Hervè e l'ultralight per necessità

Io intendo 4 kg compreso tutto tranne cibo e acqua, tecnicamente devi togliere tutti i consumabili dal conteggio, non è semplice perché devi selezionare bene cosa portare ma non è nemmeno dispendioso
Ammazza mi sembra tosta: mi riepiloghi i pesi del tuo sistema notte + zaino pezzo per pezzo? Voglio prendere ispirazione.
--- ---

1io intendevo i big4: a 4 kg lo fai senza grosse ricerche e grosse spese, basta non prendere proprio la prima cosa che trovi a decathlon. se ci metti anche vestiario, kit medico, sistema cucina e ammennicoli vari si sale, anche ad essere bravini. Ovviamente i consumabili stanno fuori dal conto.
Sì appunto se sono i big 4 è fin troppo semplice ed anzi bisognerebbe ambire a stare sui 3 kg. In ogni caso 4 di puro base weight io la vedo dura: anche riducendo ad un solo cambio + pile poi devi aggiungere caricabatterie, kit igiene, pentolino e fornello ecc. Almeno altri 2.5 kg a stare stretti...

Ammazza mi sembra tosta: mi riepiloghi i pesi del tuo sistema notte + zaino pezzo per pezzo? Voglio prendere ispirazione.
--- ---

Sì appunto se sono i big 4 è fin troppo semplice ed anzi bisognerebbe ambire a stare sui 3 kg. In ogni caso 4 di puro base weight io la vedo dura: anche riducendo ad un solo cambio + pile poi devi aggiungere caricabatterie, kit igiene, pentolino e fornello ecc. Almeno altri 2.5 kg a stare stretti...
Se vuoi ti lascio la lista completa, un po' di consigli li ho avuti da altro utenti del forum. https://lighterpack.com/r/k3rgyj
Calcola però che causa lavoro e famiglia posso fare uscite in maggior parte nel periodo aprile - ottobre. In inverno o sono uscite giornaliere o con pernottamento in rifugio per un paio di giorni

U

Utente 31342

Guest
Se vuoi ti lascio la lista completa, un po' di consigli li ho avuti da altro utenti del forum. https://lighterpack.com/r/k3rgyj
Calcola però che causa lavoro e famiglia posso fare uscite in maggior parte nel periodo aprile - ottobre. In inverno o sono uscite giornaliere o con pernottamento in rifugio per un paio di giorni
Ti fai tu le pastiglie di dentifricio?

Comunque pensavo che il base weight fosse tutto e si togliesse acqua e cibo, non capisco perchè nella tua lista il totale è 5,8 kg ma segna 4 kg di base.

Comunque pensavo che il base weight fosse tutto e si togliesse acqua e cibo, non capisco perchè nella tua lista il totale è 5,8 kg ma segna 4 kg di base.
Se non hai mai usato il programma mi sembra ovvio, perché tu hai contato anche il worn, quelli sono i vestiti indossati. Cmq si uso delle pastiglie di dentifricio fatte da me idea presa da un forum americano. Scusate a parte pochi utenti vedo che la mentalità ultralight è ancora sconosciuta
--- ---

Tecnicamente nel conteggio del base weight come regola si tolgono tutto i consumabili, quindi anche il combustibile le creme.antizanzare etc. Ma le confezioni vuote si che vengono contate nel base weight.

U

Utente 31342

Guest
Se non hai mai usato il programma mi sembra ovvio, perché tu hai contato anche il worn, quelli sono i vestiti indossati. Cmq si uso delle pastiglie di dentifricio fatte da me idea presa da un forum americano. Scusate a parte pochi utenti vedo che la mentalità ultralight è ancora sconosciuta
--- ---

Tecnicamente nel conteggio del base weight come regola si tolgono tutto i consumabili, quindi anche il combustibile le creme.antizanzare etc. Ma le confezioni vuote si che vengono contate nel base weight.
Chiedo venia, non l'ho mai usato visto che uso excell dove ho segnato anche il montaggio\pezzi della bici ed è offline.

