Recensione Hillman tour 2

Mi serviva una tenda geodetica, da utilizzare sulle vette degli appennini, sulle alpi, sulla neve, ma anche in estate, che fosse resistente ai venti forti, alla neve, che non facesse condensa, che non pesasse più di 2,5 kg, che costasse poco, che avesse un' alta colonna d' acqua e un abside generoso, la scelta è caduta sulla Hillman Tour 2.

20191223_080240.jpg


La Hillman non fa test nelle gallerie del vento per verificare la tenuta delle proprie tende, la vendono come tenda per uso alpino resistente al vento ed alla neve. Vista la struttura, la forma, il numero dei picchetti, le cuciture rinforzate, potrebbe avere le carte in regola per fare ciò che dicono, la prova del nove si avrà testandola sul campo.

20191223_080221.jpg


La tenda ha 18 punti di ancoraggio a terra con i 18 picchetti in alluminio che sono in dotazione, la paleria è composta da 3 aste incrociate da 8,5 mm in alluminio 7001-T6 di qualità aeronautica, il telo esterno è in 360T nylon ripstop 20D siliconato, ha una colonna d' acqua di 8000 mm, la cabina interna è in 210T poliestere traspirante, il catino è in 210T poliestere impermeabile con colonna d' acqua di 5000 mm , tutte le cuciture del catino sono nastrate in silicone.

20191229_153909.jpg


La cabina interna è lunga 215 cm, larga 135 cm da un lato e 85 cm dall' altro, le estremità sono spioventi e allora la lunghezza interna utile è inferiore ai 215 cm, io che sono alto 188 cm ci sto preciso senza toccare con la testa o con i piedi, è alta 100 cm, l' abside è lungo 80 cm ci sta lo zaino in piedi, gli scarponi e c' è lo spazio per cucinare col fornello, comodo in caso di brutto tempo.

20191223_082548.jpg


L' entrata della cabina interna ha sia la zanzariera che la tela, si aprono e si chiudono con due cerniere distinte (scorrono bene e non si inceppano), pertanto si può regolare l' areazione interna a proprio piacimento,

20191229_153833.jpg


ha anche una piccola zanzariera nella parte opposta all' entrata, in prossimità della presa d' aria posteriore.

20191223_082843.jpg


Non avendo le falde a terra l' aria circola agevolmente all' interno della tenda scongiurando il formarsi della condensa. Non ci sono problemi di spifferi d' aria perchè la cabina interna è fatta per circa il 98% di tessuto traspirante in poliestere.

20191223_094118.jpg


Il peso totale della tenda è 2,415 kg (pesata personalmente)

20191223_112935.jpg
 

Allegati

Grazie Stefano. E' da quest' estate che la guardo su Aliexpress, mi ricordo che ne avevamo parlato qui sul forum, e ti era piaciuta :)
Indeciso sul fatto che potesse essere corta per me alla fine decido di prenderla, però prima di metterla nel carrello, costa 117 euro, guardo su Amazon per vedere se la vendono anche li, e sorpresa c' è a 42 euro :) l' ho comprata subito e mi è arrivata in 7 giorni con corriere Bartolini, spediscono dalla Gran Bretagna :)
Screenshot_20191230-092136_Amazon Shopping.jpg
 
comprata subito anch'io (demone tentatore), non ne avevo bisogno, ma a un simile prezzo è impossibile resistere, inoltre è concepita come piace a me, se non avesse avuto la piega sulla sommità dell'arcata anteriore, sarebbe stata perfetta, ma è l'unico neo che le attribuisco, per il resto ,...

la mia prima "cinese seria" che aggiungo alla mia collezione infinita di tende,.. maledetta "tendinite"
 
Lo sapevo che l' avresti presa :biggrin::biggrin::biggrin:
Anche a me quella pretuberanza dell' arco anteriore non mi piace. Chissà forse ha il suo perchè, in caso di vento frontale, cioè che va diretto contro il fronte della tenda, la resistenza al vento viene scaricata sulle due gambe dell' arco centrale, che si teovano al centro della tenda, e non va a gravare sulle gambe posteriori che tenderebbero a far slittare la tenda all' indietro o ad appiattirla.
Ma probabilmente l' hanno fatto per avere più altezza all' interno e poter stare seduti senza toccare con la testa.
 
