Ricetta Hiker.Chef - Ricette per trekking

Seconda ricetta fatta

Se posso permettermi un consiglio @JohnnyWalker credo che sarebbe utile una serie di post su IG che spieghino la cottura passiva e il discorso paravento visto che hai messo il fornelletto...
Qui sul forum è prassi conosciuta, ma su IG no. se proponi a uno che non la conosce di cuocere per 8 minuti 40 gr di riso in 60 ml d'acqua pensa che sia un errore... ;)
 
Seconda ricetta fatta

Se posso permettermi un consiglio @JohnnyWalker credo che sarebbe utile una serie di post su IG che spieghino la cottura passiva e il discorso paravento visto che hai messo il fornelletto...
Qui sul forum è prassi conosciuta, ma su IG no. se proponi a uno che non la conosce di cuocere per 8 minuti 40 gr di riso in 60 ml d'acqua pensa che sia un errore... ;)
Ciao, per il paravento ho già il post pronto…in pubblicazione nei prossimi giorni ;)

In ogni caso altri suggerimenti su possibili contenuti da postare sono ben accetti…:si:
 
Pasta e legumi" we Cup " con cottura passiva.
Ciao a tutti piccola idea rapida ed economica per i nostri pasti wild..
Non so se conoscete i legumi liofilizzati We Cup
Screenshot_2023-08-26-18-14-55-487_com.android.chrome-edit.jpg

Esistono 4 o 5 gusti composti principalmente da legumi nel tipico formato da noodles dove basta aggiungere acqua bollente ed attendere qualche minuto.
Siccome mi piace vincere facile con i pasti liofilizzati ho pensato che si potesse "creare" qualcosa di altrettanto comodo ma moooolto meno costoso quindi ho proceduto come segue:
- portare a bollore 350 ml di acqua nel pentolino da 750 ml in titanio
- aggiungere 100gr. di piccolini Barilla
- aggiungere la porzione di We Cup
- mescolare chiudere il coperchio ed attendere 12/15 Min.


Nel mio tentativo ho usato 400ml di acqua ma il risultato è stato troppo liquido nonostante la cottura completa quindi penso che i 350ml che propongo siano sufficienti.
Personalmente ho provato solo questo gusto ed era scarso di sale quindi bisogna aggiungerne a piacere o arricchire con qualcosa di saporito tipo monoporzione di Grana.
Ovviamente andrebbero provati anche gli altri gusti sia per verificare la correttezza dei quantitativi di acqua necessari sia la bontà del gusto.

Con questa semplice preparazione si ottiene una pasta e legumi che penso sia un pasto abbastanza completo durante le nostre uscite.
Gli ingredienti si prestano alla cottura passiva che ovviamente con temperature fredde vanno opportunamente ricalibrate o mantenute con i vari sistemi di isolamento autoprodotti.
Dal punto di vista energetico nel mio caso abbiamo:
- 100 gr. di pasta 359 Kcal.
- 70gr. di We Cup 188 Kcal.
Tot. 170gr./ 547 Kcal.
I Legumi costano 2€ ed io li ho trovati all'Iper ma c'è un sito dove si possono ordinare.
IMG_20230825_041912.jpg

Ogni pasto entra comodamente nelle piccole buste dell'ikea.
Se non si esagera con i condimenti il pentolino risulta abbastanza facile da pulire.
Niente di stellato ma penso possano essere una valida alternativa ai costosi pasti liofilizzati e soprattutto comodi da preparare.

Saluti a tutti..
 
Alto Basso