Ricetta Hiker.Chef - Ricette per trekking

Lancio anche qui sul forum un progettino al quale sto lavorando da qualche tempo e che altro non è che una pagina Instagram dove condividere ricette e trucchetti culinari per esportare la cultura del buon cibo anche durante i trekking di più giorni.
Spesso bazzicando sui canali di comunicazione degli ultralighters americani mi sono imbattuto in fotografie aberranti di cibo spazzatura: burriti con cheddar, salame, ketchup, M&M e burro d’arachidi…contemporaneamente :eek:

Ma davvero è necessario mangiare certa m***a per accumulare calorie senza trasportare troppo peso durante un trekking di più giorni? La risposta ovviamente è no…e da italiano amante della buona cucina ho deciso di raccogliere questa sfida e di condividere con voi io miei esperimenti più riusciti, sperando di fare cosa gradita!
Lascio al tread un titolo generico così da gestirlo come un post unico, dove aggiungere con il tempo l’anteprima di tutte le ricette che pubblicherò via via sulla pagina IG di Hiker.Chef che, se vi va, vi invito a seguire! :si:

In attesa dei vostri commenti, buon appetito! :sbav:

705FDFF3-9575-48A4-BCF3-376CA3D3D1BF.png

Ingredienti:

- 120gr Penne “I Piccolini” Barilla

- 30gr Pomodori soleggiati essiccati

- 10gr Mandorle sgusciate

- 20gr Parmigiano Reggiano (o Pecorino Stagionato)

- 10ml Olio EVO

- Sale q.b


Procedimento:
Tagliate i pomodori soleggiati a pezzetti abbastanza piccoli, aggiungete 50ml di acqua, coprite con il coperchio e portatela ad ebollizione (4 minuti), dopodiché scolateli. Questo accorgimento serve per reidratare ed ammorbidire i pomodori ed al tempo stesso per togliere un parte del sale utilizzato durante il processo di essiccazione. Se avete modo di conservare l’acqua di cottura dei pomodori fatelo…non sprecherete nulla ed avrete un’ottima base per preparare un brodo vegetale da usare in un’altra occasione.
Trasferite i pomodori in un altro recipiente e versate nella gavetta 250ml di acqua, copritela e portatela a bollore (6 minuti), aggiungete un pizzico di sale e buttate la pasta. Lasciatela cuocere a fuoco spento, avendo cura di mescolarla di tanto in tanto, per altri 7/8 minuti.
Sminuzzate le mandorle sgusciate con un coltello ed aggiungetele ai pomodori cotti. Versate a filo l’olio d’oliva e, aiutandovi con il calcio del vostro Opinel, procedete come fareste con il pestello in un mortaio. Grattugiate il parmigiano aiutandovi con una grattugia da noce moscata ed aggiungetelo al composto continuando a lavorarlo. A piacere, si possono aggiungere al pesto del basilico e dell’aglio liofilizzati.
Una volta cotta la pasta, scolatela aggiungendo una parte dell’acqua di cottura al pesto in modo tale da renderlo bello cremoso. Unite i preparati e buon appetito!

AB139F04-EF36-48A6-A0FF-88CA50209324.png
 
Ultima modifica:
Tagliate i pomodori soleggiati a pezzetti abbastanza piccoli, aggiungete 50ml di acqua, coprite con il coperchio e portatela ad ebollizione (4 minuti), dopodiché scolateli. ...... Trasferite i pomodori in un altro recipiente e versate nella gavetta 250ml di acqua, copritela e portatela a bollore (6 minuti), aggiungete un pizzico di sale e buttate la pasta. Lasciatela cuocere a fuoco spento, avendo cura di mescolarla di tanto in tanto, per altri 7/8 minuti.
Ipotesi, da verificare, per evitare la reidratazione, preventiva, dei pomodori.

