Informazione hey tu! dove vivi?

Io abito in un paese-dormitorio alle porte di Roma. Dormitorio perchè offre ben poche attrattive, e si "riempie" di anime solo la sera al ritorno dal lavoro, oppure la mattina presto, quando intasano all'inverosimile la Nomentana per raggiungere Roma :-x.
Sono relativamente vicino ai Lucretili (che ho comiciato a frequentare intensamente da poco) e ad altre aree verdi (Macchia di Gattaceca o il meno rinomato Parco Trentani).
Tutto sommato, il paese è circondato dalla campagna aperta, quindi basta fare due passi per respirare aria un po' più pulita.

irpino ha scritto:
terra dei fierissimi Hyrpi, popolazione del ceppo sannita che si divertì alle forche caudine contro i nemici romani.......
Piccola precisazione storica: coloro che si "divertirono" con i Romani furono i Caudini. Infatti fù il generale Caio Ponzio, esortato dal padre Erennio, ad ordinare l'umiliazione dei Romani nel noto agguato di Tocco Caudio. Il suddetto generale proveniva infatti dalla città di Telesia (oggi Telese Terme), alle falde settentrionali del Taburno, in pieno territorio "caudino".

le popolazioni sannite si erano unite in federazione molto tempo prima che roma iniziasse ad allevare pecore....
I sanniti, i sabelli per eccellenza, si distinguevano dagli altri popoli anche per altri elementi: arte, religione, senso della difesa comune, sistema legislativo. Le tribù sannite erano quattro:
i Carecini, abitanti della regione del basso Abruzzo, con capitali Cluviae, Aufidena e Juvanum;
i Pentri, popolo bellicoso, residente in Molise, con capitale Bovianum, che annoveravano tra le loro città Aesernia e Sepinum;
i Caudini, tribù ellenizzata, residente nella zona del beneventano, con capitale in Caudium, l'odierna Montesarchio, e Telesia;
gli Irpini (dall'osco hirpus-lupo), popolo lottatore, che aveva la propria capitale in Maleventum ed anche città come Aeclanum, Abellinum, Compsa, Carife, Aquilonia, Luceria e Venusia.
la spina dorsale dell'esercito era composta per la maggior parte da pentri ed irpini.....
dovute precisazioni...... :lol: :lol:

A voler essere precisi, erano i Pentri a costituire il nucleo principale dei Sanniti, sia numericamente che militarmente. Essi, inoltre, erano geograficamente i più vicini ai Romani, resistendo ai continui attacchi e respingendone le mire espansionistiche.
Indubbuamente le varie tribù si coalizzarono per respingere l'impatto dell'esercito romano, ma resta il fatto che a guidare questa coalizione ci fosse un caudino (Caio Ponzio, per l'appunto). Quindi possiamo dire che l'umiliazione fatta ai Romani fu opera dei Sanniti in generale, e dei Caudini nello specifico. 8)
:lol:

..Senza offesa, però il Post non aveva esattamente lo scopo di approfondire le popolazioni del periodo della Roma antica..
siete andati un pelino :offtopic:

ma non fa niente.. dai, fate la pace e andatevi a bere una birra assieme :D

:lol:

:offtopic: :offtopic: :offtopic: .... io invece sostengo che le peggiori offese ai Romani, sono state fatte dai Laziali nell'ultimo derby capitolino ! :offtopic: :offtopic: :offtopic:

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Io abito a Sacile, città di 20.000 abitanti in provincia di Pordenone. La città sorge completamente in pianura, ed è situata sul confine tra Friuli e Veneto.

La zona pedemontana comincia circa 4 km a nord, e ci sono un sacco di posti per fare escursioni:
- il Cansiglio, con annessa Foresta, a circa 30 minuti, a nord-ovest
- il Gaiardin, zona tra i 400 e i 900 metri di altitudine, a nord, raggiungibile in 15 minuti (è la zona che preferisco, perchè ci va poca gente, un mio amico ha una casetta e ci sono parecchi sentieri da battere, l'ideale per una passeggiata tranquilla)... ho postato alcune foto su un altro topic
- il gruppo del Monte Cavallo, a nord-est, raggiungibile in circa 40 minuti. Le vette hanno un'altitudine attorno ai 2000 - 2200 metri. Lì è possibile effettuare escursioni più impegnative, anche con ferrate, e c'è un rifugio del CAI.

Volendo andare un po' più lontano, in al massimo 1 ora e mezza si possono raggiungere le seguenti località:
- Lago di Barcis
- orrido del Cellina (canoa, rafting)
- Campanile di Val Montanaia (stupendo, spesso frequentato dala grande Mauro Corona)
- ... e poi chissà quanti altri luoghi, non finirò mai di esplorarli!

Alto Basso