Sono contento che l' hai presa anche tu, perchè sono sicuro che la testerai presto sui tuoi monti dove il vento non manca mai :si:
Se farai una videorecensione sarebbe magnifico :)
Una cosa mi sono dimenticato di scrivere nella recensione, il telo esterno non ha i lacci all' interno da legare alla paleria, forse avendo 18 ancoraggi a terra non ne ha bisogno.
 
vedrò di rimediare ..da una parte è comodo però è indispensabile che abbia degli ancoraggi..
ordinerò nuovo seamgrip i lacci li ho :biggrin:
 
Buonasera a tutti, scusate se mi intrometto, io non vedo l'ora di vedere la recensione della tenda da parte di Stefano Foligno.
Guardavo le sue recensioni su YouTube ancora prima di iscrivermi qui sul forum.
Nell'attesa della recensione mi avete fatto venire voglia anche a me di comprarla ringraziando il bel post di Aspire.
BUON ANNO AVVENTUROSO 2020 A TUTTO IL FORUM:)
 
Anch' io guardavo i suoi video ancor prima di iscrivermi qui sul forum. In particolare avevo visto tutti i suoi video della Ferrino MTB 2 e della Coleman. E solo dopo tanto tempo che scrivevo qui, mi sono accorto che Sfoligno era l' autore di quei video, e glielo scrissi in privato, complimentandomi.
Sono convinto che la videorecensione a questa tenda la farà e non vedo l' ora di guardarla, perchè lui le tende le analizza molto bene, e parla col cuore quando le descrive.
Buon anno avventuroso :)
Prendila anche te la tenda :biggrin: :biggrin:
 
mi rincresce molto deludervi,
ma questa notte sono stato preso da un rimorso di coscienza e ho annullato l'ordine, sapete la notte porta consiglio, del resto possiedo già la maverick e 2 salewa che hanno peso simile alla hilleman, non posso continuare a accumulare tende.
certo che un prezzo simile è veramente sconvolgente,
comunque il venditore è stato gentilissimo accogliendo la mia richiesta senza farmi sentire in colpa di nulla, per questo gli ho lasciato volentieri il feedback positivo.

perdonatemi amici .
.inoltre questo mese devo comprarmi il bastino della ferrino ed è meglio risparmiare dove posso,
spero comunque di tornare presto sui monti, ho avuto problemi col ginocchio e sono stato fermo alcuni mesi
 
È da un po che mi chiedo quanto possano tenere i picchetti da neve sulla neve quando tirano venti forti, tipo 70/80 km/h, secondo me tengono poco e fare 18 corpi morti non è semplice. Pensavo di scavare nella neve (se è al massimo 50/60 cm) e raggiungere il terreno per fissare coi picchetti i cordini della tenda.
Non avendo esperienze in merito vi chiedo dei consigli.
 
sotterri un palo orizzontalmente (nel video sotterrano gli sci.. :roll:, troppo superiori questi nordici),.. e li ci ancori quello che vuoi, ma dal momento che per la mia testa poche immagini valgono milioni di parole, ti posto un video della hilleberg...tanto per gradire..per me è una rivelazione
 
È da un po che mi chiedo quanto possano tenere i picchetti da neve sulla neve quando tirano venti forti, tipo 70/80 km/h, secondo me tengono poco e fare 18 corpi morti non è semplice. Pensavo di scavare nella neve (se è al massimo 50/60 cm) e raggiungere il terreno per fissare coi picchetti i cordini della tenda.
Non avendo esperienze in merito vi chiedo dei consigli.
nella mia unica esperienza, però ero su ghiacciaio quindi neve dura, ho semplicemente compattato la neve sopra i picchetti ultralight della cloud up mettendoli in orizzontale e hanno tenuto e anzi il giorno dopo toglierli dal ghiaccio si fatica anche un po'

puoi usare dei sacchetti di plastica, sci, ciaspole, piccozza, bacchette da trekking, la pala, corpi morti da alpinismo vari...
 

Contenuti correlati

Alto Basso