Ho arrivato

Salve a tutti.
Mi chiamo Giuseppe, ho 31 anni ancora per poco, vivo a Mottola in provincia di Taranto e per campare faccio il panificatore se non si era capito :biggrin:

Svariate volte ho attinto informazioni da voi sugli argomenti più disparati.... finché un bel giorno ho scoperto che tra di voi c'è una mia vecchia conoscenza....il mio SENSEI....Lui mi guida dandomi tanti consigli.....e quindi ho deciso di fare questo passo e mi sono iscritto.

Come la maggior parte di voi anche io amo stare all'aria aperta a contatto con la natura e, grazie a tutti gli dei dell'Olimpo, ho la fortuna di avere un piccolo terreno con casa immerso nella macchia mediterranea dove mi diletto nelle varie attività che accompagnano l'uomo dalla notte dei tempi.....tra cui allevamento, coltivazione, raccolta, fai da te e chi più ne ha più ne metta.

Chiedo anticipatamente scusa se sbaglierò qualcosa.....ma sono poco pratico.

Spero di prendere e di darvi molto.
Buona giornata e visto che ci siamo buone feste.
 
ciao e benvenuto, mi ha incuriosito in particolare la tua attività di allevamento,
cosa allevi?
Allora....galline e Galli per uova e carne....razza marana nero ramato che anno per anno faccio riprodurre, allevati a terra e con miscela di cereali fai-da-te
Conigli per la carne allevati a terra a solo fieno ed erba più rami da scortecciare.
Capre per la carne e il latte, razza "rustica di Calabria" presidio slow food razza rara in via di estinzione.
Maiali per la carne naturalmente all'aperto in un uliveto/mandorleto.

E basta credo
--- ---

Benvenuto anche da parte mia. E se ci fosse qualche consiglio sulla panificazione outdoor...
:biggrin: a disposizione......chiedete e vi sarà risposto...nei limiti della mia conoscenza :rofl:
 
Quella della panificazione in outdoor è un'ottima richiesta: secondo te sarebbe possibile farla "a campo"?
Che temperature richiede una cottura tipica di un lievitato?
 
E magari come costruire un "forno" da campo. Ovviamente con materiali reperiti sul posto.
Poi magari qualche trucco sulla lievitazione.
Lo mettiamo subito sotto
Buon Natale a tutti
 
Quella della panificazione in outdoor è un'ottima richiesta: secondo te sarebbe possibile farla "a campo"?
Che temperature richiede una cottura tipica di un lievitato?
Così, a primo impatto, direi che è una cosa illogica dato che, invece di portarsi dietro la farina e poi sbattersi per fare il pane e cuocerlo, ci si potrebbe portare un prodotto essiccato.
Ma leggendovi ho capito che per voi tutto è possibile e che se uno si fa il cucchiaio non è perché ne ha bisogno ma per il piacere di farlo e usarlo......e quindi si....se uno vuole godere del pane caldo e fresco nella natura credo sia possibile.
Una temperatura che potremmo definire universale per i prodotti lievitati si aggira sui 200 gradi.
--- ---

E magari come costruire un "forno" da campo. Ovviamente con materiali reperiti sul posto.
Poi magari qualche trucco sulla lievitazione.
Lo mettiamo subito sotto
Buon Natale a tutti
Per la costruzione del forno non ti saprei proprio dire sinceramente.....bisogna viaggiare con l'immaginazione e bu......penso con delle pietre sigillando internamente ed esternamente con argilla.
Per la lievitazione credo che la via più saggia siano le bustine di lievito di birra disidratato....ma fanno anche il lievito madre disidratato ormai
 
Alto Basso