Si conosco le pastiglie già fatte, sonderò per farmele pure io , più che seguire qui e qualche video non faccio, grazie.

Comunque mi sono iscritto, un mio ipotetico zaino sarebbe questo, NON ho uno zaino quindi ho copiato il tuo peso https://lighterpack.com/r/dlyw3q

Ipotetico perché viaggio in bici , e facendo viaggi di mesi tendo comunque a portare qualcosa in più o qualche confort in più , per dire la z lite l'ho messa in lista e la uso ancora nei viaggi corti, ma nei lunghi preferisco portarmi quello ad aria (s2s ultralight isulated + cuscino ad aria ) nei corti ho iniziato a testare l'acool , nei lunghi uso il gas (ma dopo la batosta al nord rivaluto l'alcool).

Poi vedi pure tu il materiale in lista, ripeto non li porto sulla schiena,se no almeno il sacco (1600gr 2006!) l'avrei già cambiato , comunque non mi pare che serva no sforzo (ne di rinuncia ne economico) ad arrivare al tuo peso.

Ultima modifica di un moderatore:
Chiedo venia, non l'ho mai usato visto che uso excell dove ho segnato anche il montaggio\pezzi della bici ed è offline.

Si conosco le pastiglie già fatte, sonderò per farmele pure io , più che seguire qui e qualche video non faccio, grazie.

Comunque mi sono iscritto, un mio ipotetico zaino sarebbe questo, NON ho uno zaino quindi ho copiato il tuo peso https://lighterpack.com/r/dlyw3q

Ipotetico perché viaggio in bici , e facendo viaggi di mesi tendo comunque a portare qualcosa in più o qualche confort in più , per dire la z lite l'ho messa in lista e la uso ancora nei viaggi corti, ma nei lunghi preferisco portarmi quello ad aria (s2s ultralight isulated + cuscino ad aria ) nei corti ho iniziato a testare l'acool , nei lunghi uso il gas (ma dopo la batosta al nord rivaluto l'alcool).

Poi vedi pure tu il materiale in lista, ripeto non li porto sulla schiena,se no almeno il sacco (1600gr 2006!) l'avrei già cambiato , comunque non mi pare che serva no sforzo (ne di rinuncia ne economico) ad arrivare al tuo peso.
Si non serve molto, come dicevo si può essere leggeri con poco, poi se si riesce a levare gli altri 2 kg meglio. Basta fare un po' ti attenzione ai dettagli, levi 100 grammi qui è 100 grammi li e perdi un kg senza accorgertene e soprattutto senza particolari investimenti

Il baseweight non è un concetto a interpretazione: è lo zaino completo messo sulla bilancia, senza consumabili (acqua, cibo, combustibile) e, ovviamente, senza ciò che abbiamo indosso. Quindi non è solo i big four. @southrim @C2C7

Il baseweight non è un concetto a interpretazione: è lo zaino completo messo sulla bilancia, senza consumabili (acqua, cibo, combustibile) e, ovviamente, senza ciò che abbiamo indosso. Quindi non è solo i big four. @southrim @C2C7
Eh sì per quello mi pareva strano riuscire a stare "con facilità" sui 4kg. Grazie @Salvo87 per la condivisione del lighterpack.
Tra l'altro sarebbe interessante un topic dedicato ai set-up ultralight con il miglior rapporto peso-prezzo.

Eh sì per quello mi pareva strano riuscire a stare "con facilità" sui 4kg. Grazie @Salvo87 per la condivisione del lighterpack.
Tra l'altro sarebbe interessante un topic dedicato ai set-up ultralight con il miglior rapporto peso-prezzo.
Si calcola però che alcune cose sono aumentate di prezzo, la tenda io l avevo pagata 69, ora sta 169, io sacco a pelo pagato 92 ora sta sui 140.un peccato davvero a quel prezzo erano ottimi

Ma soprattutto creato una risorsa: https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/equipaggiamento-leggero-senza-spendere-una-fortuna.12/ ;)
...purtroppo devo ancora avere il coraggio di aggiornare molti prezzi dopo gli ultimi aumenti! :(

Si calcola però che alcune cose sono aumentate di prezzo, la tenda io l avevo pagata 69, ora sta 169, io sacco a pelo pagato 92 ora sta sui 140.un peccato davvero a quel prezzo erano ottimi
Anch'io per sacco e tenda stessa storia... rispetto a quando ho fatto io gli acquisti su Aliexpress i prezzi sono aumentati del 50%!

