Ciao, per il paravento ho già il post pronto…in pubblicazione nei prossimi giorniSeconda ricetta fatta
Se posso permettermi un consiglio @JohnnyWalker credo che sarebbe utile una serie di post su IG che spieghino la cottura passiva e il discorso paravento visto che hai messo il fornelletto...
Qui sul forum è prassi conosciuta, ma su IG no. se proponi a uno che non la conosce di cuocere per 8 minuti 40 gr di riso in 60 ml d'acqua pensa che sia un errore...![]()
Contaci, se posso aiutare ne sono onorato…In ogni caso altri suggerimenti su possibili contenuti da postare sono ben accetti…![]()
Esattamente.. inoltre aggiungerei un certo risparmio di combustibile e una preparazione meno stressante con quei sistemi di cottura con regolazione difficile della fiamma.Ok grazie.
Diciamo che eliminando la detersione, si elimina una Fonte di spreco dell'acqua che a seconda delle stagioni e del percorso potrebbe non essere scontata, oltre a limare in po' l'equipaggiamento.
Sui costi è sicuramente più economica delle buste ad hoc, ma se la batte con le buste dei gua pronti classici, Knorr start etc.
Ottimo perché ad esempio i Moodle anche quelli buoni sono abbastanza scarsi come kcal.
Mi permetto di aggiungere che su trekking di più giorni più anche essere interessante l'idea di prepararsi direttamente più buste a casa, aggiungendo tutti gli ingredienti ed i condimenti già pesati, per poi mettere sottovuoto la busta direttamente, creando quindi il proprio personale cibo da trekking.Ciao a tutti ieri ispirato da un paio di video su YouTube ho provato una ricetta a cottura passiva. Per gli ingredienti mi sono ispirato ai Lugumotti Barilla citati in questo video di the art of backpacking mentre per la modalità di cottura ho seguito questo di the walking Robin.
Ingredienti:
70 gr. Legumotti
70 gr. Ditalini corti
Tempi di cottura indicati in confezione 9min.
550 ml di acqua ( ho provato questo quantitativo immaginando la tazza toaks da 550ml come standard per gli equipaggiamenti ultralight)
Esecuzione: ho portato a bollore il quantitativo di acqua indicato poi ho versato gli ingredienti e l'acqua nel sacchetto alluminato per alimenti ed ho inserito quest'ultimo nella cover autocostruita con il materiale riflettente di un parasole.
Ho lasciato riposare per 20min ( più o meno il doppio del tempo indicato in confezione).
La temperatura esterna era di 8°.
Risultato: cottura perfetta ma acqua oltre il necessario quindi penso si possa provare tranquillamente con 400 ml.
Ovviamente è necessario aggiungere almeno del sale e se possibile anche un po' d'olio.
Piatto molto saziante. Sono soddisfatto del risultato.
In foto il materiale usato. Saluti
Ciao Mitcher i sacchetti li ho acquistati molto tempo fa partendo dal link sotto il video di the walking Robin. Sono sacchetti alluminati Idonei al contatto con gli alimenti e richiudibili. Quelli per il sottovuoto penso siano diversi perché si devono fondere al contatto con la banda sigillante della macchinetta. Siccome è passato molto tempo non saprei che link inserire e non vorrei sbagliare quindi ti conviene fare un po' di ricerche su Amazon sono sicuro che troverai quelli adatti.@Lucatpi il sacchettino alluminato è quello per il sottovuoto? qualche consiglio d'acquisto? ricetta ed esecuzione interessante per ulteriori "evoluzioni"!
Aggiornamento dopo un'altra prova con 400ml di acqua.Ciao a tutti ieri ispirato da un paio di video su YouTube ho provato una ricetta a cottura passiva. Per gli ingredienti mi sono ispirato ai Lugumotti Barilla citati in questo video di the art of backpacking mentre per la modalità di cottura ho seguito questo di the walking Robin.
Ingredienti:
70 gr. Legumotti
70 gr. Ditalini corti
Tempi di cottura indicati in confezione 9min.
550 ml di acqua ( ho provato questo quantitativo immaginando la tazza toaks da 550ml come standard per gli equipaggiamenti ultralight)
Esecuzione: ho portato a bollore il quantitativo di acqua indicato poi ho versato gli ingredienti e l'acqua nel sacchetto alluminato per alimenti ed ho inserito quest'ultimo nella cover autocostruita con il materiale riflettente di un parasole.
Ho lasciato riposare per 20min ( più o meno il doppio del tempo indicato in confezione).
La temperatura esterna era di 8°.
Risultato: cottura perfetta ma acqua oltre il necessario quindi penso si possa provare tranquillamente con 400 ml.
Ovviamente è necessario aggiungere almeno del sale e se possibile anche un po' d'olio.
Piatto molto saziante. Sono soddisfatto del risultato.
In foto il materiale usato. Saluti
Ciao Rikpal hai ragione.. ho voluto provare con più acqua perché una parte della pasta è fatta di farina di legumi quindi pensavo assorbisse più acqua della pasta tradizionale.. evidentemente hanno più o meno lo stesso assorbimento. Proverò in futuro con le tue proporzioni. In questo caso si può usare sicuramente la tazza da 550. Tra l'altro in condizioni estive si può addirittura " coibentare' il pentolino solo con gli indumenti senza copertura isolante. Ma qua è roba da pro dell'ultra light quale io non sono..non so se può esserti utile, ma io la pasta la faccio con il doppio della pasta...
Per 120 gr di pasta uso 250 ml d'acqua