Ho bisogno del vostro aiuto per NON comprare un coltello!

I gusti sono gusti :) inoltre è palese che, salvo ripensamenti dell'ultimo momento..... inoltre chi soffre di coltellite non ha scampo ...... l'unico modo per guarire è cambiare hobby (ovviamente con uno più costoso) o renderne partecipe, soprattutto per il lato economico, la moglie, fidanzata, mamma, zia, nonna oppure avere il portafoglio vuoto.

Detto questo, considerando il costo finale, perché non te ne fai fare uno uguale, paro paro, da un artigiano "locale" ? Avresti il vantaggio di non dover aspettare sino a maggio che poi diventerà giugno luglio e poi settembre, è "unico" nel senso che è solo tuo, fai lavorare un artigiano Italiano e non una fabbrica tedesca (che non ne ha bisogno) ...... infine se aspetti ad acquistarlo, ma con il "tuo" già in mano così hai qualcosa per divertirti, sicuramente lo troverai nuovo a meno dei 279€ indicati dal costruttore.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Beh, il modello non è tedesco ma tutto made in italy a parte il nome. Farlo fare da un artigiano.. difficile. Ha delle linee assurde da fare a mano, servirebbe quantomeno cad e poi le guancette con lo slot porta oggetti.. il tutto in un coltello piccolo! Finirei per pagarlo anche di più ed ottenere un risultato inferiore. Mi sono fatto fare coltelli custom ma non so se farei bene in questo caso

Amico ti biasimo per la pessima scelta ed il pessimo gusto, questo post dovresti scriverlo in un forum di softair minorile per raccogliere la benché minima forma di consenso, un coltello (se così lo vogliamo considerare) del genere, brutto, inutile e troppo costoso non ti farebbe sicuramente fare una buona figura nemmeno in un raduno di lupetti di 8 anni.:mumble::no:.
Ti è passata la scimmia o devo calcare la mano?

Beh, il modello non è tedesco ma tutto made in italy a parte il nome. Farlo fare da un artigiano.. difficile. Ha delle linee assurde da fare a mano, servirebbe quantomeno cad e poi le guancette con lo slot porta oggetti.. il tutto in un coltello piccolo! Finirei per pagarlo anche di più ed ottenere un risultato inferiore. Mi sono fatto fare coltelli custom ma non so se farei bene in questo caso
Io sono ignorante sull'argomento, nel senso che ignoro molte cose, se mi dici che è tutto made in italy non lo metto in dubbio ma guardando il loro sito non direi proprio :)

http://www.pohlforce.de

Quanto alle forme con un semplice taglio al laser, o ad acqua, si possono fare tutte le forme di questo mondo anche senza un CAD, basterebbe anche solo uno schizzo fatto su carta per replicare fedelmente la forma ...... e su questo argomento non sono ignorante ;) ..... inoltre fare, nel manico, nella parte metallica, un semplice "vuoto" dove riporre qualcosa non mi sembra così difficile, non fraintendere, non è una "critica" o una volontà di disprezzare qualcosa, alla fine, in fin dei conti, ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno e visto che non pago io ..... auguri sinceri di buon divertimento.

Io sono ignorante sull'argomento, nel senso che ignoro molte cose, se mi dici che è tutto made in italy non lo metto in dubbio ma guardando il loro sito non direi proprio :)

http://www.pohlforce.de

Sul sito di Collini, alla pagina di vendita del loro Pohl Force - Prepper One Outdoor c'è scritto:

Country of production: Italy (Lion Steel - Maniago)

https://www.coltelleriacollini.com/pohl-force-prepper-one-outdoor-2049-outdoor-knife.html

Si, si Pohl Force li fanno a Maniago epr questo sono made in Italy.
Detto ciò non saprei che dirti per le repliche artigiane, sembra solo difficile ai miei occhi ma non essendo un esperto non posso che crederti :)

Sono duro di testa :p

La domanda è: cosa può e non può fare un fisso da 10cm di lama?

