :rofl: ( quello di Voyager ! )
 
Concordo, è stato certamente un filosofo minore...
... ma detto questo io ieri sono stato il libreria a cercare altri suoi scritti oltre a Walden e Disobbedienza civile che ho già letto e nella sezione Filosofia non era nemmeno presente, ma c'era Giacobbo :rofl: ( quello di Voyager ! )


normale....gli editori pompano kezzenger:rofl: no ht che invece sembra avere un buona tiratura per walden fra gli amanti della natura, escursionisti etc!!!!:biggrin:
 
Sono stato al mercato a vedere quante cose ci sono di cui non ho bisogno. Diogene
Ricorda che l'altra veste che hai in più nell'armadio l'hai tolta all'uomo nudo nella strada. S.Ambrogio
 
Alto Basso