Hlraforce GK vs Mora 711/510 vs kellamknives

Kellam qalcuno di voi li conosce? Li ha mai utilizzati? dove si trovano e quanto sono spesse le lame? Più dell'hultraforce gk (3mm) credo il mio prossimo acquisto al posto del mora 711/510 (2 mm).

Esiste uno di questi coltelli a basso costo con il codolo a 3/4 del manico con uno spessore da 4mm?

Credo che attualmente il gk li vince tutti lama al carbonio (tipo opinel) molto incisiva sul legno, dimensioni che non superano i 10 cm (garantisce manegevolezza, poco ingombro, poco peso), plasticoso che non teme umidità acqua (se si rovina non mi interessa), costo bassissimo(se si perde o si rompe non mi interessa), lama con tre mm di spessore!!! mi sembra il solo nella classe economica, voi ne conoscete altri? come sono i kellam????

S-Line : Kellam Knives Worldwide, Inc. - Finnish Puukko Knives and Products
 
sinceramente i Kellam non li avevo mai sentiti...però difficilmente le lame nordiche tradiscono...(almeno me...ne ho alcune e mi ci trovo bene :D)
ho l'Hultafors GK (Heavy Duty) ed è un bell'attrezzo...i 3mm della lama si sentono e si vedono...danno comunque una "sicurezza psicologica" (che vale quel che vale...però almeno non hai l'impressione di avere in mano un coltello da cucina...:p)
puoi usarlo senza remore senza preoccuparti di rovinarlo...
ah, rispetto ai Mora la lama non è scandi zero ma ha un microbisello...
 
Posso fare un'osservazione non tecnica???
Esteticamente sti coltelli non sembrano troppo quelli da cucina o da salumificio???
Non sono bruttini da portare dietro???
 
Posso fare un'osservazione non tecnica???
Esteticamente sti coltelli non sembrano troppo quelli da cucina o da salumificio???
Non sono bruttini da portare dietro???

si però a me basta che funzionino e siano pratici...io ho un 511 ed un 546.

ah la lama dei Mora è spessa 2.5mm...
 
Ragazzi io sono spartano e tendo sempre a spendere meno e non mi interessano i fronzoli, mi soddisfa ciò che mi serve. La mentalità consumistica in genere ci porta a comprare sempre più di quello che ci serve o a puntare su prodotti di fascia alta.

Un manico in pvc anche se viene usato in cucina in mezzo a un bosco non teme l'umidità e non c'è il rischio che si rovini facilmente (primo vantaggio)

Quelli della hultrafors sono stati intelligenti a proporre i tre mm (secondo vantaggio), i mora non si spezzano figuriamoci questo, certo non si può pretendere con un'utilitaria a fare le curve come con una ferrari si rischia di finire fuori strada. Ma se con l'utilitaria riesco a fare tutto quello che mi serve a che mi serve la ferrari?? 3mm mi sembrano prorzionati alle dimensioni dell'insieme e già danno un ottimo grado di robustezza

Lama in carbonio (terzo vantaggio) molto incisiva sul legno e facile da affilare!! cosa importante quando fai campo e usi il coltello in modo intensivo. Se la lama è in inox, rostrfrei, steel ecc. fatichi non poco per renderla efficiente come ti serve. Un coltello che taglia male non serve ed è pericoloso. Il carbonio anche con un acciarino portatile si riaffila alla grande.

Le dimensioni (5° vantaggio) 9/10 cm di lama utili e comodi per i lavoretti della vita da campo, manegevole.

Le dimensioni (6° vantaggio) comode del manico.

Poco peso/poco ingombro (7° vantaggio)


8° vantaggio spendo veramente poco è ho ciò che mi serve!!!!!

Il bisello è lungo quanto la lama,e nel manico ci sta a 3/4 mi sembra buono poi come fa la lama a sfilarsi? Certo il manico si può rompere col batoning ma se uso solo un mazzolo da 5k!!!!!!!

Mi sembra il compromesso migliore in sostituzione dell'opinel 9!!!!
 
In effetti... 2.5 a quel prezzo... sono ottimi,
se mettevano il manico nero o verde invece di rosso o blu acceso forse...

altro vantaggio, se lo perdi lo ritrovi subito!...a me il 511 piace parecchio, ne ho comprato e regalato più di uno.