A parte gli scherzi, un fisso con 10 cm di lama può fare al massimo il neck knife per come la vedo io.

Un coltellino da 10 cm. lo considero un backup, di quelle dimensioni preferisco i folder, proprio perché un fisso di dimensioni un pò più grandi lo porto sempre come lama principale.

Rispondendo alla tua domanda, con un fisso da 10 cm. (e 279€) non credo sia saggio choppare e batonare legna, direi che lo puoi usare per intagliare legnetti anche se non mi sembra proprio una lama dalla forma e bisello adattissima.

Nono, se compro questo coltello devo farci davvero di tutto, senza remore, peggio di mc guyver, altrimenti.non ha senso. Deve essere indistruttibile (beh quasi) tagliare bene, tenere l'ossidazione ed avere un buon filo. L'unica cosa che non deve poter fare è il chopping viste le dimensioni ma deve poter subire batoning senza paura

purtroppo il suo status clinico è molto grave e preoccupante. mi dispiace ma il possibile lo abbiamo fatto, l'impossibile lo stiamo facendo, per il miracoli ci stiamo attrezzando (ma non siamo ancora abilitati).:si:

Sul fatto che con un coltello da 10 cm non ci fai nulla o poco ho le mie riserve, io personalmente li preferisco e li uso di quelle dimensioni e me la sono sempre cavata bene, certo alcune cose le farei meglio con una lama da 17 cm, ma sono poche e nel caso preferisco una piccola accetta e ovviamente il seghetto pieghevole.

se posso dire la mia personalmente da artigiano orefice tutti quei soldi per una cosa fatta a macchina........io dai 150 euro in su inizierei a vedere lame fatte a mano e a meno che non siano da esposizione impugnatura con pietre o smalti o incisa ma prettamente da lavoro non darei più 300 euro

io credo che @henri abbia espresso perfettamente il concetto. E credo che obbiettivamente, anche tu potresti essere d'accordo. :p
Secondo me se volessimo trovare un ambito commerciale a questo coltello:no: lo immaginerei un coltello che potrebbe essere utile ad un militare (un po' lezioso) tipo come regalo per la festa del papà.:D Della serie lo vedo come un "ninnolo" di lusso per omaggiare qualcuno che di professione porta coltelli nell'equipaggiamento.
Se lo stesso coltello lo dovessi comprare io, lo prenderei folder per il semplice fatto che non posso assolutamente tenerlo alla cinta, mentre potrei tenerlo chiuso dentro ad uno zaino in escursione.
Detto ciò, sottolineo che non voglio assolutamente affrontare la menata delle leggi italiane e la questione del porto.:help:
Ho solo espresso la mia opinione tenendo conto della utilità prettamente a scopo tattico militare della suddetta lama, stessa cosa per me varrebbe per esempio per il pugio della extrema ratio.
Sono coltelli belli da collezionare ma poco pratici se non per il combattimento. Ribadisco la mia impressione di oggetti poco utili in una semplice escursione. Poi volendo un escursionista potrebbe portarlo per farci tutto... ma secondo me si ritroverebbe uno strumento poco adatto. Naturalmente questa è la mia umile opinione.:sleep:

Sul fatto che con un coltello da 10 cm non ci fai nulla o poco ho le mie riserve, io personalmente li preferisco e li uso di quelle dimensioni e me la sono sempre cavata bene, certo alcune cose le farei meglio con una lama da 17 cm, ma sono poche e nel caso preferisco una piccola accetta e ovviamente il seghetto pieghevole.
Dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare, per un escursione, pernotto in tenda, magari con un fuocherello da bivacco, un 10 cm. è l'essenziale; ma se già devi farti un rifugio, un fuoco invernale e contrastare un invasione di zombie una lama da 20 cm è il minimo indispensabile.

• Mi piace
Reactions: GTA
Alto Basso