Porti ad ebollizione 300ml. di acqua NON salata, a bollore aggiungi i pomodori, li fai ammorbidire per 4 minuti, li togli dall'acqua aiutandoti con un cucchiaio o con la forchetta, riporti a bollore, aggiunge sale in quantità INFERIORE e poi prosegui la ricetta.

Alternativa, farsi i pomodori secchi in casa (basta il forno) mettendo il minimo indispensabile di sale (volendo si può anche omettere) e poi conservarli sottovuoto.

Alternativa, comprare i pomodori secchi senza sale :)

Che dici ? Potrebbe essere fattibile ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Ipotesi, da verificare, per evitare la reidratazione, preventiva, dei pomodori.

Porti ad ebollizione 300ml. di acqua NON salata, a bollore aggiungi i pomodori, li fai ammorbidire per 4 minuti, li togli dall'acqua aiutandoti con un cucchiaio o con la forchetta, riporti a bollore, aggiunge sale in quantità INFERIORE e poi prosegui la ricetta.
Questo procedimento ha senso, si risparmia un po’d’acqua e un po’ di tempo nella realizzazione del piatto. In ogni caso io consiglio di reidratarli sempre per poterli pestare poi con le mandorle, l’olio ed il formaggio ed amalgamarli al sugo, altrimenti da secchi tendono a rimanere piuttosto stopposetti, per quanto siano tagliati sottili…
 
Mi mangio... Le mani, perché non uso social come IG o facebook, normalmente non mi pesa ma stavolta... :cry:
Davvero complimenti!
 
Mi mangio... Le mani, perché non uso social come IG o facebook, normalmente non mi pesa ma stavolta... :cry:
Davvero complimenti!
Sono d'accordo con te. Ma... non si può fare anche qui?:)

Per quel che riguarda la ricetta proposta e la metodologia: non mi sembra una ricetta ultra light... e le dosi, per quanto mi riguarda, sono per 2 persone. In effetti, ti converrebbe aggiungere alle quantità il classico "dosi per 2 persone", dove il 2 è solo esemplificativo. ;)
 
Per quel che riguarda la ricetta proposta e la metodologia: non mi sembra una ricetta ultra light... e le dosi, per quanto mi riguarda, sono per 2 persone. In effetti, ti converrebbe aggiungere alle quantità il classico "dosi per 2 persone", dove il 2 è solo esemplificativo. ;)

Ognuno ha le proprie abitudini alimentari, ma il 90% dei consumatori di pasta si tara sui 100gr a persona nella vita di tutti giorni quindi 120gr di pasta, in escursione, a parere mio sono il minimo sindacale per una persona.
Poi ognuno farà per se le dovute proporzioni, se ritiene di dover aumentare/diminuire le dosi…

Quanto alla leggerezza, parliamo di oltre 700kcal x 190gr a secco…una busta Lyofood pesa mediamente 130gr per poco più di 500kcal, giusto per rendere l’idea.
 
Ultima modifica:
Ognuno ha le proprie abitudini alimentari, ma il 90% dei consumatori di pasta si tara sui 100gr a persona nella vita di tutti giorni quindi 120gr di pasta, in escursione, a parere mio sono il minimo sindacale per una persona.
Poi ognuno farà per se le dovute proporzioni, se ritiene di dover aumentare/diminuire le dosi…

Quanto alla leggerezza, parliamo di oltre 700kcal x 190gr a secco…una busta Lyofood pesa mediamente 130gr per poco più di 500kcal, giusto per rendere l’idea.
Cavolo pensavo fosse una battuta!!!
120g se li spara mia figlia di 12 anni quando finisce allenamento di pallavolo...
 
Ottima idea e ottima ricetta!!! :si::si::si:
Se posso aggiungere una cosa potresti anche aggiungere la capacità della gavetta necessaria per dare un'idea a chi non è avvezzo alle nostre pentoline...
 