Uno dovrebbe arrivarmi questa settimana, pagato 5.50 euro!!!

inoltre anche l'inox dei mora si riaffila molto facilmente, il 546 da usare al mare o a pesca è ottimo!
 
Ragazzi io sono spartano e tendo sempre a spendere meno e non mi interessano i fronzoli, mi soddisfa ciò che mi serve. La mentalità consumistica in genere ci porta a comprare sempre più di quello che ci serve o a puntare su prodotti di fascia alta.

Un manico in pvc anche se viene usato in cucina in mezzo a un bosco non teme l'umidità e non c'è il rischio che si rovini facilmente (primo vantaggio)

Quelli della hultrafors sono stati intelligenti a proporre i tre mm (secondo vantaggio), i mora non si spezzano figuriamoci questo, certo non si può pretendere con un'utilitaria a fare le curve come con una ferrari si rischia di finire fuori strada. Ma se con l'utilitaria riesco a fare tutto quello che mi serve a che mi serve la ferrari?? 3mm mi sembrano prorzionati alle dimensioni dell'insieme e già danno un ottimo grado di robustezza

Lama in carbonio (terzo vantaggio) molto incisiva sul legno e facile da affilare!! cosa importante quando fai campo e usi il coltello in modo intensivo. Se la lama è in inox, rostrfrei, steel ecc. fatichi non poco per renderla efficiente come ti serve. Un coltello che taglia male non serve ed è pericoloso. Il carbonio anche con un acciarino portatile si riaffila alla grande.

Le dimensioni (5° vantaggio) 9/10 cm di lama utili e comodi per i lavoretti della vita da campo, manegevole.

Le dimensioni (6° vantaggio) comode del manico.

Poco peso/poco ingombro (7° vantaggio)


8° vantaggio spendo veramente poco è ho ciò che mi serve!!!!!

Il bisello è lungo quanto la lama,e nel manico ci sta a 3/4 mi sembra buono poi come fa la lama a sfilarsi? Certo il manico si può rompere col batoning ma se uso solo un mazzolo da 5k!!!!!!!

Mi sembra il compromesso migliore in sostituzione dell'opinel 9!!!!
Ho visto il sito, ne fanno anche con il manico in legno...e non costano neanche molto
 
Io ho il Mora Classic 2 col manico rosso in legno. Lama in acciaio 1095 lunga 105mm spessa 2.5mm.

E' molto valido, inoltre ancora meglio sono quelli col manico non verniciato con lama in acciaio laminato!

i Kellam in legno invece sono più belli ma costicchiano parecchio...
 
Posso fare un'osservazione non tecnica???
Esteticamente sti coltelli non sembrano troppo quelli da cucina o da salumificio???
Non sono bruttini da portare dietro???

si si, sono brutti...ma è proprio perchè sono brutti, plasticosi e costano poco che ci puoi fare di tutto senza troppi pensieri...
se mi portassi dietro un coltello "bello" ci penserei sempre 2 volte prima di fare una qualunque azione...sarei sempre con "l'ansia" di rovinarlo...
invece con questi non ci pensi...dici "vabbè tanto è brutto e costa poco...al massimo ne prendo un altro..."
 
Arrivato sta mattina l'ennesimo 511...l'avevo ordinato sabato mattina, non male considerando che viene dalla Finlandia!! :)
 
Arrivato sta mattina l'ennesimo 511...l'avevo ordinato sabato mattina, non male considerando che viene dalla Finlandia!! :)

mi mandi il link??? please:eek:
che differenza c' è tra il 511 e il 510(questo so che è al carbonio e ha una lunghezza di circa 9/10 cm e con il codolo per 3/4 del manico con uno spessore di 2,5mm)
 
mi mandi il link??? please:eek:
che differenza c' è tra il 511 e il 510(questo so che è al carbonio e ha una lunghezza di circa 9/10 cm e con il codolo per 3/4 del manico con uno spessore di 2,5mm)

sono perfettamente uguali solo che il 511 ha una guardia in plastica che personalmente taglio via il prima possibile perchè intriga e basta!;)

510

MORA%20510.JPG


511

MORA%20511.JPG


link per l'acquisto:
mora 511 carbon knife
 
grazie anche se ormai sono deciso per il gk i tre mm di spessore sono proprio quello che cercavo e che non credevo di trovare in uno di questi economici che ad ogni modo tutti hanno ottime lame
 
Alto Basso