Ricetta Hiker.Chef - Ricette per trekking

Seconda ricetta fatta

Se posso permettermi un consiglio @JohnnyWalker credo che sarebbe utile una serie di post su IG che spieghino la cottura passiva e il discorso paravento visto che hai messo il fornelletto...
Qui sul forum è prassi conosciuta, ma su IG no. se proponi a uno che non la conosce di cuocere per 8 minuti 40 gr di riso in 60 ml d'acqua pensa che sia un errore... ;)

Seconda ricetta fatta

Se posso permettermi un consiglio @JohnnyWalker credo che sarebbe utile una serie di post su IG che spieghino la cottura passiva e il discorso paravento visto che hai messo il fornelletto...
Qui sul forum è prassi conosciuta, ma su IG no. se proponi a uno che non la conosce di cuocere per 8 minuti 40 gr di riso in 60 ml d'acqua pensa che sia un errore... ;)
Ciao, per il paravento ho già il post pronto…in pubblicazione nei prossimi giorni ;)

In ogni caso altri suggerimenti su possibili contenuti da postare sono ben accetti…:si:

Pasta e legumi" we Cup " con cottura passiva.
Ciao a tutti piccola idea rapida ed economica per i nostri pasti wild..
Non so se conoscete i legumi liofilizzati We Cup
Screenshot_2023-08-26-18-14-55-487_com.android.chrome-edit.jpg

Esistono 4 o 5 gusti composti principalmente da legumi nel tipico formato da noodles dove basta aggiungere acqua bollente ed attendere qualche minuto.
Siccome mi piace vincere facile con i pasti liofilizzati ho pensato che si potesse "creare" qualcosa di altrettanto comodo ma moooolto meno costoso quindi ho proceduto come segue:
- portare a bollore 350 ml di acqua nel pentolino da 750 ml in titanio
- aggiungere 100gr. di piccolini Barilla
- aggiungere la porzione di We Cup
- mescolare chiudere il coperchio ed attendere 12/15 Min.

Nel mio tentativo ho usato 400ml di acqua ma il risultato è stato troppo liquido nonostante la cottura completa quindi penso che i 350ml che propongo siano sufficienti.
Personalmente ho provato solo questo gusto ed era scarso di sale quindi bisogna aggiungerne a piacere o arricchire con qualcosa di saporito tipo monoporzione di Grana.
Ovviamente andrebbero provati anche gli altri gusti sia per verificare la correttezza dei quantitativi di acqua necessari sia la bontà del gusto.

Con questa semplice preparazione si ottiene una pasta e legumi che penso sia un pasto abbastanza completo durante le nostre uscite.
Gli ingredienti si prestano alla cottura passiva che ovviamente con temperature fredde vanno opportunamente ricalibrate o mantenute con i vari sistemi di isolamento autoprodotti.
Dal punto di vista energetico nel mio caso abbiamo:
- 100 gr. di pasta 359 Kcal.
- 70gr. di We Cup 188 Kcal.
Tot. 170gr./ 547 Kcal.
I Legumi costano 2€ ed io li ho trovati all'Iper ma c'è un sito dove si possono ordinare.
IMG_20230825_041912.jpg

Ogni pasto entra comodamente nelle piccole buste dell'ikea.
Se non si esagera con i condimenti il pentolino risulta abbastanza facile da pulire.
Niente di stellato ma penso possano essere una valida alternativa ai costosi pasti liofilizzati e soprattutto comodi da preparare.

Saluti a tutti..

Ciao a tutti ieri ispirato da un paio di video su YouTube ho provato una ricetta a cottura passiva. Per gli ingredienti mi sono ispirato ai Lugumotti Barilla citati in questo video di the art of backpacking mentre per la modalità di cottura ho seguito questo di the walking Robin.
Ingredienti:
70 gr. Legumotti
70 gr. Ditalini corti
Tempi di cottura indicati in confezione 9min.