Seconda ricetta pubblicata qualche giorno fa sulla pagina di Hiker.Chef e già sommariamente descritta in un altro tread qui sul forum ;)

CADB6C67-800E-4C9B-8887-758415F66507.png


Ingredienti:

- 60gr Riso Basmati
- 40gr Lenticchie rosse decorticate
- 40gr Bocconcini di soia disidratati
- 10ml Olio EVO
- Preparato per goulash q.b.
- Cipolla liofilizzata q.b.
- Curcuma q.b

Procedimento:

Portate a bollore 60ml di acqua, versateci le spezie per il goulash e le lenticchie rosse decorticate e lasciatele riposare per 10/12 minuti lontano dal fuoco. Nel preparato per goulash trovate un sacco di spezie naturali (pomodori, paprika, alloro, rosmarino, cipolla, aglio) ma anche farina di riso e fecola di patate che, in quanto amidi, aiutano a legare il composto e dare consistenza al nostro chili vegano. Portate ora a bollore altri 100ml di acqua e stufate i bocconcini di soia per 8 minuti, dopodiché scolateli e strizzateli per
bene in modo da togliere tutta l’acqua in eccesso ed ottenere una dadolata asciutta. In un padellino basso fate soffriggere della cipolla liofilizzata con l’olio EVO ed aggiungete i bocconcini di soia precedentemente sbollentati. Facendo attenzione alla potenza di fiamma fate rosolare i bocconcini di soia nel soffritto, scolate e aggiungete le lenticchie speziate amalgamando i preparati ed aggiustando con la curcuma a piacimento. Portate infine a bollore 100ml di acqua e versateci il riso basmati, cuocetelo per 8/10 minuti e servitelo come contorno.
Se si intende alzare l’apporto calorico, questa pietanza ben si presta ad essere utilizzata anche come ripieno di una piadina, una tortilla, un burrito o un tacos!

45E0BF5E-28B5-449C-8F58-E9B97405CA6C.png
 
Ultima modifica:
Ecco un’altra prova per la mia gavettina :rofl::lol::rofl::lol:
Già vista su IG, la aspettavo qui…
--- ---

Ecco tre supermercato e nemmeno l’ombra di straccetti di soia disidratati o di preparato per gulash :wall:
 
Ultima modifica:
Ecco tre supermercato e nemmeno l’ombra di straccetti di soia disidratati o di preparato per gulash :wall:
La soia disidratata solitamente si trova nei negozi bio (tipo Naturasì). Il preparato per goulash non so se è diffuso in tutto lo stivale, al nord si trova un po' ovunque (marca Bauer o Cannamela) ma puoi eventualmente "fartelo in casa" mixando alcune spezie liofilizzate di facile reperibilità (paprika, alloro, rosmarino, aglio e cipolla) con della fecola.
 
preparato per gulash
Bhè lo puoi fare anche in casa con la paprika dolce, che è la spezia principale, a cui si può aggiungere, ad esempio, cumino, aglio in polvere, cipolla disidratata, dado vegetale e concentrato di pomodoro e, se piace, noce moscata. Il quantitivo è "a spanne", direi un cucchiaio raso di paprika dolce, un cucchiaio raso di cipolla, un cucchiaino di cumino, un cucchiaino di aglio in polvere, mezzo dado e un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro ed un pizzico di noce moscata ...... il tutto per una porzione, due, di gulash o di quello che ti và.

Considera che il preparato, 50gr., ad esempio della Bauer, è dato per 500gr. di carne e 500ml. di acqua.

Comunque si trova anche su amazon Bauer Gulasch - 50 Gr https://www.amazon.it/dp/B009X9IGY6?ref_=cm_sw_r_apann_dp_9XBVG82ATH2M3H0RRPD3

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie per le dritte!
Avevo trovato il bauer su amazon, ma volevano 4 euro di spedizione. Il tuo link invece ha sped gratis per gli utenti prime…

Natura sì
Vicino a casa ha questi:

C90E9869-8E14-4FE1-A77E-BADC2E34F72B.jpeg
Son loro giusto?
 
Alto Basso