Credo stiamo tutti dicendo la stessa cosa, che poi aveva mirabilmente sintetizzato @paiolo : arrivare fino ai 4 kg di baseweight non è difficilissimo e costosissimo in condizioni agevoli (tipo clima mite). Andare oltre, vuoi per limare gli ultimi grammi vuoi per rendere più performanti i prodotti senza appesantirli (tipo sacco da 0gradi), costa un botto. E lì uno sceglie se fare quel tipo di uscite e quel tipo di investimento.
Pur da super-fan del "viaggiare leggero", penso che anche se uno per limiti di budget si ferma ad un baseweight da 6Kg (terrore! :lol: ) perché ha sacco sintetico e come tenda smezza con l'amico una Arpenaz 2, ma cmq:
- ha lasciato a casa tutto il superfluo
- usa calzature basse o da trail
- cibo lo sceglie con cura e sta attento a non portarsi più di 750gr al giorno
- riesce a viaggiare con non più di 1 litro d'acqua in spalla perché sa gestirne bene la logistica, purificando quella che trova lungo il percorso con amuchina/filtro e scegliendo bene i posti dove far campo
...se insomma pur con le tasche vuote ha il giusto mindset ultralight, non avrà difficoltà a fare uscite godendosi cmq uno zaino attorno ai 10Kg, che è già un peso ragionevolissimo.

E qui non riesco a non pensare ai "torrioni" di zaini 70+10 che ho visto tra gli escursionisti che ho incrociato durante l'AV1 delle Dolomiti!
Escursionisti che, a differenza del sottoscritto, si stavano pure facendo il trekking pernottando ogni notte in rifugio... o_O

Ultima modifica:
Ma infatti, le fasce di peso lasciano il tempo che trovano (ultralight = BW < 4.54kg)... è il mindset che fa la differenza, e una volta che ce l'hai (la malattia dell'ultralight intendo) il modo di pensare cambia inevitabilmente.

non riesco a non pensare ai "torrioni" di zaini 70+10
Sono i residui di una mentalità passata, se penso che a 10 anni per le uscite scout da 2 giorni in struttura era consigliato un 65 litri e adesso faccio 10 giorni in autonomia con un 48...

Ottimo topic!
Eh sì tanta roba è aumentata, ora la forbice tra attrezzatura low-cost e quella di medio costo si è enormemente ristretta.

Grrr...base weight...grrr...io mi infastidisco perchè essendo alto 194cm il mio base weight a parità di prodotti sarà comunque più alto della media...:wall::wall:

Stessa cosa per il cibo e il resto...comsumo di più... :rofl::rofl:

Io viaggio circa tra i 4 e i 6 kg di base weight (3 stagioni), dipende da molte cose. Di solito per i giri corti ho un base weight più alto perchè provo cose nuove o semplicemente mi porto un comfort in più (e anche perchè semplicemente mi faccio meno problemi a portarmi un sacchetto in più o se infilo per sbaglio l'intero mazzo di chiavi nello zaino (eresia!) per una 2/3gg), ma alla fine lo zaino pesa meno per via del minor peso del cibo.

Grrr...base weight...grrr...io mi infastidisco perchè essendo alto 194cm il mio base weight a parità di prodotti sarà comunque più alto della media...:wall::wall:

io sono un nano con i piedi a papera. quindi il mio base weight e' influenzato dalle mie zampacce, che in un 44 purtroppo non ci stanno e in un 45 la larghezza e' giusta ma avanza un po' in punta

Alto Basso