550 ml di acqua ( ho provato questo quantitativo immaginando la tazza toaks da 550ml come standard per gli equipaggiamenti ultralight)

Esecuzione: ho portato a bollore il quantitativo di acqua indicato poi ho versato gli ingredienti e l'acqua nel sacchetto alluminato per alimenti ed ho inserito quest'ultimo nella cover autocostruita con il materiale riflettente di un parasole.
Ho lasciato riposare per 20min ( più o meno il doppio del tempo indicato in confezione).
La temperatura esterna era di 8°.
Risultato: cottura perfetta ma acqua oltre il necessario quindi penso si possa provare tranquillamente con 400 ml.
Ovviamente è necessario aggiungere almeno del sale e se possibile anche un po' d'olio.
Piatto molto saziante. Sono soddisfatto del risultato.
In foto il materiale usato. Saluti

Allegati

• IMG_20250122_162414.jpg
    IMG_20250122_162414.jpg
    324,8 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
Quindi nessun condimento?
Ma le buste alluminio vengono lavate al ritorno?
Si più giorni come funziona?
Non lavando la busta ad ogni cottura successiva baci saranno gli avanzi della precendente. O no?

Ciao ABqualcosa ho fatto questo primo tentativo per valutare in generale se fosse un piatto appagante durante un trekking. Per quanto riguarda i condimenti personalmente non amo le cose troppo speziate quindi aggiungendo un po' di sale che si può trasportare senza problemi durante un trekking il risultato mi ha convinto.
Ad oggi non ho mai usato le buste per più giorni e questo esperimento era rivolto proprio a valutarne la possibilità in futuro. Questa ricetta non lascia residui particolari nella busta in quanto si tratta di una normale pasta di frumento più una pasta fatta di farina di legumi. Al termine della cottura a parte un po' di olio e di una leggera patina di amido non resta granché. Quindi con una goccia di sapone e un po' d'acqua si pulisce perfettamente. Ovviamente se si aggiungono altri condimenti come formaggi sughi ecc..la cosa si complica un po' ma secondo me la pulizia è più semplice rispetto a pulire il pentolino. La premessa è cmq quella di sostituire i classici e costosi pasti liofilizzati con qualcosa di buono leggero ed economico. Secondo me si possono prendere in considerazione.
Aggiungo che la busta è molto liscia al suo interno quindi agevola molto l'operazione di pulizia.

Ok grazie.
Diciamo che eliminando la detersione, si elimina una Fonte di spreco dell'acqua che a seconda delle stagioni e del percorso potrebbe non essere scontata, oltre a limare in po' l'equipaggiamento.

Sui costi è sicuramente più economica delle buste ad hoc, ma se la batte con le buste dei gua pronti classici, Knorr start etc.
Ottimo perché ad esempio i Moodle anche quelli buoni sono abbastanza scarsi come kcal.

Ok grazie.
Diciamo che eliminando la detersione, si elimina una Fonte di spreco dell'acqua che a seconda delle stagioni e del percorso potrebbe non essere scontata, oltre a limare in po' l'equipaggiamento.

Sui costi è sicuramente più economica delle buste ad hoc, ma se la batte con le buste dei gua pronti classici, Knorr start etc.
Ottimo perché ad esempio i Moodle anche quelli buoni sono abbastanza scarsi come kcal.
Esattamente.. inoltre aggiungerei un certo risparmio di combustibile e una preparazione meno stressante con quei sistemi di cottura con regolazione difficile della fiamma.

Ciao a tutti ieri ispirato da un paio di video su YouTube ho provato una ricetta a cottura passiva. Per gli ingredienti mi sono ispirato ai Lugumotti Barilla citati in questo video di the art of backpacking mentre per la modalità di cottura ho seguito questo di the walking Robin.
Ingredienti:
70 gr. Legumotti
70 gr. Ditalini corti

550 ml di acqua ( ho provato questo quantitativo immaginando la tazza toaks da 550ml come standard per gli equipaggiamenti ultralight)

Esecuzione: ho portato a bollore il quantitativo di acqua indicato poi ho versato gli ingredienti e l'acqua nel sacchetto alluminato per alimenti ed ho inserito quest'ultimo nella cover autocostruita con il materiale riflettente di un parasole.
Ho lasciato riposare per 20min ( più o meno il doppio del tempo indicato in confezione).
Risultato: cottura perfetta ma acqua oltre il necessario quindi penso si possa provare tranquillamente con 400 ml.
Ovviamente è necessario aggiungere almeno del sale e se possibile anche un po' d'olio.
Mi permetto di aggiungere che su trekking di più giorni più anche essere interessante l'idea di prepararsi direttamente più buste a casa, aggiungendo tutti gli ingredienti ed i condimenti già pesati, per poi mettere sottovuoto la busta direttamente, creando quindi il proprio personale cibo da trekking.
Questa è una cosa che ho già fatto in passato e la ritengo molto utile in quanto aiuta a ridurre il peso extra in viaggio portandosi solamente il cibo di cui si necessita evitando anche gli sprechi.
E' vero che in un trekking di più giorni facendo in questo modo si ha una maggiore produzione di rifiuti, ma a mio giudizio avere il cibo sigillato nello zaino evita il rischio di dover poi magari andare a raccogliere la pasta in giro per lo zaino perché la busta durante il percorso si è aperta e se ne è andata in giro.

Per evitare che l'olio diventi rancido la soluzione è quella di acquistare/rimediare quello in bustine monodose che si può pensare di mettere tranquillamente nella busta sottovuoto. In caso non si riesca a reperire tali bustine si potrà tranquillamente aggiungere prendendolo da un apposito contenitore richiudibile di plastica piuttosto che da una bottiglietta di vetro con il tappo a vite.

Volendo aggiungere altre idee, vi ripropongo queste vecchie ricette, anche se non tutte ultralight come peso intendo, rispolverando questi miei vecchi post:
Fagioli con il tonno
Fagioli con salsiccia
Risi e bisi
Riso con tonno e curry
Polenta con funghi e salsiccia

Saluti

Manuel

@Lucatpi il sacchettino alluminato è quello per il sottovuoto? qualche consiglio d'acquisto? ricetta ed esecuzione interessante per ulteriori "evoluzioni"!
Ciao Mitcher i sacchetti li ho acquistati molto tempo fa partendo dal link sotto il video di the walking Robin. Sono sacchetti alluminati Idonei al contatto con gli alimenti e richiudibili. Quelli per il sottovuoto penso siano diversi perché si devono fondere al contatto con la banda sigillante della macchinetta. Siccome è passato molto tempo non saprei che link inserire e non vorrei sbagliare quindi ti conviene fare un po' di ricerche su Amazon sono sicuro che troverai quelli adatti.

Ingredienti:
70 gr. Legumotti
70 gr. Ditalini corti

Aggiornamento dopo un'altra prova con 400ml di acqua.
Risultato: avanza ancora molta acqua.

A questo punto si potrebbero varcare i confini dell'universo ultralight e provare con 300ml direttamente nel pentolino da 550ml opportunamente isolato come in foto. Purtroppo però tra i mille pentolini è l'unico che mi manca.
In futuro cmq proverò con 300ml e vi farò sapere.
Intanto un saluto a tutti..

Allegati

• Screenshot_2025-01-28-15-05-44-434_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2025-01-28-15-05-44-434_com.android.chrome-edit.jpg
    934,9 KB · Visite: 164
non so se può esserti utile, ma io la pasta la faccio con il doppio della pasta...
Per 120 gr di pasta uso 250 ml d'acqua

non so se può esserti utile, ma io la pasta la faccio con il doppio della pasta...
Per 120 gr di pasta uso 250 ml d'acqua
Ciao Rikpal hai ragione.. ho voluto provare con più acqua perché una parte della pasta è fatta di farina di legumi quindi pensavo assorbisse più acqua della pasta tradizionale.. evidentemente hanno più o meno lo stesso assorbimento. Proverò in futuro con le tue proporzioni. In questo caso si può usare sicuramente la tazza da 550. Tra l'altro in condizioni estive si può addirittura " coibentare' il pentolino solo con gli indumenti senza copertura isolante. Ma qua è roba da pro dell'ultra light quale io non sono..:ka:

Alto Basso